500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
Ciao,
ho cambiato la frizione l'anno scorso, kit non originale. La frizione è migliorata MA...
a motore caldo la leva della frizione non torna indietro, se poi la tengo tirata per un po', tipo non metto in folle al semaforo ma tengo ingranata la prima, praticamente non si muove, salvo mollare di scatto e inzuccare il motore. HO la sensazione che sia il cavo a non scorrere, me è possibile una tal differenza tra moto fredda e moto calda, a freddo il problema non sussiste affatto.
Al momento del cambio kit frizione avevo detto al meccanico di cambiare il filo, se necessario. Disse che non lo era.. ma allora cos'è sto problema?
Olio semisint, ma prima era minerale e il problema è rimasto identico.
Se poi qualcuno ha gia comprato il cavo frizione da davidsilver, non originale, puo dirmi se vale la pena. dice che è OEM e sarei propenso a fidarmi... ma al limite spendo anche il triplo e compro originale honda.
Qualcuno conosce siti in cui fornirsi di cavi frizione per le four più performanti di quelli normali, magari con meno gioco e più precisi?
grazie ciao
ho cambiato la frizione l'anno scorso, kit non originale. La frizione è migliorata MA...
a motore caldo la leva della frizione non torna indietro, se poi la tengo tirata per un po', tipo non metto in folle al semaforo ma tengo ingranata la prima, praticamente non si muove, salvo mollare di scatto e inzuccare il motore. HO la sensazione che sia il cavo a non scorrere, me è possibile una tal differenza tra moto fredda e moto calda, a freddo il problema non sussiste affatto.
Al momento del cambio kit frizione avevo detto al meccanico di cambiare il filo, se necessario. Disse che non lo era.. ma allora cos'è sto problema?
Olio semisint, ma prima era minerale e il problema è rimasto identico.
Se poi qualcuno ha gia comprato il cavo frizione da davidsilver, non originale, puo dirmi se vale la pena. dice che è OEM e sarei propenso a fidarmi... ma al limite spendo anche il triplo e compro originale honda.
Qualcuno conosce siti in cui fornirsi di cavi frizione per le four più performanti di quelli normali, magari con meno gioco e più precisi?
grazie ciao
Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
ma il p14 lo hai lubrificato con grasso? Il cavo e i dischi non c'entrano un tubo
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
alexbg ha scritto:ma il p14 lo hai lubrificato con grasso? Il cavo e i dischi non c'entrano un tubo
Quoto per la faccenda del P14.
Per il cavo devi ASSOLUTAMENTE fargli fare il giro giusto:
- Esce dalla leva sinistra
- si infila nell'asola del supporto strumenti
- passa a destra del canotto di sterzo
- passa sotto al gommone di supporto del serbatoio
- si infila dentro all'asola del trave del telaio (zona bobine)
- esce a sinistra del trave
- si infila fra il carburatore 1 ed il 2
- entra nell'apposito foro del carter sinistro.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
farò un controllo, ma non credo che il mecca (esperto) abbia fatto fare un giro non convenzionale al cavo frizione.
Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
alexbg ha scritto:ma il p14 lo hai lubrificato con grasso? Il cavo e i dischi non c'entrano un tubo
in realtà è un po' che non guardo il p14...
col calore si dilata e non gira più bene^, speriamo che sia solo quelle
quindi escludi che il cavo, anche dopo 43 anni, possa essere il problema?
Ma se si monta un cavo più moderno, magari fatto da chi li fa su misura, non cambia nulla? Insomma, la frizione del 500 è un po' un cesso e, diciamolo, anche un minimo miglioramento porterebbe benefici.
ciao
Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
mattiaK1 ha scritto:alexbg ha scritto:ma il p14 lo hai lubrificato con grasso? Il cavo e i dischi non c'entrano un tubo
in realtà è un po' che non guardo il p14...
col calore si dilata e non gira più bene^, speriamo che sia solo quelle
quindi escludi che il cavo, anche dopo 43 anni, possa essere il problema?
Ma se si monta un cavo più moderno, magari fatto da chi li fa su misura, non cambia nulla? Insomma, la frizione del 500 è un po' un cesso e, diciamolo, anche un minimo miglioramento porterebbe benefici.
ciao
Se il filo e' integro non cambia molto. Non e' che e' lui che blocca il funzionamento. Piuttosto controllerei (smontandolo completamente ) il P14 e controllerei anche la chiocciola se ha degli scalini
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
Il cavo puoi comunque lubrificarlo. Aiuta parecchio.
Taglia un pezzo di camera d'aria, legalo alla guaina esterna e riempi d'olio.
Con una pinza a punte prendi la testa del filo e la fai scorrere su e giù per aiutare il deflusso dell'olio.
Lascia pure pieno d'olio per una notte intera.
Taglia un pezzo di camera d'aria, legalo alla guaina esterna e riempi d'olio.
Con una pinza a punte prendi la testa del filo e la fai scorrere su e giù per aiutare il deflusso dell'olio.
Lascia pure pieno d'olio per una notte intera.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
c'e' anche un aggeggio apposito per lubrificare i cavi (che io ho)
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
Ciao a tutti,
Proprio in questi giorni ho avuto lo stesso problema o un problema con sintomi simili con la frizione della mia 400; ho preso un kit non originale e la frizione non scorreva.
Ho risolto limando, togliendo 2 decimi per parte da tutti i denti dei dischi in sugherite.
L'idea che mi son fatto è che fossero troppo precisi per la campana frizione e che quindi non potessero scorrere liberamente.
Ciao, Luca.
Proprio in questi giorni ho avuto lo stesso problema o un problema con sintomi simili con la frizione della mia 400; ho preso un kit non originale e la frizione non scorreva.
Ho risolto limando, togliendo 2 decimi per parte da tutti i denti dei dischi in sugherite.
L'idea che mi son fatto è che fossero troppo precisi per la campana frizione e che quindi non potessero scorrere liberamente.
Ciao, Luca.
Ultima modifica di famaluca il ven lug 07, 2017 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Famaluca
Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)
famaluca ha scritto:Ciao a tutti,
Proprio in questi giorni ho avuto lo stesso problema o un problema con sintomi simili con la frizione della mia 400; ho preso un kit no originale e la frizione non scorreva.
Ho risolto limando, togliendo 2 decimi per parte da tutti i denti dei dischi in sugherite.
L'idea che mi son fatto è che fossero troppo precisi per la vampana frizione e che quindi non potessero scorrere liberamente.
Ciao, Luca.
forse la campana e' leggermente deformata quindi si incastrano...? Oppure i dischi essendo after market andavano un po' adattati?
Ciaooo
Alessandro
Alessandro