News dal fronte: sabbiatura
Inviato: sab gen 13, 2007 3:27 pm
E' una guerra..
Premesso che chi fa i danni ne piange lui, e solo lui, le conseguenze , urge ASSOLUTAMENTE una faq sulla sabbiatura.
Quello che avreste dovuto dirmi (e che non ho letto manco sul forum), non è che la sabbia si infila dappertutto. Infatti oggi ho controllato la tenuta di tutti i tappi. Confermo quanto già detto: la sabbia non è entrata nè in alcuno dei condotti dell'olio, nè nei condotti della pompa, nè sui piani di scorrimento dei vari organi, nè ha "lappato" alcunchè. La pulizia, in questo modo, è delicata ma agevole e relativamente rapida.
Il problema è un altro: la superficie è stata scalfita dalla sabbia in maniera tale che, pur dando una prima lucidata con una spazzola di nylon, rimane "a buccia d'arancia".
Ora, c'è da valutare quanto la vernice avrà un effetto riempitivo (i buchi sono leggeri), quanto è consigliabile aumentare gli strati (rispetto ai 2 consigliati), o bisogna farsi venire una idea per non arrendersi (tipo un fondo hi-temp, boh...).
In ogni caso, dopo una passata di spazzola, il motore viene molto simile a quell'altro di cui è stata messa la foto (quello a microsfere di vetro) nel mio post precedente. Ma il problema è che così non è originale.
Poi mi dovreste, cortesemente, dire quali sono le parti verniciate nel 500. Lucidare il coperchio, per esempio, è una impresa titanica, "apparare" qualcosa per renderlo più o meno liscio e verniciare, lo è assai meno.
Si badi, sono molto depresso. Non mi fate le faccine che ridono che sabbio le fedi nuziali dei miei genitori.
Premesso che chi fa i danni ne piange lui, e solo lui, le conseguenze , urge ASSOLUTAMENTE una faq sulla sabbiatura.
Quello che avreste dovuto dirmi (e che non ho letto manco sul forum), non è che la sabbia si infila dappertutto. Infatti oggi ho controllato la tenuta di tutti i tappi. Confermo quanto già detto: la sabbia non è entrata nè in alcuno dei condotti dell'olio, nè nei condotti della pompa, nè sui piani di scorrimento dei vari organi, nè ha "lappato" alcunchè. La pulizia, in questo modo, è delicata ma agevole e relativamente rapida.
Il problema è un altro: la superficie è stata scalfita dalla sabbia in maniera tale che, pur dando una prima lucidata con una spazzola di nylon, rimane "a buccia d'arancia".
Ora, c'è da valutare quanto la vernice avrà un effetto riempitivo (i buchi sono leggeri), quanto è consigliabile aumentare gli strati (rispetto ai 2 consigliati), o bisogna farsi venire una idea per non arrendersi (tipo un fondo hi-temp, boh...).
In ogni caso, dopo una passata di spazzola, il motore viene molto simile a quell'altro di cui è stata messa la foto (quello a microsfere di vetro) nel mio post precedente. Ma il problema è che così non è originale.
Poi mi dovreste, cortesemente, dire quali sono le parti verniciate nel 500. Lucidare il coperchio, per esempio, è una impresa titanica, "apparare" qualcosa per renderlo più o meno liscio e verniciare, lo è assai meno.
Si badi, sono molto depresso. Non mi fate le faccine che ridono che sabbio le fedi nuziali dei miei genitori.