Manopole originali troppo lunghe?
Manopole originali troppo lunghe?
Ciao a tutti,
500 four K1, ho appena sostituito le manopole precedenti con i ricambi originali 53165-342-670/53166-342-670. Il diametro è perfetto, ma sono troppo lunghe, nel senso che sporgono rispetto al tubolare del manubrio di 2/3cm.
Ma è normale? potrebbero essere montati nella posizione sbagliata i blocchi di frizione e freno anteriore?
grazie, ciao
500 four K1, ho appena sostituito le manopole precedenti con i ricambi originali 53165-342-670/53166-342-670. Il diametro è perfetto, ma sono troppo lunghe, nel senso che sporgono rispetto al tubolare del manubrio di 2/3cm.
Ma è normale? potrebbero essere montati nella posizione sbagliata i blocchi di frizione e freno anteriore?
grazie, ciao
Re: Manopole originali troppo lunghe?
i blocchetti sono spinati....
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CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Re: Manopole originali troppo lunghe?
Il manubrio è quello giusto?
Re: Manopole originali troppo lunghe?
Può essere di tutto, da manubrio sbagliato a quello tagliato.
O più semplicemente hanno tolto le spine per slittare in fuori i blocchetti di un paio di cm allo scopo di adattare delle manopole più corte trovate dal meccanico sotto casa.
O più semplicemente hanno tolto le spine per slittare in fuori i blocchetti di un paio di cm allo scopo di adattare delle manopole più corte trovate dal meccanico sotto casa.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Manopole originali troppo lunghe?
oddio grazie.. che paura, spero di non scoprire oscenità
Re: Manopole originali troppo lunghe?
Ho controllato, rispetto a quanto mi dite qualche differenza c'è. I blocchi frizione/freno/specchietti si spostano liberamente quando allentati, quindi direi che mancano le "spine" che nominava ANTO.
Purtroppo nella part list non c'è il dettaglio, come sono fatte queste spine? dove si fissano?
nella parte inferiore del tubolare del manubrio trovo nel lato frizione una fessura lunga un paio di cm e larga circa uno, con un foro adiacente; nel lato freno una fessura molto più lunga.
grazie, ciao
Purtroppo nella part list non c'è il dettaglio, come sono fatte queste spine? dove si fissano?
nella parte inferiore del tubolare del manubrio trovo nel lato frizione una fessura lunga un paio di cm e larga circa uno, con un foro adiacente; nel lato freno una fessura molto più lunga.
grazie, ciao
Re: Manopole originali troppo lunghe?
La fessura serve a passare i cavi. Il foro (diametro circa 3mm) serve per la spina. La spina altro non è che un cilindretto d'acciaio diametro appunto 3mm (vado a memoria) e lunga poco meno di 1cm. Essa si infila per metà nell'apposita sede del semiguscio inferiore del blocchetto e per l'altra metà nel manubrio.
In questo modo i blocchetti con relativi specchietti non si muovono più.
Nella parts list non le trovi perchè sono comprese nei blocchetti.
Prenditi un paio di misure e te la fai ricavandole da dei raggi di bici/moto.
In questo modo i blocchetti con relativi specchietti non si muovono più.
Nella parts list non le trovi perchè sono comprese nei blocchetti.
Prenditi un paio di misure e te la fai ricavandole da dei raggi di bici/moto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Manopole originali troppo lunghe?
approfitto della tua pazienza, purtroppo in giro non riesco a trovare foto con dettagli sufficienti
ad oggi l'intero blocco ha questo aspetto, che a questo punto direi che non è corretto (il selettore luci high-low è rammendato in attesa di ricambio )
Parlando di montaggio, considerando le foto sotto (il blocco è il sx visto dall'alto)
Parlando di cavi elettrici (che ad oggi viaggiano tutti fuori dal manubrio).
grazie mille, ciao
ad oggi l'intero blocco ha questo aspetto, che a questo punto direi che non è corretto (il selettore luci high-low è rammendato in attesa di ricambio )
Parlando di montaggio, considerando le foto sotto (il blocco è il sx visto dall'alto)
- sospetto che il foro per la spina sia l'1, che peraltro pare filettato
- una volta montata, la spina deve essere infilata nel foro 5
Parlando di cavi elettrici (che ad oggi viaggiano tutti fuori dal manubrio).
- il blocchetto deve coprire il passaggio 4, in modo che i cavi emergano direttamente dentro il blocchetto ?
- se si, a cosa servirebbe l'incavo 3, attraverso il quale oggi i cavi elettrici escono dal blocchetto?
grazie mille, ciao
Re: Manopole originali troppo lunghe?
Il pernetto va come in foto
L' interruttore a fascetta non va in quella posizione,va dal lato opposto del blocchetto
I cavi devono passare dentro al manubrio e quel passaggio e' stato creato ,in origine non c'e'
L' interruttore a fascetta non va in quella posizione,va dal lato opposto del blocchetto
I cavi devono passare dentro al manubrio e quel passaggio e' stato creato ,in origine non c'e'
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: Manopole originali troppo lunghe?
Grazie ai vostri suggerimenti forse mi sto avvicinando alla soluzione del problema, che purtroppo per me è meno semplice del previsto. Con una spina artigianale nel blocchetto di sx, il risultato è il seguente:
c'è spazio fra la manopola e il blocchetto e, forse non si percepisce, la posizione del blocco è del tutto innaturale, essendo la leva della frizione inclinata verso l'alto di circa 20°. Inoltre non si capisce dove far passare i fili del commutatore delle luci high-low.
A questo punto, allentando la piastra che fissa il manubrio alla forcella, scopro quanto segue
Come qualcuno già ipotizzava, il problema vero qui sembra essere il riadattamento di un manubrio di un'altra moto e relativa riconversione dei montaggi dei blocchetti. Bel collage
Ora sinceramene sono confuso: sarà il manubrio a non essere compatibile con l'originale? o forse sono i blocchetti a questo punto che sono di altra provenienza...
Qualche anima pia riuscirebbe a postare la foto della parte sinistra del manubrio completo che includa manopola, blocchetto e commutatore luci high-low?
grazie ancora
c'è spazio fra la manopola e il blocchetto e, forse non si percepisce, la posizione del blocco è del tutto innaturale, essendo la leva della frizione inclinata verso l'alto di circa 20°. Inoltre non si capisce dove far passare i fili del commutatore delle luci high-low.
A questo punto, allentando la piastra che fissa il manubrio alla forcella, scopro quanto segue
Come qualcuno già ipotizzava, il problema vero qui sembra essere il riadattamento di un manubrio di un'altra moto e relativa riconversione dei montaggi dei blocchetti. Bel collage
Ora sinceramene sono confuso: sarà il manubrio a non essere compatibile con l'originale? o forse sono i blocchetti a questo punto che sono di altra provenienza...
Qualche anima pia riuscirebbe a postare la foto della parte sinistra del manubrio completo che includa manopola, blocchetto e commutatore luci high-low?
grazie ancora