Problema spegnimento CB 650
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Problema spegnimento CB 650
Ciao a tutti ragazzi,
dopo una trafila lunghissima per omologazione pneumatici stamattina sono riuscito a fare la revisione e preso dall'euforia ho deciso di farmi un bel giretto in moto ed andare a trovare un amico di un pese vicino (anche lui appassionato di moto),
Ho percorso una 20ina di km, e a due isolati da casa sua la moto ha deciso di lasciarmi, tutta d'un tratto si è spenta senza dare più segni di vita.
L'abbiamo portata a spinta del garage dell'amico, all'inizio pensavamo fosse la batteria (che comunque è da cambiare), l'abbiamo sostituita con un altra e la moto continuava a non dare segni di vita. Abbiamo così deciso di aprire la scatola dei fusibili e sorpresa sorpresona al posto del fusibile c'era un filo di rame chiaramente tranciato ...
Il fusibile è di 30A, non ne avevamo uno di quelli che montava e il mio amico ha collegato uno di quelli nuovi (da 30A) a due fili di rame e lo abbiamo collegato, appena abbiamo acceso il quadro il fusibile si è bruciato. Abbiamo quindi capito che c'è qualcosa che va in corto, per tornare a casa ho dovuto collegare un fusibile da 40 A. A 500 metri da casa la moto si è spenta, il fusibile stavolta non era bruciato ma la batteria era quasi del tutto a terra, il quadro si accendeva ma non c'era spunto per l'accensione della moto, quindi ho dovuto riportarla a piedi nel mio box.
Adesso avrei qualche domandina da fare:
1 - da cosa può dipendere il corto? E ci sarebbe un modo semplice per capirlo?
2 - perchè con il fusibile da 40 va e quello da 30 si brucia?
3 - come mai ho camminato per 200 km con quel filamento di rame al posto del fusibile e non si è bruciato prima?
3 - può essere che la moto si spegne perchè la batteria è ormai morta?
Grazie in anticipo per le risposte.
dopo una trafila lunghissima per omologazione pneumatici stamattina sono riuscito a fare la revisione e preso dall'euforia ho deciso di farmi un bel giretto in moto ed andare a trovare un amico di un pese vicino (anche lui appassionato di moto),
Ho percorso una 20ina di km, e a due isolati da casa sua la moto ha deciso di lasciarmi, tutta d'un tratto si è spenta senza dare più segni di vita.
L'abbiamo portata a spinta del garage dell'amico, all'inizio pensavamo fosse la batteria (che comunque è da cambiare), l'abbiamo sostituita con un altra e la moto continuava a non dare segni di vita. Abbiamo così deciso di aprire la scatola dei fusibili e sorpresa sorpresona al posto del fusibile c'era un filo di rame chiaramente tranciato ...
Il fusibile è di 30A, non ne avevamo uno di quelli che montava e il mio amico ha collegato uno di quelli nuovi (da 30A) a due fili di rame e lo abbiamo collegato, appena abbiamo acceso il quadro il fusibile si è bruciato. Abbiamo quindi capito che c'è qualcosa che va in corto, per tornare a casa ho dovuto collegare un fusibile da 40 A. A 500 metri da casa la moto si è spenta, il fusibile stavolta non era bruciato ma la batteria era quasi del tutto a terra, il quadro si accendeva ma non c'era spunto per l'accensione della moto, quindi ho dovuto riportarla a piedi nel mio box.
Adesso avrei qualche domandina da fare:
1 - da cosa può dipendere il corto? E ci sarebbe un modo semplice per capirlo?
2 - perchè con il fusibile da 40 va e quello da 30 si brucia?
3 - come mai ho camminato per 200 km con quel filamento di rame al posto del fusibile e non si è bruciato prima?
3 - può essere che la moto si spegne perchè la batteria è ormai morta?
Grazie in anticipo per le risposte.
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Re: Problema spegnimento CB 650
Ragazzi mi sono accorto che la batteria che era montata era da 12 V - 14 A/h, invece quella originale è da Batteria 12 V - 12 A/h, questa differenza può aver causato la bruciatura del fusibile da 30 A??
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Re: Problema spegnimento CB 650
A mio avviso, la maggior capacità della batteria non fa ssolutamente danni. Mi è parso di capire che hai il sistema di ricarica che non funziona. Inizia a controllare da li.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
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Re: Problema spegnimento CB 650
Adesso avrei qualche domandina da fare:
1 - da cosa può dipendere il corto? E ci sarebbe un modo semplice per capirlo?
2 - perchè con il fusibile da 40 va e quello da 30 si brucia?
3 - come mai ho camminato per 200 km con quel filamento di rame al posto del fusibile e non si è bruciato prima?
3 - può essere che la moto si spegne perchè la batteria è ormai morta?
Grazie in anticipo per le risposte.[/quote]
1- Sostanzialmente da un apparecchiatura o da un filo spellato a massa o infine da più fili spellati in contatto fra loro. Cerca.
2- Perchè hai un guasto che assorbe una corrente compresa fra 31 e 39A
3- I fili di rame utilizzati come fusibili non sono attendibili come corrente di fusione, quindi può succedere di tutto.
4- No.
Aggiungo: Sicuro che ci vada un fusibile da 30A??? Cosa dicono il manuale e lo schema elettrico?
Concludo: Quotoo Tobaldo. La batteria da 14Ah è ininfluente per quanto ti sta capitando.
1 - da cosa può dipendere il corto? E ci sarebbe un modo semplice per capirlo?
2 - perchè con il fusibile da 40 va e quello da 30 si brucia?
3 - come mai ho camminato per 200 km con quel filamento di rame al posto del fusibile e non si è bruciato prima?
3 - può essere che la moto si spegne perchè la batteria è ormai morta?
Grazie in anticipo per le risposte.[/quote]
1- Sostanzialmente da un apparecchiatura o da un filo spellato a massa o infine da più fili spellati in contatto fra loro. Cerca.
2- Perchè hai un guasto che assorbe una corrente compresa fra 31 e 39A
3- I fili di rame utilizzati come fusibili non sono attendibili come corrente di fusione, quindi può succedere di tutto.
4- No.
Aggiungo: Sicuro che ci vada un fusibile da 30A??? Cosa dicono il manuale e lo schema elettrico?
Concludo: Quotoo Tobaldo. La batteria da 14Ah è ininfluente per quanto ti sta capitando.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
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Re: Problema spegnimento CB 650
Si sui 30A sono sicurissimo, c'è scritto all'interno della scatola di montaggio e l'ho visto anche dal circuito elettrico.
http://manuals.sohc4.net/cb650/technica ... /WD650.jpg
Quindi mi devo armare di pazienza e capire qual'è il guasto.
Mi sapete dire che zone della moto potrei guardare per prime perché più soggette a questo problema?
Perché dite che posso aver problemi con il sistema di ricarica?
http://manuals.sohc4.net/cb650/technica ... /WD650.jpg
Quindi mi devo armare di pazienza e capire qual'è il guasto.
Mi sapete dire che zone della moto potrei guardare per prime perché più soggette a questo problema?
Perché dite che posso aver problemi con il sistema di ricarica?
Re: Problema spegnimento CB 650
Escluse le ruote, il guasto può essere ovunque Più probabile sotto al serbatoio, sotto alla sella e nella zona canotto di sterzo
PS: Mi spieghi dove lo vedi il fusibile da 30A nello schema?
PS: Mi spieghi dove lo vedi il fusibile da 30A nello schema?
Ultima modifica di ANTO il lun lug 04, 2016 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Problema spegnimento CB 650
Il fusibile principale e' da 30A e gli altri son tutti da 10A
http://oldmanhonda.com/MC/WiringDiagrams/MCwiring.php#class
Suggerirei di montare un 30A ,come dicono.
Si vede male sullo schema ma sembra che il problema sia il raddrizzatore/regolatore di tensione.
Se in uscita dal fusibile principale c'e' collegato il cavo rosso e il cavo rosso/bianco che va al regolatore ,quasi sicuramente l'intoppo e' il regolatore/raddrizzatore.Ora magari il ponte raddrizzatore e' praticamente interrotto e non brucia il fusibile ma non ti carica la batteria.
http://oldmanhonda.com/MC/WiringDiagrams/MCwiring.php#class
Suggerirei di montare un 30A ,come dicono.
Si vede male sullo schema ma sembra che il problema sia il raddrizzatore/regolatore di tensione.
Se in uscita dal fusibile principale c'e' collegato il cavo rosso e il cavo rosso/bianco che va al regolatore ,quasi sicuramente l'intoppo e' il regolatore/raddrizzatore.Ora magari il ponte raddrizzatore e' praticamente interrotto e non brucia il fusibile ma non ti carica la batteria.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: Problema spegnimento CB 650
Ok. Adesso il 30A l'ho visto anch'io
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Problema spegnimento CB 650
ANTO ha scritto:Ok. Adesso il 30A l'ho visto anch'io
Secondo me ora con il fusibile sano e un tester si capisce subito dove sta il problema,basta controllare la tensione alla batteria con motore spento ,accendere il motore e vedere se la tensione sale fino a 13,5-14,5 V (non so le tensioni della 650 ma presumo siano piu' o meno quelle standard delle Four)
Z1300 1981
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Re: Problema spegnimento CB 650
Si infatti lo avevo pensato anche io che potesse essere il raddrizzatore/regolatore di tensione perché gli altri fusibili non sono bruciati l'unico che si brucia è quello da 30A.
Io avevo pensato anche che potesse essere il cavo del positivo della batteria che andava a massa. Potrebbe essere anche quello?
Comunque controllerò subito queste due cose.
Grazie ancora vi aggiorno
Io avevo pensato anche che potesse essere il cavo del positivo della batteria che andava a massa. Potrebbe essere anche quello?
Comunque controllerò subito queste due cose.
Grazie ancora vi aggiorno