Maledetto freno anteriore

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fredsat

Maledetto freno anteriore

Messaggio da fredsat »

Egregi,

vi espongo il problema che mi affligge e rovina le giornate estive che si stanno presentando. Ho messo su delle pastiglie nuove sull' anteriore e, da subito ho notato che entrambe, una volta rimontata la pinza, toccano il disco. Muovendo la moto queste cominciano a fischiare (in rilascio) e anche quando pinzo. Le ho scartavetrate, smussate a 45 gradi, ho fatto lo spurgo, regolato la bandiera (anche se non vedo come possa migliorare visto che entrambe sfiorano), addirittura messo una molla nuova..ma niente. Ho provato a rimettere le pastiglie vecchie ma la frenata e' talmente debole che neanche in discesa da fermo la moto rimane dov'e'. Ho controllato il pistoncino che ritorna in posizione in rilascio senza problemi.

Inoltre ho notato che la pastiglia destra (quella che non poggia sul pistoncino, per intenderci) nonostante abbia messo la coppiglia, tirata al massimo, ha un gioco enorme che non avevo notato sulla vecchia pastiglia quando l'ho smontata. In alcune istruzioni ho visto che e' previsto una sorta di anellino di plastica (tipo oring), ma nelle pastiglie che ho comprato non c'era nulla di simile. Dovrei aver recuperato l'anello che c'era prima, anche se non me ne ero accorto ed era cascato sul pavimento in garage...

Puo' essere quello? Ho visto che quella pastiglia ha un consumo irregolare e non mi stranisce considerando che oscilla allegramente sulla sede, basculando sulla sporgenza che ha dietro...qualcuno sa aiutarmi? Vi ringrazio!!! F.
fredsat

Re: Maledetto freno anteriore

Messaggio da fredsat »

Aggiornamento...ieri ho smontato il cilindro e ho trovato lo schifo dentro (sabbia mista a olio idraulico vecchio. Ho pulito tutto e ho montato il kit pistone nuovo. Ho messo l'anello di plastica sulla pastiglia destra. La pinza rimane ancora un po frenata e ogni tanto fischietta...la frenata comunque è decente...
Però girare col fischio è veramente fastidioso...per non parlare della fatica a muovere la moto a mano con la ruota davanti leggermente frenata.
joe1949

Messaggio da joe1949 »

Le pastiglie sono originali?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
fredsat

Messaggio da fredsat »

Sì le ho ordinate insieme a un po di pezzi dall'Olandese
tobaldomantova

Messaggio da tobaldomantova »

Hai controllato il forellino (quello piccolo) sulla pompa? Se parzialmente ostruito, potrebbe essere la causa del "non sufficente ritorno" del pistone della pinza.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
ANTO

Messaggio da ANTO »

Hai il pistoncino che non rientra quando non pinzi.
Questo comporta sia la ruota frenata che il fischio. Quest'ultimo è dovuto alla vibrazione ad alta frequenza della pastiglia a sfioro del disco.
La causa di tutti i mali sta nell'O-Ring a sezione quadrata che non è PERFETTAMENTE in sede.
La sede va pulita PERFETTAMENTE con l'attrezzo speciale Honda Motor:

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949

Messaggio da joe1949 »

:D :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
fredsat

Messaggio da fredsat »

Smontata la pinza...pistone che non se ne viene...non ho il compressore...ordinata dall'Olandese pinza parte sx, pistone, oring e tubi freno nuovi in un raptus di drasticità. :twisted: Il liquido freni rimasto nonostante lo spurgo era di un marrone scuro che faceva paura. Comunque la parte pompa è ok...pulita e revisionata. Andata e ritorno vanno. Il problema è proprio nella parte bassa. Il freno davanti è troppo importante per non spenderci due soldini...mi chiedo il proprietario precedente come cavolo faceva a circolare con la moto così tra freno, perdite d'olio e carburatori che pisciavano :roll: Meno male che ha trovato uno che la tratta con il rispetto che si deve a una signorina di 38 anni..vi farò sapere non appena ho montato tutto. Grazie ancora!
ANTO

Messaggio da ANTO »

La prossima volta quando smonti sotto, togli i 2 bulloni, apri la pinza lasciandola collegata all'impianto, poi pompi con la leva freno e vedrai che il pistoncino esce da solo come un bruco dalla tana :wink:
Con il compressore non è detto che esca... però il compressore prendilo lo stesso che serve :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
fredsat

Messaggio da fredsat »

SI ho provato anche pompandolo con la leva freno...ma non ho presa sufficiente. Comunque la pinza era vecchiotta...poi con calma la ripristino. Ora ho bisogno che la moto vada,,,sono giornate troppo belle per non poter uscire in moto!!! :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi