Ciao cari,
ho un problemaccio... ricapitolando:
Dopo 10 anni e su consiglio del meccanico ho cambiato punte e condensatori alla 500 K1.
La moto e' andata bene per un mese abbondante poi mi ha mollato cominciando ad andare ad 3 o peggio a due.
Inizia il calvario:
Su suggerimento del meccanico cambio le bobine.
La moto va bene per 4 o 5 giorni
Di nuovo a 2 o a 3 e scopro che era un condensatore di quelli nuovi e lo cambio
La moto va bene per 2 giorni e si rompre l'altro condensatore
Oggi si e' rotto di nuovo e sono rimasto a piedi...
Riportata dal meccanico, scopriamo che la punta di dx fa scintille... ma perche? Di chi e' la colpa?
Ho fatto un video.
https://www.dropbox.com/s/w6eh6vjxirwrb ... 6.mp4?dl=0
Desperate...
Punte e scintille
Punte e scintille
500 FOUR...detto "SchiuppenSchiuppen"
Re: Punte e scintille
Mai dare retta ai consigli dei meccanici, soprattutto quando la moto funziona !
Indio abbi fede, purtroppo il forum, al contrario di qualche anno fa, ora è poco frequentato perchè sono tutti presi da Facebook ! Però , pochi ma buoni, ogni tanto tornano a dare un'occhiata e ti sapranno dare dei buoni consigli ! Pazienta un attimo che arrivano !
Indio abbi fede, purtroppo il forum, al contrario di qualche anno fa, ora è poco frequentato perchè sono tutti presi da Facebook ! Però , pochi ma buoni, ogni tanto tornano a dare un'occhiata e ti sapranno dare dei buoni consigli ! Pazienta un attimo che arrivano !
Ultima modifica di ezio il dom ago 13, 2017 7:50 am, modificato 1 volta in totale.
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
Re: Punte e scintille
1) Visto il video ma non le scintille.
2) Se la "punta" di cui parli è la coppia puntine di destra, quella governa i 2 cilindri centrali.
3) Prova a mettere in moto da freddo e controlla con la mano la temperatura dei collettori di scarico e verifica se effettivamente quelli centrali restano freddi.
4) Quando le puntine fanno scintille, di norma è colpa del condensatore.
5) Sembra di sentire la distribuzione lasca, ma potrebbe anche solo essere che il malfunzionamento delle puntine faccia girare male il motore e che il rumore nasca da quello.
2) Se la "punta" di cui parli è la coppia puntine di destra, quella governa i 2 cilindri centrali.
3) Prova a mettere in moto da freddo e controlla con la mano la temperatura dei collettori di scarico e verifica se effettivamente quelli centrali restano freddi.
4) Quando le puntine fanno scintille, di norma è colpa del condensatore.
5) Sembra di sentire la distribuzione lasca, ma potrebbe anche solo essere che il malfunzionamento delle puntine faccia girare male il motore e che il rumore nasca da quello.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Punte e scintille
ezio ha scritto:Mai dare retta ai consigli dei meccanici, soprattutto quando la moto funziona !
Indio abbi fede, purtroppo il forum, al contrario di qualche anno fa, ora è poco frequentato perchè sono tutti presi da Facebook ! Però , pochi ma buoni, ogni tanto tornano a dare un'occhiata e ti sapranno dare dei buoni consigli ! Pazienta un attimo che arrivano !
Infatti non capisco perche' uno si mette a cambiare pezzi quando la moto funziona,e' da masochisti
Io rimetterei su i pezzi originali,specialmente i condensatori,
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: Punte e scintille
Ciao e grazie delle risposte.
In vero le punte erano consumate e la moto non andava benissimo ma era robusta!
@Anto, e' proprio come dici tu, forse dal video non si vede. Ma la domanda e' le peunte fanno rompere il condensatore oppure il condensatore rotto fa fare scintille? Se e' vera la seconda, perche mi si rompono?
Comunque metto anche su FB, anche perchè vorrei provare a rimediare un condensatore o punte o piatto perche mamoto e' ferie e non so da chi comprare qualcosa...
In vero le punte erano consumate e la moto non andava benissimo ma era robusta!
@Anto, e' proprio come dici tu, forse dal video non si vede. Ma la domanda e' le peunte fanno rompere il condensatore oppure il condensatore rotto fa fare scintille? Se e' vera la seconda, perche mi si rompono?
Comunque metto anche su FB, anche perchè vorrei provare a rimediare un condensatore o punte o piatto perche mamoto e' ferie e non so da chi comprare qualcosa...
500 FOUR...detto "SchiuppenSchiuppen"
Re: Punte e scintille
Prima si rompe il condensatore (generalmente si perfora il dielettrico e va in corto), a seguito di questo, le puntine iniziano a sfiammare e di conseguenza, oltre ad andar male il motore, si usurano rapidamente.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Punte e scintille
darei la mia risposta con una "battuta" ma poichè ho capito che tutti sono suscettibili , ti dico la risposta esatta!
Bada che non è farina del mio sacco ma di persona competente ed espertissima:
"monta l'accensione elettronica DYNATEK, puntine e bobine" .
la trovi facilmente su ebay nel mondo : Dynatek Electronic Ignition Incl. Coils Honda CB 500 / 550 / 750 Four 1969-1978
pistola stroboscopica
allineameto carburatori
N.B. a detta del mio amico, al quale mi associo, la roba in giro è tutta sospetta e di provenienza asiatica per cui poco affidabile.
Bada che non è farina del mio sacco ma di persona competente ed espertissima:
"monta l'accensione elettronica DYNATEK, puntine e bobine" .
la trovi facilmente su ebay nel mondo : Dynatek Electronic Ignition Incl. Coils Honda CB 500 / 550 / 750 Four 1969-1978
pistola stroboscopica
allineameto carburatori
N.B. a detta del mio amico, al quale mi associo, la roba in giro è tutta sospetta e di provenienza asiatica per cui poco affidabile.
Re: Punte e scintille
Hey grazie mille.
Bel pezzo, costosetto... ma mi sa che ci faccio definitivamentei l pensiero
Bel pezzo, costosetto... ma mi sa che ci faccio definitivamentei l pensiero
500 FOUR...detto "SchiuppenSchiuppen"