Domanda ai possessori di Bmw

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Carlos Amenda
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Domanda ai possessori di Bmw

Messaggio da Carlos Amenda »

Sono andato a provare una r100 rs '81, ebbene l'impressione di guida è stat favorevole, però non ho capito una cosa .
E' normale che oltre a tirare la frizione debba dare anche un'accelerata ogni volta che devo scalare di marcia?
Con la four come in macchina basta tirare la frizione e scali tranquillo, con la bmw che ho provato se non davo una sgasata la marcia non entrava.
Il proprietario mi ha detto che è normale in tutte le Bmw...mi sembra strano.
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Ettore
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Messaggio da Ettore »

Il cambio sulle serie R è tradizionalmente rumoroso specie passaggio 1°-2° con il famoso cloockkk; in rilascio se scali deciso senti che tutta la " catena" della trasmissione è più rigida che sulle four e ti dà un un botto che normalmente si attenua/annulla con il famoso colpo di acceleratore che evita che la trasmissione ....debba "accelerare il motore".

Ma che si debba accelerare per far entrare la marcia non mi risulta sia sulla R51/2 sia R75/5 e R80.

Chiedi comunque a Paolo750 che possiede la R100 ex CDG
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Carlos Amenda
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Messaggio da Carlos Amenda »

Ettore ha scritto:Il cambio sulle serie R è tradizionalmente rumoroso specie passaggio 1°-2° con il famoso cloockkk; in rilascio se scali deciso senti che tutta la " catena" della trasmissione è più rigida che sulle four e ti dà un un botto che normalmente si attenua/annulla con il famoso colpo di acceleratore che evita che la trasmissione ....debba "accelerare il motore".

Ma che si debba accelerare per far entrare la marcia non mi risulta sia sulla R51/2 sia R75/5 e R80.

Chiedi comunque a Paolo750 che possiede la R100 ex CDG

Grazie, effettivamente mi sembra strano.
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mako
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Messaggio da mako »

...io lo faccio anche sulla four, per "sincronizzare" ad orecchio i giri....
a parte quando serve tutto il freno motore.
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Carlos Amenda
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Messaggio da Carlos Amenda »

mako ha scritto:...io lo faccio anche sulla four, per "sincronizzare" ad orecchio i giri....
a parte quando serve tutto il freno motore.

Si ma le marce entrano anche se non lo fai.
Qui le marce se non acceleri non entrano.
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Ettore
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Messaggio da Ettore »

mako ha scritto:...io lo faccio anche sulla four, per "sincronizzare" ad orecchio i giri....
a parte quando serve tutto il freno motore.


...certo , ti evita il"colpo" al rilascio frizione, ma il cambio a frizione tirata non sa che tu acceleri e le marce devono entrare comunque.
Poi col colpetto di gas rendi liscio il rilascio perchè la trasmissione non deve accelerare il motore .

ricordiamo che qui non parliamo di " doppietta" uso cambio automobilistico che nei cambi motociclistici non si puo fare!

Carlos : la frizione staccava regolarmente?
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Carlos Amenda
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Messaggio da Carlos Amenda »

Ettore ha scritto:Carlos : la frizione staccava regolarmente?

Si sembrava di si e le marce entravano tranquille il problema si verificava solo in scalata.
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cdg
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Messaggio da cdg »

No, non serve.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
mako
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Messaggio da mako »

...certo , ti evita il"colpo" al rilascio frizione, ma il cambio a frizione tirata non sa che tu acceleri e le marce devono entrare comunque.
Poi col colpetto di gas rendi liscio il rilascio perchè la trasmissione non deve accelerare il motore .


infatti lo faccio per non dare colpi alla catena se non serve


Forse quel Bmw ha la frizione alla frutta
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Ettore
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Messaggio da Ettore »

Mi sembra stranoCarlos. Come sai il cambio BMW è preceduto da un frizione tipo automobilistico come sulle Guzzi.

Se la frizione stacca , che ne sanno gli ingranaggi che tu acceleri?

Forse il cambio è trascinato dal centraggio e le forchette sono un pò usurate e/ o il desmo mal registrato e non si riesce a spingere correttamente i manicotti di innesto con gli ingranaggi/trasmissione ancora sotto carico
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