batteria non tiene la carica

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
max69

batteria non tiene la carica

Messaggio da max69 »

Ciao.
Ho caricato la batteria per 12 ore (la prima per 8 ore poi il giorno dopo altre 4).
Questo perchè la moto non partiva e a metterla in moto a spinta dopo mesi di fermo è un po un problema.
dunque, la moto è partita finalmente, solo che ho dovuto fare 2 messe in moto perchè appunto la batteria aveva poca ricarica.
Mi sa che dovrò sostituire la batteria perhè esausta.
Gli elementi sono coperti però mi sa che 'n ghe la fa più.

Ho notato anche una cosa che non avevo mai notato prima:

tutte le volte che inserisco il bloccasterzo alla moto, mi da un flash quasi impercettibile (motivo per cui non lo avevo mai notato prima).

Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse se è una cosa originale honda oppure no, ma penso che no.
La moto è del 1986.
Grazie e buon 25 aprile
max
starfighter

Re: batteria non tiene la carica

Messaggio da starfighter »

Che vuol dire "fa un flash"?
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
max69

Messaggio da max69 »

esatto!
fa proprio un flash.
Comunque ieri ho installato una yuasa nuova di pacca.
Se poi non tiene a carica dovrò far controllare l'alternatore ma penso di aver risolto il problema poichè se è venuta giù da verona con la batteria esausta (una imperial tra l'altro, batteria economica) significa che l'alternatore carica eccome.
Oltremodo, dopo averla caricata a casa mia carica lenta per 12 ore la moto è ripartita subitissimo dopo 12 giorni di fermo.
Prossima settimana metto in moto con la batteria carica dopo altri 15 giorni di fermo più o meno e poi andrò fare un gran bel giro, così magari le do anche modo di recuperare la carica persa mettendola in moto.

Grazie mille.
max69

Messaggio da max69 »

starfighter ha scritto:Che vuol dire "fa un flash"?

Ciao.
Si, confermo il flash.
Lo fa ogni volta che do il blocca sterzo.
Ora, non posso lasciar la moto sotto il porticato di casa senza il blocca perchè è all'esterno, anche se è sotto il palazzo ed è al coperto, però lateralmente è aperto e siamo tutti passibili di furto.

Anche smontare la batteria però mi pare un lavoro esagerato.
L'unica soluzione è che devo studiarmi qualcosa tipo un catenaccio da mettere alla ruota post.
Dopodichè posso anche lasciarla aperta senza il blocca.
Al imite premo l'interruttore che stacca la corrente al motore a destra sul manubrio, quello rosso.

Comunque non penso abbia un antifurto anche perchè non saprei come disattivarlo nel caso che mi suona e poi dovrebbe suonare come tocco la moto e non c'è un tasto per disattivarlo e non penso che togliendo il blocca, si disattivi in automatico.
Mi piacerebbe sapere però il motivo di quel benedetto flash dall'abbagliante.

va be...grazie.
Rispondi