Revisione relè avviamento

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Revisione relè avviamento

Messaggio da Bruno1001 »

Ciao a tutti i fouristi, sto affrontando un problemino questa settimana che mette a dura prova le mie poche nozioni di elettricità... il relè di avviamento dopo aver premuto il pulsante rimaneva "innestato" facendo girare il motorino di avviamento e senza alcuna impossibilità di stopparlo senza staccare la batteria!

Così già sconfitto in partenza ho deciso di sostituirlo con un altro usato credendo che il mio fosse arrivato al capolinea...
Proceduto alla sostituzione ho avuto problema similare, e da qui ho deciso di smontarlo per tentare di risolvere.

Ho notato che i contatti in rame erano bruciati, probabilmente l'alta tensione provocava una scintilla che fa una sorta di brasatura tra i contatti rimanenendo innescato al'avviamento.

Ho proceduto a togliere tale danno (carta abrasiva fine) e a lucidare a specchio il rame dei contatti in modo che non si creasse un a "cresta"! con un aumento di resistenza e quindi calore e quindi fusione in punto localizzato...

...non è servito, al premere del tasto il relè rimane innescato e la corrente che passa provoca una scintilla troppo elevata.

Qualche cintura nera di relè mi puo' dare qualche consiglio??
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Revisione relè avviamento

Messaggio da ANTO »

Mi sembra strano che due relè ti diano lo stesso identico problema...
Hai verificato il pulsante di start, che non sia quello invece del relè?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Revisione relè avviamento

Messaggio da Bruno1001 »

No non ho controllato.. però ho dato per scontato che funzionasse dal momento che smontando il relè e collegandolo solamente ai cavi che provengono dal pulsante si muove perfettamente e la barretta in rame fa il suo movimento... è come se ci fosse una scintilla troppo potente che fa brasare il rame
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Revisione relè avviamento

Messaggio da ANTO »

Continuo a non capire... :oops:
Tu non dare niente per scontato. MAI.
Devi seguire SEMPRE una procedura analitica, schema elettrico alla mano e non saltare nessun passo.
Il relè è una macchina semplice. Ha solo 4 fili.
Due sono sottili (comando) e due sono grossi (potenza).
I due di comando sono un nero (positivo) ed uno è giallo/rosso che quando premi il pulsante start collega a massa il relè eccitando la bobina.
Il lato potenza è ancora più semplice: un cavo è collegato direttamente al positivo della batteria e l'altro va al motorino d'avviamento, il quale a sua volta ha l'altro capo collegato direttamente a massa e quindi al negativo.
Quando premi il pulsante start si eccita la bobina e chiude il circuito di potenza. Tutto qua.
Adesso si tratta di capire qual'è il problema.
Il motorino d'avviamento può rimanere innestato per problemi meccanici o elettrici.
Una prova banalissima da fare subito è la seguente:
- Selettore OFF-ON-OFF del manubrio su OFF.
- Premi pulsante start.
- Il motorino d'avviamento deve girare ma il motore (giustamente) non si avvia.
- Togli il dito dal pulsante start e dimmi se il motorino continua a girare ugualmente. Se si è un problema elettrico.
Se invece il motorino continua a rimanere innestato solo quando il motore è in moto (quindi con selettore OFF-ON-OFF su ON), allora è un problema meccanico.
Fammi sapere !!!
Altra prova:
Tester sui cavi di potenza dello starter. Devi mettere il tester in Volt, un puntale a massa ed uno sul cavo che dallo starter va al motorino.
A tutto spento devi avere 0 volt.
Quando premi il pulsante start devi avere 12 volt circa.
Quando lasci il pulsante devi avere nuovamente zero volt. A questo punto se il motorino d'avviamento continua a girare (ed il motore è in moto) ed il tester segna zero volt è un problema meccanico, se invece hai 12 volt è un problema elettrico.
Il problema elettrico può essere sul pulsante start o sul relè che rimane incollato il contatto di potenza.
Segui le mie istruzioni e riferisci. Vedrai che alla fine ci metteremo poco e non spenderai soldi a comperare cose inutili.
Ciao
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Revisione relè avviamento

Messaggio da ANTO »

Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Revisione relè avviamento

Messaggio da Bruno1001 »

ANTO grazie per i consigli che seguirò senza indugio!
Aggiungo chiarimenti:

-il motorino si stacca all'avviamento
- il relè quando è smontato (intendo togliendo la testa dalla bobina) è libero di scorrere (il pistone scende e sale al premere dello start)
- quando lo provo rimane incollato e non riesce a staccare la potenza.
- ho lucidato i contatti interni,ho provato accensione, rimaneva accesso il motorino. Ho smontato nuovamente il relè e ho notato che il rame ha preso delle scintille, da qui deduco che "incollano" i contatti e non permettono di staccare la potenza. Anche perché se scuoto il relè quando rimane innestato si stacca e il motorino si spegne.

Ho fatto un po' di chiarezza?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Revisione relè avviamento

Messaggio da ANTO »

Adesso si.
Scusa l'eventuale arroganza del mio post precedente.
Sembra infatti che si incollino i contatti di potenza.
Trovo però quantomeno strana la coincidenza che due relè diano lo stesso problema senza che ci sia una causa comune.
Mi verrebbe da pensare ad un sovrassorbimento da parte del motorino d'avviamento.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Bruno1001
Messaggi: 30
Iscritto il: gio mag 02, 2013 1:29 pm

Re: Revisione relè avviamento

Messaggio da Bruno1001 »

In effetti il sovrassorbimento potrebbe essere plausibile...
Cosa potrei fare? Spazzole?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Revisione relè avviamento

Messaggio da ANTO »

Le spazzole non creano sovrassorbimento. Semmai sottoassorbimento... :D
Potrebbe (e dico potrebbe) avere delle spire in corto e questo si lo farebbe assorbire molto di più.
Bisogna guardare se nel manuale è riportato il valore della corrente assorbita dal motorino d'avviamento.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Revisione relè avviamento

Messaggio da ANTO »

Nel capitolo V del manuale ci sono tutti gli elementi che ti interessano.
In particolare, la corrente assorbita dal motorino è di circa 100-140A.
PS: la molla di ritorno del relè è efficiente?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi