Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Geppo29
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 30, 2024 10:11 am

Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da Geppo29 »

Salve a tutti.
Possiedo una Honda 350 Four del 1974.
Ho voluto controllare i punti di accensione con la lampadina e la distanza delle puntine platinate come descritto nella vostra guida FAQ
" Regolazione puntine con... la lampadina (ovvero regolazione del tempo di accensione) ".

Distanza puntine 0,4 mm. e fino a qui tutto ok.
Poi però, sia regolando il punto di accensione dei cilindri 1-4 muovendo tutto il supporto grande, che quello del 2-3 muovendo il supporto piccolo, non cambia nulla.
Anche a motore acceso, muovendo i due supporti non cambia nulla. Giri motore regolari e costanti, e il motore non si spegne.
Girando a mano il bullone grande del motore, la lampadina si accende e continuando a girare si spegne, ma non in corrispondenza delle tacche di riferimento, sia per 1-4 che per 2-3.
Praticamente le regolazioni delle posizioni non hanno effetto.
NON HO CAPITO inoltre in quali posizioni deve spegnersi.

Chiedo quindi aiuto per capire se sbaglio qualcosa o se c'è un altro problema.
Ho notato però che va a tre, perché togliendo la pipetta della candela del cilindro 1 non cambia nulla.
La scintilla di questa candela è regolare.
Un anno fa i carburatori sono stati puliti e sono stati sostituiti tutti gli OR.
Un meccanico dice che sono le valvole, un altro dice che dipende dal carburatore.
Grazie a chi mi può aiutare.
revere
Messaggi: 401
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da revere »

Sinceramente proverei prima a farla andare a 4 , evidentemente hai qualche problema o con le candele o con i cavi bobine .

dopodiche' potrebbe essere utile anche usare una stroboscopica che ha una lettura piu' veritiera dei tempi .

immagino tu stia leggendo la tacca F = firing e non la T di timing
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Geppo29
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 30, 2024 10:11 am

Re: Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da Geppo29 »

Grazie Revere per l'interessamento e per il tuo aiuto.
Magari farla andare a 4 ! Ho provato di tutto. Scintilla candela OK anche con candela e pipetta nuovi, puntine e condensatori nuovi e ok, carburatori puliti l'anno scorso. Benzina sul primo carburatore ok, spero arrivi benzina al pistone, ma la candela risulta nera quindi penso di sì. Prova pressione togliendo la candela ok. Non scoppietta e il rumore generale ed il rendimento in corsa sembrano ok ( o forse mi sono abituato troppo con soli 3 cilindri ). Ma togliere e mettere la pipetta sul cilindro 1 è come non farlo perché non cambia nulla. Non saprei proprio cosa altro provare.
L'unica cosa che mi viene in mente, è che la valvola di aspirazione non si apra, per cui non entra la miscela nel cilindro, ma se metto una candela nuova e metto in moto per 5 minuti e poi la tolgo è tutta nera. Per cui penso che la miscela aria benzina arrivi. O si sporca in 5 minuti solo per lo sporco dentro al cilindro ?.
Alla prima giornata di sole ( senza pioggia ) proverò a togliere i due tappi delle valvole per vedere se le valvole si muovono.
Purtroppo non ho la luce stroboscopica.
Ho proprio seguito più volte la FAQ qui del forum e si per le tacche, ma non so quando deve spegnersi la lampadina e perché ruotando i due supporti delle puntine non cambia nulla, ne il punto di accensione della lampadina ne i giri motore se è acceso.
E' gradito ogni suggerimento. !
Grazie.
Ultima modifica di Geppo29 il mer ott 02, 2024 6:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Geppo29
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 30, 2024 10:11 am

Re: Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da Geppo29 »

P.S.: Le pipette sono NGK.
Le candele sono NGK D8EA 2120.
Ho sempre montato quelle. Vanno bene ?
Ultima modifica di Geppo29 il ven ott 04, 2024 2:09 pm, modificato 2 volte in totale.
Geppo29
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 30, 2024 10:11 am

Re: Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da Geppo29 »

Nel libretto riporta le NGK D8 - ESL
Ma il meccanico ( Concessionario Honda ) anni fa mi aveva detto meglio le D8EA 2120.
revere
Messaggi: 401
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da revere »

scambia il cavo 1 e 4 e vedi se cambia qualcosa
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Geppo29
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 30, 2024 10:11 am

Re: Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da Geppo29 »

Ho tolto i tappi delle valvole del cilindro 1 : accendendo il motore si muovono.
Come consigliato da Revere ho scambiato i cavi 1 e 4 : non cambia niente. È sempre il cilindro 1 che non funziona.
Ho provato ancora anche con una candela nuova, niente.
Senza candela e mettendo un dito sul buco e motore in moto, la compressione c'è di sicuro e credo anche l'aspirazione.
Ho tolto il coperchio superiore del carburatore 1 e spruzzato WD 40 a volontà: un po di fumo bianco dalla marmitta per 10 secondi e quindi penso che il percorso della benzina sia libero...
Devo andare dal meccanico per una donazione o qualcuno ha una idea ???
Grazie !
revere
Messaggi: 401
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da revere »

sei sicuro che entri benzina ? magari e' bloccata la valvoletta del galleggiate. prova a vedere se hai benzina nella vaschetta togliendo la vite sotto alla stessa
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Geppo29
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 30, 2024 10:11 am

Re: Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da Geppo29 »

Avevo già svitato la vite della vaschetta e usciva benzina ...
Per vedere se si è bloccata la valvola dovrò smontare i carburatori ... lasciavo questa operazione come ultima sponda visto il lavoraccio da fare ... ma a questo punto credo non ci sia altro da fare.
Avevo messo un pezzo di scottex dentro al buco della candela e messo in moto per 10 secondi per vedere se arrivava benzina ...
Un po difficoltoso, ma lo scottex mi sembrava asciutto.
Geppo29
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 30, 2024 10:11 am

Re: Aiuto x regolazione accensione CB 350 Four

Messaggio da Geppo29 »

Alla prima mezza giornata di sole, proverò a togliere la vaschetta senza smontare tutti i carburatori e proverò a soffiarlo, a spruzzarci un po di WD40 e poi incrocero' le dita !!!
Credo non ci siano modi per capire se arriva benzina al pistone senza smontare tutto.
Comunque grazie Rovere, ti terrò aggiornato.
Rispondi