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Vibrazione anomala

Inviato: mar nov 28, 2006 9:02 am
da Liuk
Ciao a tutti,
ho un problema sulla mia CB 500 FOUR K2:
ad una velocita' di circa 70-80 Km/h, con motore a circa 5000 giri, se rilascio l'acceleratore avverto una vibrazione strana sul manubrio.
Questa e' quasi impercettibile se tengo le mani sul manubrio, ma se stacco le mani diventa quasi pericoloso...
Parlando con alcuni meccanici, le teorie sono svariate:
1 e' normale, lo fanno tutte, e dipende dall'albero motore
2 non e' normale, sono i cuscinetti di sterzo da sostituire
Siccome la moto e' un nuovo acquisto, capirete i miei pensieri!

Re: Vibrazione anomala

Inviato: mar nov 28, 2006 9:10 am
da giulo
Liuk ha scritto:Parlando con alcuni meccanici, le teorie sono svariate:
1 e' normale, lo fanno tutte, e dipende dall'albero motore
2 non e' normale, sono i cuscinetti di sterzo da sostituire


Un po' tutte e due...e molti altri; cioè sono tantissimi i fattori che innescano questo ondeggiamento, ma uno solo che lo può fermare: i cuscinetti di sterzo; ma non quelli normali a sfere, i quali anche da nuovi un minimo di ondeggiamento lo "lasciano passare". Devi montare un kit a rulli conici se vuoi eliminare definitivamente il problema.

Ciao

Inviato: mar nov 28, 2006 9:27 am
da empirico
Ai miei tempi si diceve che quello che si sente davanti viene da dietro. Potresti cominciare a controllare la ruota di dietro. Gonfiare , centratura e tiraggio dei raggi, allineamento , equilibratura. Magari serve una tacca in più agli ammo. Tutto questo è praticamente gratis. Se tutto è a posto segui il consiglio del sig. Giulo. Se hai montato le gomme "semi-pera" , ti tieni la vibrazione fino al cambio gomme. :wink:

Inviato: mar nov 28, 2006 9:50 am
da Liuk
Per prima cosa grazie a tutti per i consigli.
Era mia intenzione sostituire le gomme, ormai a fine vita, e controllare bene i raggi.
Successivamente, se il problema persiste, sostituiro' i cuscinetti a sfere con quelli a rulli.
L'importante era escludere che il problema fosse dovuto a qualche incidente in passato!

Inviato: mar nov 28, 2006 10:14 am
da alexbromo
empirico ha scritto:Ai miei tempi si diceve che quello che si sente davanti viene da dietro. Potresti cominciare a controllare la ruota di dietro. Gonfiare , centratura e tiraggio dei raggi, allineamento , equilibratura. Magari serve una tacca in più agli ammo. Tutto questo è praticamente gratis. Se tutto è a posto segui il consiglio del sig. Giulo. Se hai montato le gomme "semi-pera" , ti tieni la vibrazione fino al cambio gomme. :wink:

Il detto è un po' equivoco ma è verissimo. Anche io avevo il problema dell'oscillazione suicida del manubrio: ho cambiato le boccole del forcellone, che avevano preso un po'di gioco e adesso è tutto ok.

Alex Bromo

Inviato: mar nov 28, 2006 11:01 am
da roby66
Come detto puo' dipendere da vari fattori..
Ad esempio io avevo un problema simile sull'Africa Twin ,era un ondeggiamento non troppo forte a 60-70 all'ora in rilascio,togliendo le mani dal manubrio che poi si stabilizzava. Piu' accentuato con il bauletto.
Il mecca mi aveva consigliato di cambiare i cuscinetti di sterzo, cosa che ho fatto ma non avevano risolto ,ma avevo messo cuscinetti "normali", non conici.
Poi mi sono accorto che il cerchio davanti era leggermente storto, l'ho raddrizzato centrando i raggi e il fenomeno e' sparito.
Il controllo sui cerchi lo puoi fare con facilita', cosi' escludi subito una possibile causa.

Inviato: mar nov 28, 2006 11:20 am
da napolispara
cambia le gomme e dopo ti poni i problemi :wink:
Magari non ne avrai più :D

Inviato: mar nov 28, 2006 1:07 pm
da AlessandroTdZ
Si, ma adesso spiegatemi una cosa:
come mai, delle moto che sono nate coi cuscinetti di sterzo normali, e probabilmente hanno funzionato benissimo così per chissà quanti anni, adesso per togliere un difetto bisogna ricorrere per forza ai cuscinetti conici?
Denghù, ciauz, TdZ

Inviato: mar nov 28, 2006 1:14 pm
da mako
AlessandroTdZ ha scritto:Si, ma adesso spiegatemi una cosa:
come mai, delle moto che sono nate coi cuscinetti di sterzo normali, e probabilmente hanno funzionato benissimo così per chissà quanti anni, adesso per togliere un difetto bisogna ricorrere per forza ai cuscinetti conici?
Denghù, ciauz, TdZ


secondo me perchè più che di difetto si tratta di imperfezione: come con le pastiglie moderne si frena meglio, con i conici migliora la stabilità.
non vorrei dire una cagata, ma le four hanno un angolo del cannotto di sterzo che aiuta la maneggevolezza, e se i cuscinetti non sono ok l'insieme da 200 kg e passa con una ciclistica morbida diventa un po' instabile a certe frequenze/velocità

Inviato: mar nov 28, 2006 1:26 pm
da empirico
alexbromo ha scritto:
empirico ha scritto:Ai miei tempi si diceve che quello che si sente davanti viene da dietro. Potresti cominciare a controllare la ruota di dietro. Gonfiare , centratura e tiraggio dei raggi, allineamento , equilibratura. Magari serve una tacca in più agli ammo. Tutto questo è praticamente gratis. Se tutto è a posto segui il consiglio del sig. Giulo. Se hai montato le gomme "semi-pera" , ti tieni la vibrazione fino al cambio gomme. :wink:

Il detto è un po' equivoco ma è verissimo. Anche io avevo il problema dell'oscillazione suicida del manubrio: ho cambiato le boccole del forcellone, che avevano preso un po'di gioco e adesso è tutto ok.

Alex Bromo
Avevo dimenticato, però veniva da dietro... :wink: :)