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Brunitura!

Inviato: ven feb 02, 2007 10:56 am
da massicox
Già chiesto ieri in chat e Attila ( :shock: ) ha risposto seriamente.
comunque volevo qualche informazione aggiuntiva.

Mi è stato detto che i serbatoi delle Ducati Monster si rompono tutti all'altezza dell'attacco del canotto di sterzo (quello in alto sul serba per intenderci) e per aggiustarli si portano a brunire!

Ora ieri sera siamo giunti alla conclusione che questo è una cagata pazzesca!

Volevo informazioni dettagliate sul procedimento della brunitura (che è anche quello che fanno alle armi, se non sbaglio!).
ma soprattutto volevo sapere se con questo procedimento è possibile riparare un serbatoio danneggiato (una crepa, o un buchetto piccolissimo.)

Grazie anticipatamente a tutti

Inviato: ven feb 02, 2007 10:58 am
da Oliver64
Brunitura
Trattamento superficiale di protezione alla corrosione particolarmente indicato per lo stoccaggio del materiale in ambiente protetto.
Il brunitura prevede un riscaldamento ad una temperatura superiore ai 350°C ed un raffreddamento rapido in emulsione oleosa.
Viene usualmente associato al trattamento di bonifica.
Particolarmente indicato per la bulloneria.

Inviato: ven feb 02, 2007 11:05 am
da Oliver64
la brunitura è un trattamento superficiale che si esegue sul ferro e sull'acciaio non inossidabile per renderlo di colore scuro ed uniforme, con riflessi metallici. Una brunitura casalinga può essere realizzata pulendo bene il ferro, riscaldandolo al calor rosso ed immergendolo in una miscela di acqua ed olio minerale. La brunitura può essere ravvivata periodicamente spalmando sul metallo particolari paste lucidanti che si trovano in armeria.

Inviato: ven feb 02, 2007 11:05 am
da Oliver64
ecco.... io un serbatoio non lo scalderei al calor rosso...

Inviato: ven feb 02, 2007 11:08 am
da massicox
Oliver64 ha scritto:ecco.... io un serbatoio non lo scalderei al calor rosso...


ed proprio per questo che ieri si è giunti alla conclusione che sia una "cagata pazzesca!"

Inviato: ven feb 02, 2007 11:14 am
da mako
nel serbatoio a cui ho attaccato le linguette reggiscritte era pure presente un foro sotto lo stucco (2mm di diametro), io ho fatto così:
- ho stagnato il foro
- ho preso il kit tankerite GUM e faccio un incapsulamento differenziato: prima con metà kit lo faccio nel modo classico con stesura uniforme, nel secondo giro lo lascerò (adesso sta cristallizando in garage) riposare con l'accumulo sulla parte col foro

Inviato: ven feb 02, 2007 11:38 am
da DD
Per quel che ne so io la brunitura è un procedimento protettivo che, a livello estetico, rende il materiale scuro (brunito appunto). Frequente nella bulloneria.
Una volta il tornitore, da cui ogni tanto vado a farmi fare dei pezzi, mi disse che a livello casalingo è un modo per proteggere il metallo, ma non è che renda quanto ad esempio la zincatura. Diciamo che se si ha metallo nudo e si ha fretta di proteggerlo è una opzione, oppure vai di fretta dallo zicatore e risolvi tutto :D
Onestamente non l'ho mai sentita per "riparare" crepe o buchi. Se avessi buchi piccoli c'è, come dice mako, un prodotto FRAMA apposta.
bye :wink:

Inviato: ven feb 02, 2007 11:55 am
da massicox
Il problema è che il buco e nascosto dalla staffa che regge il serba.
Dall'esterno non è possibile ripararlo (a meno di non sigillare la staffa e lasciare il buco dove si trova)
Mi sa che alla fine procederò con la mitica tankerite!

Inviato: ven feb 02, 2007 12:01 pm
da giulo
massicox ha scritto:
Oliver64 ha scritto:ecco.... io un serbatoio non lo scalderei al calor rosso...


ed proprio per questo che ieri si è giunti alla conclusione che sia una "cagata pazzesca!"


La Corazzata Potiomkin era brunita.

Inviato: ven feb 02, 2007 12:07 pm
da Ettore
giulo ha scritto:
massicox ha scritto:
Oliver64 ha scritto:ecco.... io un serbatoio non lo scalderei al calor rosso...


ed proprio per questo che ieri si è giunti alla conclusione che sia una "cagata pazzesca!"


La Corazzata Potiomkin era brunita.


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