intervento di riparazione sella

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max
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 2:29 pm

intervento di riparazione sella

Messaggio da max »

Ho provveduto a riparare la sella della mia Honda CB650 che presentava evidenti tagli longitudinali della parte sup. del rivestimento esterno.

Ecco schematicamente i passaggi:

1- smontaggio della sella;
2- sollevamento delle graffette di ancoraggio rivestimento est.;
3- eliminazione del sottile strato di gommapiuma in prossimità della zona da riparare e sgrassatura con diluente nitro del tessuto sottostante;
4- incollaggio di doppio strato di rete plastica (tipo zanzariera);
5- rimontaggio dei componenti.

Posso garantire che l'intervento oltre ad essere esteticamente riuscito è ottimo anche che per quanto concerne la resistenza meccanica.
La rete plastica incollata all'interno del tessuto garantisce sia la resistenza meccanica richiesta sia il giusto grado di flessibilità del sistema.

MAX
Nicola650
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Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Messaggio da Nicola650 »

c'è già una faq sulla questione.
ma il lavoro mi sembra interessante e si potrebbe integrare..
ma che collante hai usato per la rete plastica?
ciao
Nicola :wink:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
max
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 2:29 pm

semplice bostik

Messaggio da max »

Ciao Nicola come te la passi?

La colla che ho utilizzato per la riparazione l'ho trovata in un BRICO Center e da quanto mi risulta è semplice bostik per la riparazione di materiali plastici flessibili (tende, canotti, pellame sintetico in generale).
Il segreto credo che consista nel posizionare accuratamente i 2 strati di rete, pressare per bene e lasciare asciugare per circa 24 h il coprisella riparato prima di procedere al rimontaggio.
E' circa 20 gg. che giro con la moto dopo questa riparazione e il tutto non ha ceduto nemmeno di un millimetro.

Sperem ben.

A presto, MAX
Pestiminia
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Iscritto il: sab ago 27, 2005 5:33 pm

Messaggio da Pestiminia »

Secondo me, per garantire una stabilità assoluta, il doppio strato di rete dovrebbe ricoprire completamente l'interno della sella, e non una pezza sul buco/taglio.... Tu che hai fatto?
La scelta del bostik mi sembra buona, meglio ancora se la rete, che copre tutto l'interno, viene grafettata insieme alla pelle...
Penso che anche io farò una cosa del genere alla mia moto.... carburatori permettendo ;-) ! HAHA.... ciao ciao!
--"Pape satan aleppe!"-- "Buono è ciò che giova, male ciò che nuoce."
Domenico 54
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Iscritto il: gio nov 27, 2003 1:31 pm

Messaggio da Domenico 54 »

La rete può andare ma, come ho scritto nella FAQ, esiste in commercio una tela autoadesiva che viene prorio utilizzata allo scopo di non far cedere la pelle per borse e calzature. Si trova nei negozi che vendono pelle e accessori per calzolai ecc.. Io l'ho usata con risultati ottimi. Concordo inoltre con la necessità di incollare un pezzo più grande della sola zona interessata dal taglio.
Saluti
Domenico
max
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 2:29 pm

modalità di applicazione rete

Messaggio da max »

Il dettaglio che mi avete fatto notare (porzione di rete più grande della zona da riparare) per me era scontato.
Nel mio caso ho provveduto a tagliare un pezzo di rete più grande facendolo sbordare per circa 4 cm in tutte le direzioni rispetto alla zona deteriorata.
Precisamente ho rivestito tutta la zona anterione del coprisella che è anche quella maggiormente sottoposta ad usura e pressione da parte del conducente.

Grazie comunque per le risposte, spero che il mio intervento vi possa tornare utile.

Buon lavoro, MAX.
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