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Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: sab mar 21, 2015 5:50 pm
da giampus
Scusatemi se faccio tante domande...
Dopo 40 anni, la mia hondina finalmente ha riguadagnato il cavalletto centrale (era stato tolto per lasciare spazio ad una 4 in 1) e solo poco tempo fa sono riuscito ad acquistarne uno usato e restaurarlo a dovere.
Oggi l'ho installato e messo anche il gommino (nuovo) ferma-cavalletto sulla marmitta (ho una 4 in 2 della Marving).
Ebbene...tocca leggermente la catena. Sicuramente devo tirare un po' la catena che è sottotono ma mi sono posto la domanda:
in pratica, quanta luce ci deve essere tra cavalletto e catena perchè con le normali oscillazioni non vengano mai a contatto?
Graaaazie...
Giampus

Re: Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: sab mar 21, 2015 6:02 pm
da starfighter
Il gioco massimo della catena prescritto dai manuali è 20 mm in su ed in giù. Il cavalletto dovrebbe stare a riposo oltre questa distanza.

Re: Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: sab mar 21, 2015 6:39 pm
da giampus
starfighter ha scritto:Il gioco massimo della catena prescritto dai manuali è 20 mm in su ed in giù. Il cavalletto dovrebbe stare a riposo oltre questa distanza.


Scusa la mia imbranaggine...cosa vuol dire "in su e in giù"?
Per intenderci...con catena a riposo su cavalletto centrale, con un dito la alzo verticalmente...se supera i 2 cm di escursione è da regolare...giusto?

Re: Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: sab mar 21, 2015 7:40 pm
da ANTO
La procedura completa e corretta è:
Moto sul cavalletto centrale. Folle. Far girare piano la ruota post. e controllare dove la catena è più tesa (perchè purtroppo, non sempre è regolare).
Per verificare se la catena non è omogenea, ti puoi aiutare con un riscontro, ad esempio appoggiando a terra, sotto alla catena, un qualcosa che vada a sfioro.
Dove è più tesa, il gioco dev'essere di 2cm.
Come hai detto tu, va regolata se supera i 2cm.

Re: Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: dom mar 22, 2015 1:17 am
da starfighter
giampus ha scritto:
starfighter ha scritto:Il gioco massimo della catena prescritto dai manuali è 20 mm in su ed in giù. Il cavalletto dovrebbe stare a riposo oltre questa distanza.


Scusa la mia imbranaggine...cosa vuol dire "in su e in giù"?
Per intenderci...con catena a riposo su cavalletto centrale, con un dito la alzo verticalmente...se supera i 2 cm di escursione è da regolare...giusto?


Giusto. La procedura da seguire è quella che ti ha suggerito Anto.

Re: Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: dom mar 22, 2015 1:49 pm
da giampus
Ok ragazzi...ho provato e le cose sono migliorate. La catena non tocca più il cavalletto!
Solo un paio di dubbi:
1) girando lentamente la ruota, tra il punto di catena più tesa (dove ho fatto la regolazione) e quello più lasco, ho misurato una differenza di corsa verticale (alzata con il dito) di più di 2 cm....Può esserci così tanta differenza? O è un segnale che è ora di cambiare catena! (Per il momento ho lasciato 1 cm di corsa nel punto più teso per avere circa 3-3,5 cm di corsa nel punto più lasco)
2) Alla prima regolazione, ho tirato un po' troppo la catena (girato leggermente troppo le viti di regolazione in senso orario) e quindi sono ritornato a svitarle...ma dopo poco (giro della vite) l'assale non si muove più e la vite di regolazione comincia a girare a "vuoto"...credo cioè che il piatto di regolazione non scorra in avanti. Infatti in questo momento è quasi sulla terza tacca dell'indice (partendo dal bordo esterno del telaio)...ma se volessi allentare ancora un po' la catena, con le viti non ci riuscirei mai!
Bisogna fare leva da qualche parte? Dare dei colpi alla ruota?
3) Perchè bisogna verificare la catena anche con qualcuno seduto?
Grazie.

Re: Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: dom mar 22, 2015 2:06 pm
da guido56
giampus ha scritto:Ok ragazzi...ho provato e le cose sono migliorate. La catena non tocca più il cavalletto!
Solo un paio di dubbi:
1) girando lentamente la ruota, tra il punto di catena più tesa (dove ho fatto la regolazione) e quello più lasco, ho misurato una differenza di corsa verticale (alzata con il dito) di più di 2 cm....Può esserci così tanta differenza? O è un segnale che è ora di cambiare catena! (Per il momento ho lasciato 1 cm di corsa nel punto più teso per avere circa 3-3,5 cm di corsa nel punto più lasco)
2) Alla prima regolazione, ho tirato un po' troppo la catena (girato leggermente troppo le viti di regolazione in senso orario) e quindi sono ritornato a svitarle...ma dopo poco (giro della vite) l'assale non si muove più e la vite di regolazione comincia a girare a "vuoto"...credo cioè che il piatto di regolazione non scorra in avanti. Infatti in questo momento è quasi sulla terza tacca dell'indice (partendo dal bordo esterno del telaio)...ma se volessi allentare ancora un po' la catena, con le viti non ci riuscirei mai!
Bisogna fare leva da qualche parte? Dare dei colpi alla ruota?
3) Perchè bisogna verificare la catena anche con qualcuno seduto?
Grazie.


Mi sa che quella catena va cambiata e forse con lei pure la corona.
Per tornare in posizione devi allentare il perno ruota e spingere in avanti.
Non e' che sia obbligatorio verificare con qualcuno seduto,dovrebbe bastare attenersi al manuale.Pero' male non fa visto che la geometria del forcellone con il carico tende a tirare di piu' la catena.

Re: Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: dom mar 22, 2015 5:57 pm
da ANTO
Avevo anch'io il tuo stesso problema.
Le catene tendono per loro natura a lascarsi in maniera non uniforme. Questo fenomeno si nota anche sulle biciclette (perfino su quelle da donna che non sono soggette a coppie elevate).
Il più delle volte però il problema nasce dall'aver regolato la catena troppo tesa ed aver poi preso una buca, magari con passeggero a bordo.
Avere 2cm di disuniformità non solo ti impedisce di fare una buona regolazione ma ti fa anche andare male la moto. Ti accorgerai infatti che andando piano con le marce corte, la moto "strappa" e da la sensazione di tirare e rallentare di continuo. Questo fenomeno viene amplificato quando fai una discesa a gas chiuso.
Per la regolazione, quando sviti i tendicatena, la ruota va spinta in avanti con un paio di colpi. Poi tiri pian piano usando i tendicatena, tenendo d'occhio sia la tensione della catena che l'allineamento della ruota.
Controlla accuratamente (o fai controllare se non ne sei capace) il pignone e la corona, Se sono buoni (dubito fortemente) li puoi anche lasciare e cambiare solo la catena.
La scelta migliore è cambiare tutto il kit corona-catena-pignone. Poi ti sembrerà di avere un motore elettrico :wink:

Re: Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: dom mar 22, 2015 9:04 pm
da giampus
Eh già... Ho il presentimento (certezza?!?) che abbiate proprio ragione!
Dopotutto...l'anno prossimo, la mia bella catena di trasmissione secondaria (28000 km), avrebbe compiuto 40 anni :roll:
Infatti non è mai stata cambiata... penso che un reperto simile dovrò appenderlo in soggiorno :D

ANTO ha scritto:Ti accorgerai infatti che andando piano con le marce corte, la moto "strappa" e da la sensazione di tirare e rallentare di continuo. Questo fenomeno viene amplificato quando fai una discesa a gas chiuso.

Hai descritto perfettamente le sensazioni di guida che provo negli ultimi tempi... Pensavo fosse più un problema di carburazione...
Grazie per tutti i consigli. Non vedo l'ora di provare la moto con la nuova catena+corona+pignone.
Cosa consigliate: normale o O-ring?
Buona serata.

Re: Distanza catena da cavalletto centrale

Inviato: dom mar 22, 2015 11:59 pm
da starfighter
Guarda, con 3 cm o più di lasco la catena è sicuramente da cambiare. E con lei pignone e corona. Io lascerei perdere la catena con gli oring. Prendi il kit catena+pignone+corona. Io l'ho comprato da Mamoto e gli strappetti in movimento sono scomparsi. Lo puoi trovare anche su ebay, Ciabini ecc. L'importante è che cambi tutto insieme.