Questa ve la voglio raccontare...
Inviato: mer mag 27, 2015 12:31 am
Ciao ragazzi!
Anche se sono stanco e me ne andrei subito a letto, vi voglio raccontare cosa mi è successo oggi...magari torna utile a qualcuno!
Finalmente, questo pomeriggio, ho trovato un paio d'ore per andare a ritirare la mia bella 500 four k1 dal meccanico...due autobus e quasi un'ora e mezza di viaggio ma alla fine ce la faccio. Primo dispetto: si mette a piovere...un bel temporale...e giù a pensare che me la dovrò fare sotto la pioggia fino a casa...
Il meccanico mi illustra i lavori fatti...a prima vista un lavoro ben fatto: cambio guarnizione di testa, spianatura testa (visto di persona che è stata fatta da ditta specializzata), revisione carburatori totale (con kit keyster per risparmiare un po')...cambio di quasi tutte le guarnizioni del motore (ormai pisciava olio e benzina un po' dappertutto), ritocchi vari per un piccolo restauro conservativo (fatto abbastanza bene...ma qualcosina si poteva fare meglio...in caso ci penserò io), cambio corona, catena e pignone, cambio pipette candele e regolazioni generali di carburazione, anticipo etc... (vi invidio come tanti lavori riuscite a farveli...ma con il mio lavoro non riuscirei mai a mettermi seriamente...)
Pago...dolori!!! Ma finalmente ho in mano la mia moto.
Parto sotto la pioggia (e penso che dovrò ritornare ad asciugarla e pulirla da cima a fondo...maledizione!)...perfetta, liscia come l'olio, sembra di correre sul cotone: da tanto non avevo questa bella sensazione con la mia four!
A metà strada non piove più...anzi non ha mai piovuto (allora mi sono sentito un po' Fantozzi con la nuvoletta personale). Bene...strada asciutta, motore caldo, posso cominciare a tirare le marce.
NOOOOO...buchi di carburazione tremendi....sembra che si ingolfi, non riesce a prendere velocità e neppure giri...sono disperato. Penso di chiamare immediatamente il meccanico e riportagli la moto ma il cellulare si è scaricato. E mi dico: oggi non è proprio la mia giornata!
Decido di arrivare a casa, ma la moto va sempre peggio...solo andando piano la sensazione è buona. E comincio a pensare che è forse colpa dei getti del massimo; che nel forum si diceva di non utilizzare le parti in ottone dei kit keyster; che la carburazione è troppo grassa...mi veniva da piangere.
Cosa fare? Decido di chiamare ANTO, sempre gentile e disponibile (grazie ANTO per la chiaccherata)...decisione: bisogna intervenire subito, a ferro caldo...costringere il meccanico a un nuovo controllo generale di tutte le regolazioni (giusto, giustissimo...ma questo vuol dire altri km a vuoto e altri giorni di fermo della moto...mi riviene da piangere!) e possibilmente già domani...e dove lo trovo il tempo?
Cerco di mettermi calmo ma il pensiero va sempre a quella moto che sta giù in garage. Decido di fare un giretto serale, magari mi si schiariscono le idee provando ad ascoltare bene cosa succede nel motore. Già nel pomeriggio avevo notato che il suono dalle marmitte era leggermente diverso dal solito...sembrava più rabbioso...
Giro la chiave...NULLA...moto morta!!! Ma stiamo scherzando???? In fretta e furia provo la carica della batteria con il tester...perfetta. Provo a smontare il blocchetto dell'accensione...cavi saldati...dove il problema? Intanto sto sudando come una bestia. Mi viene in mente il fusibile...meno male...fusibile bruciato. Apro la sella e prendo un fusibile dalla gommina portafusibili di riserva e mi accorgo che il coperchio del filtro dell'aria è leggermente sollevato...provo a sistemarlo ma non va in sede. Alzo quindi il coperchio e cosa vedo? Il filtro dell'aria è stato messo al contrario!!! E mi domando: vuoi che sia questo il problema? Pensando anche al rumore della marmitta mi viene proprio da sospettarlo...
Cambio il fusibile, sistemo il blocchetto accensione e la moto parte. Contento come un bambino monto in sella e...via a fare un giro alle 22.30. Al minimo tutto bene. Scaldo un po' il motore e poi comincio ad aprire il gas...
EVVIVA: un gioiello! Un orologio svizzero! Va che è una meraviglia. Nessun buco di carburazione e neppure tentennamenti. Sale veloce e puntuale...VOLAAA...
Adesso vado felice a letto con il pensiero che domani mi farò un bel giretto sulla mia fuor che sembra nuova...anzi proprio non me ricordavo così in forma! Che spettacolo...
Solo un po' di amaro in bocca...come si fa ad inserire un filtro al contrario? Sicuramente una svista (anche perchè la carburazione l'ha sicuramente fatta con il filtro in ordine), ma se non era per quel fusibile, domani mi sarei fatto di nuovo la strada fin dal meccanico...
Mah...tutto è bene ciò che finisce bene! Ora vedo una luce in fondo al tunnel...
Grazie per la pazienza...e scusate per il lungo sfogo!
Buonanotte
Giampus
Anche se sono stanco e me ne andrei subito a letto, vi voglio raccontare cosa mi è successo oggi...magari torna utile a qualcuno!
Finalmente, questo pomeriggio, ho trovato un paio d'ore per andare a ritirare la mia bella 500 four k1 dal meccanico...due autobus e quasi un'ora e mezza di viaggio ma alla fine ce la faccio. Primo dispetto: si mette a piovere...un bel temporale...e giù a pensare che me la dovrò fare sotto la pioggia fino a casa...
Il meccanico mi illustra i lavori fatti...a prima vista un lavoro ben fatto: cambio guarnizione di testa, spianatura testa (visto di persona che è stata fatta da ditta specializzata), revisione carburatori totale (con kit keyster per risparmiare un po')...cambio di quasi tutte le guarnizioni del motore (ormai pisciava olio e benzina un po' dappertutto), ritocchi vari per un piccolo restauro conservativo (fatto abbastanza bene...ma qualcosina si poteva fare meglio...in caso ci penserò io), cambio corona, catena e pignone, cambio pipette candele e regolazioni generali di carburazione, anticipo etc... (vi invidio come tanti lavori riuscite a farveli...ma con il mio lavoro non riuscirei mai a mettermi seriamente...)
Pago...dolori!!! Ma finalmente ho in mano la mia moto.
Parto sotto la pioggia (e penso che dovrò ritornare ad asciugarla e pulirla da cima a fondo...maledizione!)...perfetta, liscia come l'olio, sembra di correre sul cotone: da tanto non avevo questa bella sensazione con la mia four!
A metà strada non piove più...anzi non ha mai piovuto (allora mi sono sentito un po' Fantozzi con la nuvoletta personale). Bene...strada asciutta, motore caldo, posso cominciare a tirare le marce.
NOOOOO...buchi di carburazione tremendi....sembra che si ingolfi, non riesce a prendere velocità e neppure giri...sono disperato. Penso di chiamare immediatamente il meccanico e riportagli la moto ma il cellulare si è scaricato. E mi dico: oggi non è proprio la mia giornata!
Decido di arrivare a casa, ma la moto va sempre peggio...solo andando piano la sensazione è buona. E comincio a pensare che è forse colpa dei getti del massimo; che nel forum si diceva di non utilizzare le parti in ottone dei kit keyster; che la carburazione è troppo grassa...mi veniva da piangere.
Cosa fare? Decido di chiamare ANTO, sempre gentile e disponibile (grazie ANTO per la chiaccherata)...decisione: bisogna intervenire subito, a ferro caldo...costringere il meccanico a un nuovo controllo generale di tutte le regolazioni (giusto, giustissimo...ma questo vuol dire altri km a vuoto e altri giorni di fermo della moto...mi riviene da piangere!) e possibilmente già domani...e dove lo trovo il tempo?
Cerco di mettermi calmo ma il pensiero va sempre a quella moto che sta giù in garage. Decido di fare un giretto serale, magari mi si schiariscono le idee provando ad ascoltare bene cosa succede nel motore. Già nel pomeriggio avevo notato che il suono dalle marmitte era leggermente diverso dal solito...sembrava più rabbioso...
Giro la chiave...NULLA...moto morta!!! Ma stiamo scherzando???? In fretta e furia provo la carica della batteria con il tester...perfetta. Provo a smontare il blocchetto dell'accensione...cavi saldati...dove il problema? Intanto sto sudando come una bestia. Mi viene in mente il fusibile...meno male...fusibile bruciato. Apro la sella e prendo un fusibile dalla gommina portafusibili di riserva e mi accorgo che il coperchio del filtro dell'aria è leggermente sollevato...provo a sistemarlo ma non va in sede. Alzo quindi il coperchio e cosa vedo? Il filtro dell'aria è stato messo al contrario!!! E mi domando: vuoi che sia questo il problema? Pensando anche al rumore della marmitta mi viene proprio da sospettarlo...
Cambio il fusibile, sistemo il blocchetto accensione e la moto parte. Contento come un bambino monto in sella e...via a fare un giro alle 22.30. Al minimo tutto bene. Scaldo un po' il motore e poi comincio ad aprire il gas...
EVVIVA: un gioiello! Un orologio svizzero! Va che è una meraviglia. Nessun buco di carburazione e neppure tentennamenti. Sale veloce e puntuale...VOLAAA...
Adesso vado felice a letto con il pensiero che domani mi farò un bel giretto sulla mia fuor che sembra nuova...anzi proprio non me ricordavo così in forma! Che spettacolo...
Solo un po' di amaro in bocca...come si fa ad inserire un filtro al contrario? Sicuramente una svista (anche perchè la carburazione l'ha sicuramente fatta con il filtro in ordine), ma se non era per quel fusibile, domani mi sarei fatto di nuovo la strada fin dal meccanico...
Mah...tutto è bene ciò che finisce bene! Ora vedo una luce in fondo al tunnel...
Grazie per la pazienza...e scusate per il lungo sfogo!
Buonanotte
Giampus