Pagina 1 di 2
Pulizia - Motore
Inviato: lun feb 02, 2015 2:39 pm
da giovanniCB350
Buongiorno sono Giovanni , scrivo da Modena , sono nuovo di questo forum e delle Honda in generale .
Vi chiedo qualche consiglio perchè sto sistemando la moto del padre della mia morosa , una Honda CB350 Four grigia del 1974 ;la moto è in rimessaggio da almeno 10 anni ed è stata messa via senza pulirla quindi ha uno strato di morcia-cricca-polvere ovunque e necessita di una risistematina generale .
Ho già usufruito del forum per fare tante cosette come la pulizia della coppa dell'olio ( con la famigerata MAIONESE METALLICA ) ed ho avuto a che fare con il più celeberrimo VITONEDIMERDA ( che Dio l'abbia in gloria
ovviamente si era incriccato e mi si è spezzato il dado nello svitare ) e per questo vi devo ringraziare perchè ho trovato numerosi consigli .
Il mio quesito è nel motore , o meglio nella pulizia del motore , in origine era verniciato o era di alluminio "grezzo" ? ho provato a leggere qua e là ma non ho ben capito .
Nel mio caso ci sono delle zone che ,con olio di gomito e paglietta , vengono perfette , poi ci sono aloni giallastri che non vengono via ed ho paura che siano residui di vernice trasparente super invecchiata .
Per la rimozione della morcia e sporco sto usando una combinazione sistematica di pennelli gasolio scovolini benzina parolacce e spray per pulizia carburatori ( costano un botto ma quando sei giù di morale fanno bene ) , ma sera dopo sera vedo ... la luce ...
Saluti
Giovanni
Ps : Provo ad inserire delle foto della moto prima e durante e qualche dettaglio del motore
Re: Pulizia - Motore
Inviato: lun feb 02, 2015 5:46 pm
da ANTO
Ciao Giovanni, benvenuto.
La termica era verniciata con grigio bicomponente (si trova su ebay, digitando Motorlak).
Se possibile, vedrei di salvare il salvabile, pulendo dalla morchia senza togliere la vernice. Puoi anche usare l'idropulitrice che fa miracoli. Se il risultato non ti soddisfa allora devi riverniciare. Qualcuno l'ha fatto senza smontare la termica, ma è un lavoraccio. Per fare un lavoro perfetto bisogna togliere la termica, sabbiare e verniciare. Sei fortunato che la 350 ha la termica che si toglie senza togliere il motore dal telaio (nel 750 questo non è possibile).
PS: se vedi la luce significa che hai lucidato troppo
Re: Pulizia - Motore - Marving
Inviato: lun feb 02, 2015 8:05 pm
da giovanniCB350
Grazie per la risposta e per i suggerimenti .
Ma a portare le parti ad alluminio grezzo non va bene ? Ve lo chiedo perché nella mia moto ( BMW R100 ) ho grattato e pulito il tutto e non credo sia verniciato .
Seguirò i vs consigli , cerco di pulire il più possibile salvando il salvabile .
questa è la sua prima ed unica moto , ora non può più guidarla e la voglio risistemare bene per fargli una sorpresa e...se mi da il permesso ... chiaramente usarla !!!
Al momento ho smontato e pulito i carb , la coppa dell'olio , tutto l'impianto elettrico ( generatore e puntine compresi ) , rifatto pinza e pompa freni , cambiato le varie guarnizioni ( non della termica ) , olio forcelle , candele pipette , spero che mi arrivi il famigerato vitone in fretta così faccio l'accensione .
Ultimo quesito , la moto ahimè non monta le marmitte originali che io adoro , ora porta delle 4-2 fatte in casa che sono da cambiare , a me piacerebbe montare dei Marving 4-1 che hanno sempre il loro fascino , me li consigliate o avete delle alternative ?
Re: Pulizia - Motore
Inviato: lun feb 02, 2015 8:36 pm
da guido56
Re: Pulizia - Motore
Inviato: lun feb 02, 2015 9:10 pm
da starfighter
Sulla mia 350 Four ho il Marving 4 in 1 Racing, non omologato. Sono comunque riuscito a farlo passare alla revisione (la moto l'ha portata il meccanico), fa un bel rumore cupo e mi piace parecchio. Prima o poi lo cambierò con le quattro marmitte, ma prima voglio divertirmi un po'. Lo consiglio senz'altro.
Re: Pulizia - Motore
Inviato: lun feb 02, 2015 11:47 pm
da giovanniCB350
Grazie per i suggerimenti , mi avete convinto a montare i 4-1 marving , poca spesa TANTA resa !!!
ho fatto una accurata pulizia del motore ed è venuto tutto sommato molto bene , quindi lo lascio così com'è , ho usato in combinazione prodotti sgrassanti pennelli e scovolini , una ripassata con lo spray pulisci carburatori e poi un po' di paglietta per sgrossare dove era rimasto , ho anche lucidato i vari carter e sostituito tutte le viti , che ormai erano spannate , con viti in inox a brugola .
ci sono zone dove la vernice c'è ed è ancora in ottimo stato , altre , come la testa , dove è praticamente andata via , qui ho optato per dare una passata con la paglietta per rendere omogenea la superficie .
Non è il massimo della originalità però è funzionale ed esteticamente non sta malaccio .
Mancano gli ultimi ritocchi qua e la poi parto a rimontarla e metterla in moto !
Incrociamo le dita
Re: Pulizia - Motore
Inviato: mar feb 03, 2015 8:21 am
da Tums
Benvenuto.
;T
Re: Pulizia - Motore
Inviato: mar feb 03, 2015 3:22 pm
da rabsteve
ciao Giovanni, sono di Modena anch'io: se ti serve qualche dritta e qualcuno che sappia mettere le mani sui four , in città ne abbiamo uno molto bravo, specializzato proprio su queste moto...
Scrivimi
Re: Pulizia - Motore
Inviato: sab feb 07, 2015 12:10 pm
da giovanniCB350
Sono riuscito a metterla in moto ( h2:45 ) , e sembra tutto a posto , non fuma e non fa rumore strani se non un magnifico rombo !
Mi ha fatto tribolare il rubinetto della benzina che avevo smontato e ripulito , perdeva come una fontana ... Ho rimediato girando la guarnizione con i 4 buchi ora sembra tenere ma prenderò le guarnizioni nuove ...
Una domanda da imbambito, i due tubi che partono dal carburatore ( quelli che si trovano dietro al tubo benza che va al serbatoio ) dove vanno ? Sono a perdere o vanno fissati da qualche parte ?
Scusate ma non mi ricordo e non ho trovato nei vari treahd la risposta che cercavo
Grazie
Re: Pulizia - Motore
Inviato: sab feb 07, 2015 12:48 pm
da Saetta79
I due tubicini seguono più o meno lo stesso percorso dei tubetti sotto le 4 vaschette dei carburatori,
vanno messi "volanti" (io sulla mia 350 non li ho messi perchè ancora li devo trovare
)
Benvenuto! la 350 è la migliore!