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Maledette viti... che faccio?

Inviato: ven apr 20, 2007 8:53 pm
da linoos
Troppo bello per essere vero, finalmente, felice con la mia nuova dinamometrica mi accingo a serrare il carter motore, vado piano piano, a strette progressive, ad incrocio ecc ecc, ad un certo punto mi accorgo che due viti del carter superiore non si induriscono, ma presentano sempre la stessa resistenza all'avvitamento, giro giro e... una delle due si rompe!!! :twisted:
Non riesco a capire perchè, erano tutte a posto, ben pulite, sia le viti che le filettature, non erano spanate...

Immagine

Le due viti sono quelle in figura, una verso il posteriore del motore, che non ho forzato ma è stretta fino ad un certo punto, e l'altra una delle due viti nei pressi del motorino d'avviamento, precisamente la vite più interna, che è rotta (anche se non mi spiego perchè se la tiro non viene fuori.)
Che faccio?
Tempo fa ho dovuto riaprire il motore a causa di una biella che mi sembrava avesse dei problemi, devo riaprirlo per la terza volta e fare inserire una boccoletta???? :twisted: :twisted: :twisted:
Non posso lasciare tutto così?

:? :( :shock:

Inviato: ven apr 20, 2007 9:03 pm
da mako
non so cosa dirti se non che mi dispiace. :(

consolati pensando che ogni vilta che apri e chiudi il tempo si dimezza perchè conosci il motore meglio.

ma non capisco una rottura senza sforzo, a che coppia eri arrivato prima della rottura? ...

Inviato: ven apr 20, 2007 9:56 pm
da linoos
ad una coppia bassa, infatti la vite non si induriva più, a questo punto visto che la vite non viene fuori sono più propenso a pensare che si sia spanata la filettatura del carter e la vite sia rimasta come incastrata...
ma non so che fare...
se lascio tutto così?

Inviato: ven apr 20, 2007 10:09 pm
da mako
linoos ha scritto:ad una coppia bassa, infatti la vite non si induriva più, a questo punto visto che la vite non viene fuori sono più propenso a pensare che si sia spanata la filettatura del carter e la vite sia rimasta come incastrata...
ma non so che fare...
se lascio tutto così?


ma non ho capito si sono rotte o no?

comunque anche da spannate dovresti svitarla tranquillamente. se sono spannate forse con helicoil risolvi (chiedi ai tecnici)

Inviato: ven apr 20, 2007 10:28 pm
da AlessandroTdZ
linoos ha scritto:ad una coppia bassa, infatti la vite non si induriva più, a questo punto visto che la vite non viene fuori sono più propenso a pensare che si sia spanata la filettatura del carter e la vite sia rimasta come incastrata...


99 su 100 è così.
Devi estrarre le viti e mettere gli elicoil.

Inviato: ven apr 20, 2007 11:11 pm
da linoos
...quindi riaprire il motore... :(

Inviato: ven apr 20, 2007 11:50 pm
da AlessandroTdZ
linoos ha scritto:...quindi riaprire il motore... :(


Se hai spazio per lavorarci non importa riaprire il motore.

Inviato: ven apr 20, 2007 11:52 pm
da Tums
Prima che tu lo chieda, c'è la FAQ.



;T

Inviato: ven apr 20, 2007 11:58 pm
da mako
linoos ha scritto:...quindi riaprire il motore... :(


ho paura di si

ma se non hai montato canne e testa non è un gran lavoro, non devi svuotare la cozza...

Inviato: sab apr 21, 2007 12:22 am
da linoos
... non mi linciate ma... se lascio tutto così? per una vite... mi si apre il motore nel bel mezzo di una passeggiata? :oops: