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Olio forcelle!

Inviato: mar ott 17, 2006 5:06 pm
da speedlover
Ciao a tutti!!!
Ho bisogno di un consiglio!
Premetto che devo fare il lavoretto su una CB 750 Four K2 (per quelli della CR:e' quella BLU del pirla coi tommaselli e il panettone...)
Devo RINFORZARE la mai forcella fiacca!
Volevo sapere 2 cose:
1)Che specifiche di olio mi servono?Quale mi consigliate?Ne cerco uno bello VISCOSO!!!
2)Dopo aver vuotato lo stelo quando ne devo mettere dentro???

GRAZIE A TUTTI!!!

Inviato: mar ott 17, 2006 6:59 pm
da speedlover
Sul libretto c'è scritto olio tipo SAE 10 W- 30...Io ne vorrei uno più viscoso per irrigidire la forcella,quale mi consigliate?!Che marca e gradazione?
Ho letto inoltre che nelle istruzione per il cambio dice di mettere 160 cc circa...mentre la capacità è di 220-230 cc circa!!!Quale devo seguire per non metterne troppo o troppo poco?
Provocherei gravi danni omettendo olio o esagerando??
Grazie per la pazienza!!!

Inviato: mar ott 17, 2006 7:05 pm
da sillemadrac
Io ho dfatto fare qualche tempo fa il lavoro dal mio meccanico (del quale mi fido)... risultati modesti (se ne parlava anche con Paolo750...)
ressegnati... è proprio la moto che è ... molto turistica come avantreno.
Qualcosa si ottiene, ma non tantissimo.
PS: per la gradazione non saprei

Inviato: mar ott 17, 2006 7:43 pm
da speedlover
io penso che qualcosa cambi perchè l'olio penso sia del 73!!!!
Quindi se ce n'è ancora dentro sarà diventato acqua...
Cmq si,nn pretendo gran che...
Grazie!

Inviato: mar ott 17, 2006 7:54 pm
da sillemadrac
speedlover ha scritto:io penso che qualcosa cambi perchè l'olio penso sia del 73!!!!
Quindi se ce n'è ancora dentro sarà diventato acqua...
Cmq si,nn pretendo gran che...
Grazie!

:shock: :roll:
ok... in questo caso è doveroso....

Inviato: mar ott 17, 2006 8:15 pm
da Amuro
Esiste l'olio apposito per forcelle..mi pare che sia in 3 gradazioni, tipo 8 10 15...
Fatti consigliare..io mi trovo bene dal ricambista che sta a piazzale della radio prima del ponte di ferro..se vai a Roma3 sai dov'è.

é un lavoro che dovrei fare anche io ma rimando sempre.
Se vuoi la forcella più rigida rimedio dell'epoca voleva che si mettessero delle rondelle alla base dello stelo, per dare una sorta di precarico alla molla..

Panacea..nn soluzione.

nico

Inviato: mar ott 17, 2006 8:19 pm
da enzo7/2
segui quello che dice il manuale, 160 cc al cambio, 220-230 se smonti le forcelle e fai uscire completamente l'olio.

Per la gradazione usa un w 10-30, se vuoi precaricare le molle metti uno spessore (adatto) sotto i tappi superiori (0,50 cm di spessore).

Inviato: mar ott 17, 2006 8:19 pm
da Mauro
Dice bene Amuro ,c'è l'olio specifico per le forcelle e il quantitativo per il 750 è di 200-230 cc

Inviato: mar ott 17, 2006 11:35 pm
da speedlover
ma 220-230 non è quello da mettere smontandole?Perchè facebdo un semplice cambio magari un po ne rimane...
Cmq non ho capito bene la cosa dello spessore...scusate ma nn sono praticissimo.
Che cosa uso per lo spessore?Dove lo metto di preciso?..
GRAZIE!

Inviato: mar ott 17, 2006 11:48 pm
da Costa
ti ricordi i dadoni cromati in testa alle forcelle che devi aprire per mettere l'olio
tra la molla ed il dadone ci metti il rondellozzo.
per inciso se qualcuno spiegasse meglio come son fatti sti spessori o se son dei pezzi fattiapposta e qualcosa di piu farebbe un piacere gradito alla comunità oltre che al sottoscritto che mi sa che devo indurire anche io...


...che dopo 30 anni non è piu duro come una volta... (l'avantreno eh..)