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Revisione motore settemmezzo
Inviato: sab lug 11, 2015 5:48 pm
da guido56
Ciao bimbi
Sto iniziando a valutare la revisione del motore del cancello,visto che come quasi tutte perde olio tra testa e cilindri e oltretutto ha quasi 90.000 Km .Della sua vita passata non so niente,potrebbe essere stato aperto(quando la presi le bastarde viti a croce erano un po' rovinate)ma non ho nessuna informazione precisa.Olio ne consuma il giusto e non fa fumo ma e' un po' giu' di compressione(poi rimisuro come si deve)e la catena primaria e' quasi al limite di tolleranza.Mancano un paio di mm.Se apro la cozza e la termica ,ho considerato di cambiare
Fascie
Serie di guarnizioni
Catena distribuzione
Pattino catena distribuzione
Catene primaria
Serie paraolio
Queste son le cose principali poi a cozza e termica aperta dovro' vedere in quale stato si trovano i due tendicatena .
Chiaramente a quel punto ,la testa,andra' controllata e magari smerigliare le valvole(i gommini li cambio sicuramente)
Avrei intenzione di prendere tutto il materiale dal Jap compreso la guarnizione di testa commercializzata da lui.
Se non mi ci vogliono i due tendicatena e non ci son sorprese dovrei cavarmela con circa 500/600€
Cambio solo il necessario o vado a fondo?Considerate il fatto che non uso la moto quotidianamente e in futuro ,visto il passare del tempo la usero' sempre meno.Qualcuno dira' di lasciarla stare come sta(probabilmente ha ragione) ma quella perdita d'olio mi fa proprio incazzare.
Che ne pensate?
Suggerimenti?
Re: Revisione motore settemmezzo
Inviato: sab lug 11, 2015 6:02 pm
da tobaldomantova
La perdita d'olio è brutta. Elimina quella e stop. Consiglio da esperienza personale: oltre a spianare la testata, fai spianare anche il blocco cilindri, poi qualunque guarnizione farà il proprio dovere.
Re: Revisione motore settemmezzo
Inviato: sab lug 11, 2015 6:12 pm
da guido56
tobaldomantova ha scritto:La perdita d'olio è brutta. Elimina quella e stop. Consiglio da esperienza personale: oltre a spianare la testata, fai spianare anche il blocco cilindri, poi qualunque guarnizione farà il proprio dovere.
Tobaldo,il fatto e' che per lavorare sul motore della settemmezzo bisogna tirarlo giu' e a quel punto......
Poi l'altra cosa.Se sfilo i cilindri per spianare o per qualsiasi altro motivo le fascie sicuramente non le rimetto nella stessa posizione dove hanno lavorato finora e le devo cambiare ugualmente.
Re: Revisione motore settemmezzo
Inviato: sab lug 11, 2015 8:32 pm
da tobaldomantova
Capisco bene i tuoi dubbi. A suo tempo, feci spianare la testata ma non eliminai la perdita. Fu a quel punto che rismontai il tutto e feci spianare anche il blocco cilindri. Verificai se i segmenti erano in tolleranza, ma prima di toglierli dai pistoni segnai per bene la loro posizione........
Re: Revisione motore settemmezzo
Inviato: dom lug 12, 2015 7:52 am
da joe1949
Ciao Guido,
90.000 km non sono pochi neanche per un four; se decidi di aprire, temo che dovrai rettificare anche i cilindri e sostituire i pistoni, quindi altri 400 eurozzi oltre al resto io li metterei in conto: sarebbe un peccato fare il lavoro a metà visto che il rischio reale è quello, sostituendo solo i segmenti, che non riescano ad adattarsi alla inevitabile ovalizzazione delle canne; magari pazienta un anno in più e adotta nrl frattempo il metodo "Anto" della cartina Scottex arrotolata contro la perdita d" olio, ma quando decidi di fare il lavoro, fallo completo!
Re: Revisione motore settemmezzo
Inviato: lun lug 13, 2015 4:29 pm
da Zio Livio
Addirittura i pistoni! A 90mila Km? A me sembra troppo sinceramente :-/
Re: Revisione motore settemmezzo
Inviato: lun lug 13, 2015 4:33 pm
da ANTO
Zio Livio715 ha scritto:Addirittura i pistoni! A 90mila Km? A me sembra troppo sinceramente :-/
Quoto.
Sembra troppo anche a me.
Ma attenderemo i pareri di quelli che ne sanno di più.
Re: Revisione motore settemmezzo
Inviato: lun lug 13, 2015 5:53 pm
da joe1949
Zio Livio715 ha scritto:Addirittura i pistoni! A 90mila Km? A me sembra troppo sinceramente :-/
Ora io, fortunatamente, non ho mai tirato giù il motore della mia Four che comunque di km ne ha pochissimi, e non ho avuto moto che hanno raggiunto quel traguardo chilometrico perchè le ho cambiate molto prima ma di motori ne ho smontati parecchi in passato e sopratutto di auto (da ragazzo compravo macchine vecchie che poi inevitabilmente avevano bisogno di cure) e quando si smontava un motore con quel chilometraggio per una revisione, era la prassi rettificare le canne e questo dalla 500 in su e cambiare solo le fasce sarebbe stato più che controproducente; al tempo vendevano anche delle fasce "con la molla" ma a quel chilometraggio si lasciava stare tutto com' era e se si smontavano i pistoni la rettifica era obbligatoria pena avere un motore fiacco di compressione e che mangiava olio; non credo che per le Four con quel chilometraggio le cose siano tanto diverse, e dato che i costi di smontaggio e rimontaggio sono sempre quelli...
Re: Revisione motore settemmezzo
Inviato: lun lug 13, 2015 6:49 pm
da Fabieddu
guido56 ha scritto:Ciao bimbi
Sto iniziando a valutare la revisione del motore del cancello,visto che come quasi tutte perde olio tra testa e cilindri e oltretutto ha quasi 90.000 Km .Della sua vita passata non so niente,potrebbe essere stato aperto(quando la presi le bastarde viti a croce erano un po' rovinate)ma non ho nessuna informazione precisa.Olio ne consuma il giusto e non fa fumo ma e' un po' giu' di compressione(poi rimisuro come si deve)e la catena primaria e' quasi al limite di tolleranza.Mancano un paio di mm.Se apro la cozza e la termica ,ho considerato di cambiare
Fascie
Serie di guarnizioni
Catena distribuzione
Pattino catena distribuzione
Catene primaria
Serie paraolio
Queste son le cose principali poi a cozza e termica aperta dovro' vedere in quale stato si trovano i due tendicatena .
Chiaramente a quel punto ,la testa,andra' controllata e magari smerigliare le valvole(i gommini li cambio sicuramente)
Avrei intenzione di prendere tutto il materiale dal Jap compreso la guarnizione di testa commercializzata da lui.
Se non mi ci vogliono i due tendicatena e non ci son sorprese dovrei cavarmela con circa 500/600€
Cambio solo il necessario o vado a fondo?Considerate il fatto che non uso la moto quotidianamente e in futuro ,visto il passare del tempo la usero' sempre meno.Qualcuno dira' di lasciarla stare come sta(probabilmente ha ragione) ma quella perdita d'olio mi fa proprio incazzare.
Che ne pensate?
Suggerimenti?
Guido hai il tempo dalla tua e puoi gestirtela con calma,in un'ottica di miglioramento sostanziale,per la serie è finita e non la toccherà più manco mio nipote
:
distribuzione:
pattino 14611-312-000
catena tsubaki camelia per 750 è questa BF 05M X94 ref: 25_9816 o la did
http://www.yamiya750.com/index.php?main ... ts_id=2151 sono uguali io ho la tsubaki prezzo dai 40 ai 50
poi questo particolari 72 73
http://www.cappellinimoto.it/index.php? ... 10&lang=itio farei la modifica:poi le guarnizioni secondo me originale ok ma vesrha,la yamiya e la athena secondo me son buone la yamiya sarà come dice il jap come l'originale!!
se hai voglia di sbatterti ed è quello che ho fatto io avendo tempo... guarnizione NOs buchi grandi più guarnizioni fatte a mano con materiale più migliore
però poi devi comprarti pezzo per pezzo tutti gli o ring.
personalmente avrei più riguardo per le valvole sopratutto lo scarico guidavalvole nuovi guarda questi
http://www.yamiya750.com/index.php?main ... ts_id=3125 misurazione delle molle sostituzione dei cotter.
Primaria catene per forza.tenditore speriamo di no e controllo cuscinetti
dovrai controllarti poi tutta la cozza e sincerarti che sia tutto ok!!!
fai vedere l'albero in rettifica e le bronzine... il manuale ti da il range di consumo
potranno essere consumate ovviamente del 75% 50% 25% se sei al 25% lasci al 50% ci pensi e vedi in base all'utilizzo se hai rifatto termica, le valvole...
fasce e pistoni speriamo non sia ovalizzato nulla e sia in tolleranza cosi da cambiare solo fasce,
Ciao
Re: Revisione motore settemmezzo
Inviato: lun lug 13, 2015 7:06 pm
da G10
Buona fortuna, io ho appena finito di fare tutto sulla mia 500 e alla fine una volta che hai aperto il motore una pezzo tira l'altro.... la domanda che ti poni più spesso è:" ma questo lo cambio anche se non è alla frutta o lo lascio?" e la risposta è sempre: "lo cambio perchè quando mi ricapita di riavere il motore aperto...." In poche parole metti in conto di spendere X e spendi X^2....
Comunque se posso dire la mia (che poi è il suggerimento di diversi meccanici che ho intervistato) è quasi inutile cambiare solo le fasce senza cambiare i pistoni purtroppo....