Salve a tutti,
Sono un ragazzo di Roma appassionato di moto, e sotto consiglio di un assiduo utente di questo forum, mi sono deciso a presentarmi e seguire le vicende più da vicino.
Il mio sogno sarebbe di acquistare un CB FOUR 500/400 ed in questo momento ho trovato un occasione su una 500K2 (almeno credo sia questa la versione). Come avrete capito, non ho molta esperienza riguardo queste moto e sarei aperto a qualsiasi consiglio o parere. La moto in questione, che potete vedere dalle foto, è degli anni ottanta ed è già registrata come moto d'epoca.
Vorrei fare una premesse: sarebbe la mia prima moto di questo tipo e puntavo di usarla molto in città, almeno nei periodi più caldi.
Secondo la vostra esperienza, la moto in questione si presenta in buono stato per il valore di vendita? Ha qualche anomalia? Insomma lascio la parola a voi per imparare di più su queste moto
Forse il consiglio più importante che potrei chiedervi, come potrei far valutare il motore da una persona esperta? Ovviamente sarei disposto a pagare per il disturbo chiesto.
Dimenticavo, viene venduta per 3000 euro.
https://ibb.co/XjdNG2V
https://ibb.co/jgs81zm
https://ibb.co/8PBQ91w
https://ibb.co/1T8GNff
https://ibb.co/mC0CFd8
Grazie davvero per il vostro aiuto!
Presentazione e consiglio acquisto
Re: Presentazione e consiglio acquisto
Ciao e benvenuto.
E' una 500 K3, normalmente chiamata 500 Kappa.
Un po' goffa d'aspetto, con le sue frecce grosse, ed il serbatoio con tappo incassato.
E' la meno blasonata della serie 500, essendo l'ultima nata. Ma meccanicamente è la più evoluta. Non ha la fesseria del P14 frizione, ha il cambio migliorato ed anche i carburatori sono di altra generazione (in merito a quest'ultimi, preferisco i precedenti).
Il modello che hai postato sembra in buono stato generale. Mancano i 4 scarichi originali ed ha indubbiamente bisogno di cure estetiche. Quanto alla meccanica, va provata... ma 65.000km non sono pochi.
Il sistema migliore sarebbe trovare una persona competente vicino a te che ti accompagni a vederla e provarla.
E' una 500 K3, normalmente chiamata 500 Kappa.
Un po' goffa d'aspetto, con le sue frecce grosse, ed il serbatoio con tappo incassato.
E' la meno blasonata della serie 500, essendo l'ultima nata. Ma meccanicamente è la più evoluta. Non ha la fesseria del P14 frizione, ha il cambio migliorato ed anche i carburatori sono di altra generazione (in merito a quest'ultimi, preferisco i precedenti).
Il modello che hai postato sembra in buono stato generale. Mancano i 4 scarichi originali ed ha indubbiamente bisogno di cure estetiche. Quanto alla meccanica, va provata... ma 65.000km non sono pochi.
Il sistema migliore sarebbe trovare una persona competente vicino a te che ti accompagni a vederla e provarla.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Presentazione e consiglio acquisto
Grazie per il benvenuto e per le info tecniche!
Per quanto riguarda la versione k3, si distingue anche per una manutenzione più o meno presente rispetto ai modelli precedenti?
Come mai non se la fila nessuno rispetto ai suo fratelli?
Tra le varie persone competenti su queste moto ho trovato sul forum sia Zambotti che Albanesi. Essendo meccanici non ho idea quante chance avrò nel chiedergli consulenza per vederla e provarla. Ma ci proverò cmq!
Per quanto riguarda la versione k3, si distingue anche per una manutenzione più o meno presente rispetto ai modelli precedenti?
Come mai non se la fila nessuno rispetto ai suo fratelli?
Tra le varie persone competenti su queste moto ho trovato sul forum sia Zambotti che Albanesi. Essendo meccanici non ho idea quante chance avrò nel chiedergli consulenza per vederla e provarla. Ma ci proverò cmq!
Re: Presentazione e consiglio acquisto
Le manutenzioni delle Four sono bazzeccole: La cosa più frequente da fare è la lubrificazione della catena finale. Cambio olio e filtro ogni 3000/4000km. Le puntine dell'accensione e la registrazione delle valvole è prescritta allo stesso intervallo, ma le mie esperienze dicono che se la fai bene, puoi tranquillamente farla un tagliando si ed uno no.
Il resto diventa quasi manutenzione straordinaria...
Non se la fila nessuno perchè, a livello collezionistico, la K0 è la più ambita, la K1 viene dopo, la K3 dopo ancora ecc. Idem per il 750
Il resto diventa quasi manutenzione straordinaria...
Non se la fila nessuno perchè, a livello collezionistico, la K0 è la più ambita, la K1 viene dopo, la K3 dopo ancora ecc. Idem per il 750
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Presentazione e consiglio acquisto
Un'ultima domanda: pur essendo più goffa di aspetto, rimane comunque di ottima guidabilità come le altri K?
Grazie ancora
Grazie ancora
Re: Presentazione e consiglio acquisto
Identica guidabilità.
E comunque anche la K3 è una gran bella moto, con un certo fascino crepuscolare.
E comunque anche la K3 è una gran bella moto, con un certo fascino crepuscolare.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
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- Messaggi: 1361
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm
Re: Presentazione e consiglio acquisto
Prendila! Io ce l'ho e mi trovo benissimo. Moto guidabilissima e piacevole, affidabilità assoluta!!
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1