Anelli strumentazione four e apertura contachilometri
Inviato: ven set 11, 2015 10:18 pm
ho dovuto aprire il contachilometri per via di una delle 2 viti che tiene ancorato il quadrante allentata e che bloccava la corsa della lancetta dei chilometri. dopo aver dato uno sguardo e preso spunto dalle faq che trattano esaustivamente l'argomento invece della morsa o altro ho trovato comodo l'impiego di un paio di comuni pinze a morsetti. a ripristinare la fascia di gomma che isola il contachilometri dalla conchiglia ho risolto con una fascia elastica ricavata da una camera d'aria di scooter e un o-ring. unico neo non sono riuscito a smonatare il nottolino del contachilometri parziale (il precedente proprietario deve aver provveduto a dargli una bella mano di collante) ne l'astina per intero. non potendo uscire il meccanismo dalla cassa ho rinviato ad una prossima volta la riverniciatura esterna della cassa. passata a pennellino di diluente e ingrassata meccanismi con grasso da cuscinetti.
ho aperto l'anello sul lato inferiore con l'aiuto di un cacciavite.
più comodo visto che non richiede collanti o saldature rispesto al metodo di taglio dell'anello ma sicuramente l'operazione di richiusura ne rovina un po la superfice
per richiudere, come dicevo prima, senza ricorrere a morse, rotoli adesivi e stringifascie per pistoni o altro, ho usato delle pinze a morsetti e una tavoletta di legno sul lato del quadrante
pinza a scatto per ribattere l'anello rivestita con nastro telato per il lato a vista dell'anello
martello di gomma per fare aderire in alcuni punti l'anello
vecchio, ma sempre funzionante, metodo dello smalto unghia per bloccare le viti
camera d'aria scooter sagomata e oring a sostituzione della semidistrutta guaina originale
mastice vetri auto per riparare le rotture dei gommini porta lampadine
risultato finale
ho aperto l'anello sul lato inferiore con l'aiuto di un cacciavite.
più comodo visto che non richiede collanti o saldature rispesto al metodo di taglio dell'anello ma sicuramente l'operazione di richiusura ne rovina un po la superfice
per richiudere, come dicevo prima, senza ricorrere a morse, rotoli adesivi e stringifascie per pistoni o altro, ho usato delle pinze a morsetti e una tavoletta di legno sul lato del quadrante
pinza a scatto per ribattere l'anello rivestita con nastro telato per il lato a vista dell'anello
martello di gomma per fare aderire in alcuni punti l'anello
vecchio, ma sempre funzionante, metodo dello smalto unghia per bloccare le viti
camera d'aria scooter sagomata e oring a sostituzione della semidistrutta guaina originale
mastice vetri auto per riparare le rotture dei gommini porta lampadine
risultato finale