La CB400 ha la regolazione della tensione della catena di distribuzione DAVANTI al motore, tra i 4 scarichi, e NON sul retro come quasi tutte le altre four.
La CB400 inoltre presenta un tipo di guida particolare che prevede una guida sulla parte anteriore del motore e il tenditore sul retro, malgrado il relativo comando sia davanti.
Il comando spinge infatti su una specie di rinvio a forma di semicerchio che passa sotto l'albero motore e va a spingere a sua volta sul tenditore, che è una specie di lama che viene inarcata dalla tensione e spinge la catena. Tutto chiaro???
Il sistema è quindi complesso e la CB400 ne soffre. Il tenditore, inoltre, DOVREBBE agire automaticamente, ma dopo anni si "grippa" e la molla non ha più possibilità di agire correttamente.
Per tirare la catena della distribuzione, si può procedere quindi così:
- allentare controdado (esagono da 12) e vite (esagono da 10) sul fronte del motore;
- togliere le due piastre di supporto del motore (12 e 14) che ostacolano il lavoro;
- svitare la vite che si trova sopra (è un tappo per il tenditore);
- infilare un tondino (va bene un cacciavite) nel foro e, facendo leva contro una marmitta con un manico di legno, premere sul tondino;
- dare qualche giro all'albero motore (l'operazione si può fare anche a motore acceso, ma okkio!) tenendo premuto il tondino;
- chiudere il tappo, serrare la vite e il relativo controdado.
Il rumoraccio sarà magicamente sparito.
Se persiste, cambiare la distribuzione!
P.S. Ricordarsi le piastre!
Courtesy of Trike