CX650....la Guzzi giapponese...

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
maxvit

CX650....la Guzzi giapponese...

Messaggio da maxvit »

Gli amanti delle Four la troveranno fuori luogo, brutta e anomala.....ma a me è sempre piaciuta......
mi segnalano che a pochi passi da casa mia un signore vende la sua CX 650 E........ovviamente vado a vederla...il tempo di attraversare la strada e in 5 minuti raggiungo la casa......

Bella (insomma...) lucida, senza un graffio, le marmitte luccicanti, il motore senza una traccia di olio , revisione a posto, iscrizione ASI, sempre tagliandata, sella perfetta, tanti chilometri ma col motore che suona a meraviglia.....ci faccio un giretto, la moto non esita, non strappa....è praticamente perfetta.....tolgo i fianchetti, batteria nuova, nessuna perdita di liquido, nessuna traccia di corrosione, gomme belle......lascio un acconto e dopo le ferie la metto in garage....e neanche devo fare tanta strada.....
non ho resistito.......
....ora aspetto le vostre fustigate..... :D

però ora sommando i cilindri alla 350 twin che ho già fanno 4!!!!!! :mrgreen:
starfighter

Re: CX650....la Guzzi giapponese...

Messaggio da starfighter »

Ma perché "fustigate"? Anch'io quando ho iniziato a cercare la moto d'epoca avevo visto un CX500 rosso dell'81, esteticamente molto a posto. Volevano 2500 euro, il problema era che la moto era ferma da un paio d'anni, bisognava rimetterle la batteria per farla funzionare e revisionare...morale non me la sono sentita di rischiare. Ho preferito una moto funzionante e che potessi provare. Certo che la CX è la Guzzi giapponese...e da quella hanno anche tirato fuori la Turbo, nelle due versioni 500 (una bestia scorbutica e difficile da domare) e 650 (più morbida e trattabile...ma ormai fuori tempo massimo). Il CX650E era la versione più matura e priva di difetti di quella moto.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Cristuccio

Messaggio da Cristuccio »

le Guzzi vengono bene alla MotoGuzzi alla honda vengono bene le Four :mrgreen:
se lo puoi immaginare lo puoi realizzare....forse
starfighter

Infatti! Solo che la Honda ha voluto far vedere che sapeva far bene anche una simil-Guzzi, tirandone fuori anche una versione spettacolare come la Turbo. Invece, quando De Tomaso ha voluto fare le simil-Honda è venuta fuori 'na ciofeca o quasi...(ve le ricordate le quattro cilindri Benelli-Guzzi? No? Non vi siete persi nulla!) Unica eccezione, la Sei Cilindri 750, con quei sei tubi di scarico indipendenti...
maxvit

Messaggio da maxvit »

Cristuccio ha scritto:le Guzzi vengono bene alla MotoGuzzi alla honda vengono bene le Four :mrgreen:

Il progetto era buono e se non sbaglio all'estero ma anche in italia ebbe un buon successo di vendita....chissà perchè poi alla Honda hanno abbandonato il progetto dopo soli 4 o 5 anni di produzione.....

Comunque l'ho presa perchè oltre che essere un modello che mi è sempre piaciuto è anche perfetto e subito pronto da usare...mentre con la CB 350 Twin ci sto ancora lavorando sopra e sarà un pò lunghina (anche se adesso il caffè vicino all'ufficio ci vado a prenderlo con la moto)...
starfighter

È un'ottima moto da viaggi medio-lunghi. Comoda, ben rifinita, raffreddata a liquido e col cardano. Poi aveva già un piccolo cupolino e con due moto valigie ci vai dove vuoi. Oggi la sua nicchia di mercato è occupata dalla Deauville 700 e dalla Pan European. Però, se vi capita di passare dal Museo Guzzi, a Mandello del Lario, c'è un prototipo di motore quattro cilindri a V longitudinale raffreddato ad acqua, progettato e girato al banco cinque anni prima della Pan European, che se gli togli il marchio Guzzi e gli metti quello Honda.... 8)
maxvit

Messaggio da maxvit »

Appena la porto a casa faccio qualche foto...il venditore è ancora in vacanza e torna sett prossima......
alla fine per la cifra di 1200 euro porto a casa una 650 d'epoca, conservata e curata e pronta per funzionare......quando ero giovane era una moto che mi piaceva...sopratutto la custom....vedremo ora usarla dopo 30 anni come sarà....
stunfs

Messaggio da stunfs »

Gran bell'acquisto,ottimo prezzo,io ho il cx 500 eurosport,identico al tuo come carrozzeria,ma di cilindrata inferiore,la tratto male (sbagliando)ma mi ci affeziono sempre di più,comoda,potente,ci fai quello che vuoi.Tienila sempre!
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
starfighter

Vedi, che quando la Honda ha voluto fare la Guzzi, l'ha fatta bene? 8)
ANTO

Messaggio da ANTO »

Ciao Maxvit.
Se la tua CX è presa bene, val senza dubbio la pena di lasciarla come sta. Ma se ti gira l'idea di caffettizzarla, questo è senz'altro un bel progetto:
Immagine
Poi, come sempre, le cafè possono o non possono piacere. Ci sarà chi ti dirà che le cafè si fanno solo con i motori raffreddati ad aria, che quel colore fa caccare, o che gli scarichi sembrano quelli del Ciao ecc...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi