Sono arrivato ad una conclusione.
Inviato: lun nov 06, 2006 10:03 pm
Cari amici,
come sapete, ho sul banco il motore della settemmezzo tutto smontato.
Adesso mi sto un po' attrezzando per essere il più possibile autonomo nei lavori di riparazione/rimontaggio del motore.
Per esempio, oggi ho comprato un micrometro per la misura del consumo dei pistoni.
Ebbene, udite udite, i pistoni della mia 750, con ben 74000 Km, risultano essere perfettamente entro i limiti di tolleranza dichiarati sul manuale d'officina.
Adesso sono in attesa dell'arrivo di un alesametro per la misura di diametro, ovalizzazione e conicità dei cilindri... ma già so che li troverò in buonissimo stato.
Ora, interpolando le considerazioni ed i suggerimenti di Fracacchione e la mia (poca) esperienza che pian piano aumenta, mi vien da dire: visto come erano costruiti questi motori, i materiali, la realizzazione.... ma che cazzo bisogna fargli ad un motore Four per procurargli danni gravi?
Farci 1000 Km senz'olio, in prima e a 10000 giri?
Insomma, io ed il Fracacchio, più ci addentriamo nello smontaggio (si spera anche rimontaggio ) di questi propulsori, e più ci rendiamo conto di che gioielli di meccanica fossero.
Teniamoceli stretti e trattiamoli bene, se lo meritano.
Ciauz, TdZ
come sapete, ho sul banco il motore della settemmezzo tutto smontato.
Adesso mi sto un po' attrezzando per essere il più possibile autonomo nei lavori di riparazione/rimontaggio del motore.
Per esempio, oggi ho comprato un micrometro per la misura del consumo dei pistoni.
Ebbene, udite udite, i pistoni della mia 750, con ben 74000 Km, risultano essere perfettamente entro i limiti di tolleranza dichiarati sul manuale d'officina.
Adesso sono in attesa dell'arrivo di un alesametro per la misura di diametro, ovalizzazione e conicità dei cilindri... ma già so che li troverò in buonissimo stato.
Ora, interpolando le considerazioni ed i suggerimenti di Fracacchione e la mia (poca) esperienza che pian piano aumenta, mi vien da dire: visto come erano costruiti questi motori, i materiali, la realizzazione.... ma che cazzo bisogna fargli ad un motore Four per procurargli danni gravi?
Farci 1000 Km senz'olio, in prima e a 10000 giri?
Insomma, io ed il Fracacchio, più ci addentriamo nello smontaggio (si spera anche rimontaggio ) di questi propulsori, e più ci rendiamo conto di che gioielli di meccanica fossero.
Teniamoceli stretti e trattiamoli bene, se lo meritano.
Ciauz, TdZ