Ho provveduto a riparare la sella della mia Honda CB650 che presentava evidenti tagli longitudinali della parte sup. del rivestimento esterno.
Ecco schematicamente i passaggi:
1- smontaggio della sella;
2- sollevamento delle graffette di ancoraggio rivestimento est.;
3- eliminazione del sottile strato di gommapiuma in prossimità della zona da riparare e sgrassatura con diluente nitro del tessuto sottostante;
4- incollaggio di doppio strato di rete plastica (tipo zanzariera);
5- rimontaggio dei componenti.
Posso garantire che l'intervento oltre ad essere esteticamente riuscito è ottimo anche che per quanto concerne la resistenza meccanica.
La rete plastica incollata all'interno del tessuto garantisce sia la resistenza meccanica richiesta sia il giusto grado di flessibilità del sistema.
MAX
intervento di riparazione sella
semplice bostik
Ciao Nicola come te la passi?
La colla che ho utilizzato per la riparazione l'ho trovata in un BRICO Center e da quanto mi risulta è semplice bostik per la riparazione di materiali plastici flessibili (tende, canotti, pellame sintetico in generale).
Il segreto credo che consista nel posizionare accuratamente i 2 strati di rete, pressare per bene e lasciare asciugare per circa 24 h il coprisella riparato prima di procedere al rimontaggio.
E' circa 20 gg. che giro con la moto dopo questa riparazione e il tutto non ha ceduto nemmeno di un millimetro.
Sperem ben.
A presto, MAX
La colla che ho utilizzato per la riparazione l'ho trovata in un BRICO Center e da quanto mi risulta è semplice bostik per la riparazione di materiali plastici flessibili (tende, canotti, pellame sintetico in generale).
Il segreto credo che consista nel posizionare accuratamente i 2 strati di rete, pressare per bene e lasciare asciugare per circa 24 h il coprisella riparato prima di procedere al rimontaggio.
E' circa 20 gg. che giro con la moto dopo questa riparazione e il tutto non ha ceduto nemmeno di un millimetro.
Sperem ben.
A presto, MAX
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- Messaggi: 15
- Iscritto il: sab ago 27, 2005 5:33 pm
Secondo me, per garantire una stabilità assoluta, il doppio strato di rete dovrebbe ricoprire completamente l'interno della sella, e non una pezza sul buco/taglio.... Tu che hai fatto?
La scelta del bostik mi sembra buona, meglio ancora se la rete, che copre tutto l'interno, viene grafettata insieme alla pelle...
Penso che anche io farò una cosa del genere alla mia moto.... carburatori permettendo ! HAHA.... ciao ciao!
La scelta del bostik mi sembra buona, meglio ancora se la rete, che copre tutto l'interno, viene grafettata insieme alla pelle...
Penso che anche io farò una cosa del genere alla mia moto.... carburatori permettendo ! HAHA.... ciao ciao!
--"Pape satan aleppe!"-- "Buono è ciò che giova, male ciò che nuoce."
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- Iscritto il: gio nov 27, 2003 1:31 pm
La rete può andare ma, come ho scritto nella FAQ, esiste in commercio una tela autoadesiva che viene prorio utilizzata allo scopo di non far cedere la pelle per borse e calzature. Si trova nei negozi che vendono pelle e accessori per calzolai ecc.. Io l'ho usata con risultati ottimi. Concordo inoltre con la necessità di incollare un pezzo più grande della sola zona interessata dal taglio.
Saluti
Domenico
Saluti
Domenico
modalità di applicazione rete
Il dettaglio che mi avete fatto notare (porzione di rete più grande della zona da riparare) per me era scontato.
Nel mio caso ho provveduto a tagliare un pezzo di rete più grande facendolo sbordare per circa 4 cm in tutte le direzioni rispetto alla zona deteriorata.
Precisamente ho rivestito tutta la zona anterione del coprisella che è anche quella maggiormente sottoposta ad usura e pressione da parte del conducente.
Grazie comunque per le risposte, spero che il mio intervento vi possa tornare utile.
Buon lavoro, MAX.
Nel mio caso ho provveduto a tagliare un pezzo di rete più grande facendolo sbordare per circa 4 cm in tutte le direzioni rispetto alla zona deteriorata.
Precisamente ho rivestito tutta la zona anterione del coprisella che è anche quella maggiormente sottoposta ad usura e pressione da parte del conducente.
Grazie comunque per le risposte, spero che il mio intervento vi possa tornare utile.
Buon lavoro, MAX.