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Sono arrivato ad una conclusione.

Inviato: lun nov 06, 2006 10:03 pm
da AlessandroTdZ
Cari amici,

come sapete, ho sul banco il motore della settemmezzo tutto smontato.
Adesso mi sto un po' attrezzando per essere il più possibile autonomo nei lavori di riparazione/rimontaggio del motore.
Per esempio, oggi ho comprato un micrometro per la misura del consumo dei pistoni.
Ebbene, udite udite, i pistoni della mia 750, con ben 74000 Km, risultano essere perfettamente entro i limiti di tolleranza dichiarati sul manuale d'officina.
Adesso sono in attesa dell'arrivo di un alesametro per la misura di diametro, ovalizzazione e conicità dei cilindri... ma già so che li troverò in buonissimo stato.

Ora, interpolando le considerazioni ed i suggerimenti di Fracacchione e la mia (poca) esperienza che pian piano aumenta, mi vien da dire: visto come erano costruiti questi motori, i materiali, la realizzazione.... ma che cazzo bisogna fargli ad un motore Four per procurargli danni gravi?
Farci 1000 Km senz'olio, in prima e a 10000 giri?
Insomma, io ed il Fracacchio, più ci addentriamo nello smontaggio (si spera anche rimontaggio :D ) di questi propulsori, e più ci rendiamo conto di che gioielli di meccanica fossero.
Teniamoceli stretti e trattiamoli bene, se lo meritano.
Ciauz, TdZ

Inviato: lun nov 06, 2006 10:05 pm
da syd barrett
...hai il motore del 750 sul banco...e non ci lucidi neanche un tocchettino?

pazzo!

Inviato: lun nov 06, 2006 10:08 pm
da AlessandroTdZ
syd barrett ha scritto:...hai il motore del 750 sul banco...e non ci lucidi neanche un tocchettino?

pazzo!


Se mi spieghi a cosa serve, potrei anche :D

Inviato: lun nov 06, 2006 10:10 pm
da Nicola650
syd barrett ha scritto:...hai il motore del 750 sul banco...e non ci lucidi neanche un tocchettino?

pazzo!

non me lo dire... mi sto mangiando ancora le mani! (le dita son già andate :lol: ) avevo pure io il motore sul banco aperto e non ho lucidato niente.. :cry: :cry: .
mi son pentito... almeno i condotti di aspirazione li dovevo fare. :cry:
vabbè così è più origgginale.

ciao

Inviato: lun nov 06, 2006 10:13 pm
da Ettore
syd barrett ha scritto:...hai il motore del 750 sul banco...e non ci lucidi neanche un tocchettino?

pazzo!


LUI non lucida !!!! è ancora in una fase di sgrosso: Scopa!!!
Non per niente ha il billo ritto da almeno 2 mesi :P :P

Inviato: lun nov 06, 2006 10:14 pm
da Nicola650
AlessandroTdZ ha scritto:
syd barrett ha scritto:...hai il motore del 750 sul banco...e non ci lucidi neanche un tocchettino?

pazzo!


Se mi spieghi a cosa serve, potrei anche :D

come a cosa serve?!!! :shock: :shock:
non ti ricordi il meraviglioso post di syd con le foto delle bielle tirate a specchio?
una meraviglia e aveva spiegato pure il motivo (non estetico ) di tale operazione... che ho riscontrato pure sulla mia enciclopedia della MOTO nel volume elaborazioni. togliere spigoli e lisciare la superficie aumenta la resistenza del metallo, nel caso dei collettori d'apirazione favorisce l'afflusso di aria. un mecca mi ha detto che si recupera pure qualcosina (senza pretendere chissà che ) in potenza.

Inviato: lun nov 06, 2006 10:21 pm
da AlessandroTdZ
Nicola650 ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:
syd barrett ha scritto:...hai il motore del 750 sul banco...e non ci lucidi neanche un tocchettino?

pazzo!


Se mi spieghi a cosa serve, potrei anche :D

come a cosa serve?!!! :shock: :shock:
non ti ricordi il meraviglioso post di syd con le foto delle bielle tirate a specchio?
una meraviglia e aveva spiegato pure il motivo (non estetico ) di tale operazione... che ho riscontrato pure sulla mia enciclopedia della MOTO nel volume elaborazioni. togliere spigoli e lisciare la superficie aumenta la resistenza del metallo, nel caso dei collettori d'apirazione favorisce l'afflusso di aria. un mecca mi ha detto che si recupera pure qualcosina (senza pretendere chissà che ) in potenza.


E per la questione del raffreddamento sollevata dal Fracacchio? (mi riferisco ovviamente a bielle e albero motore; sui condotti d'aspirazione sono d'accordo)

Inviato: lun nov 06, 2006 10:31 pm
da Nicola650
AlessandroTdZ ha scritto:
Nicola650 ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:
syd barrett ha scritto:...hai il motore del 750 sul banco...e non ci lucidi neanche un tocchettino?

pazzo!


Se mi spieghi a cosa serve, potrei anche :D

come a cosa serve?!!! :shock: :shock:
non ti ricordi il meraviglioso post di syd con le foto delle bielle tirate a specchio?
una meraviglia e aveva spiegato pure il motivo (non estetico ) di tale operazione... che ho riscontrato pure sulla mia enciclopedia della MOTO nel volume elaborazioni. togliere spigoli e lisciare la superficie aumenta la resistenza del metallo, nel caso dei collettori d'apirazione favorisce l'afflusso di aria. un mecca mi ha detto che si recupera pure qualcosina (senza pretendere chissà che ) in potenza.


E per la questione del raffreddamento sollevata dal Fracacchio? (mi riferisco ovviamente a bielle e albero motore; sui condotti d'aspirazione sono d'accordo)

bhè l'enciclopedia della moto consiglia lamlucidatura per migliorare il tutto ma non parla di problemi di raffreddamento. se ci fossero effettivamente tali problemi perchè consigliare una simile operazione?
bhè se vuoi star tranquillo almeno i condotti d'apirazione... :wink:

Inviato: lun nov 06, 2006 10:45 pm
da DD
Eddai fatti 'sti condotti! dai! daaai!!

Inviato: lun nov 06, 2006 10:49 pm
da Nicola650
dangerousdave ha scritto:Eddai fatti 'sti condotti! dai! daaai!!


si fatteli fatteli!! :P
(occhio al billo!) :wink: