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Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mar lug 29, 2014 5:24 pm
da arrubiu
Quando si dice la sfiga..
Oggi ho fatto il primo giro con la mia 400 four eh.. dopo qualche centinaia di metri ecco che si rompe il cavo dell'acceleratore.
Ho già letto qualche thread, dovrei aprire il "blocco" accanto alla manopola, sganciare da lì il cavo e vedere un po'.
Il problema è che non ho capito poi come arrivare al carburatore dove c'è l'altro estremo.
Mi sapete dare qualche indicazione?
Spero di non dovere smontare mezza moto
Grazie,
Sergej
Re: Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mar lug 29, 2014 6:17 pm
da arrubiu
Ok, vi aggiorno.
Ho aperto il blocco accanto alla manopola, il cavo si è rotto lì (i cavi sono 2, giusto?).
Ho intravisto da sotto il serbatoio dove si incastra l'altro estremo del cavo.
È fattibile senza smontare il serbatoio?
Re: Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mar lug 29, 2014 8:38 pm
da starfighter
È un pochino difficile arrivarci senza smontare il serbatoio... Rischi di massacrarti le mani. Prenditi il tempo che ti serve. Ma smontalo. Non è difficile il rimontaggio.
Re: Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mar lug 29, 2014 9:04 pm
da arrubiu
Ok, anche a scopo didattico
Non ho capito dove scende il tubo della benzina, spero di non fare casino
Re: Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mar lug 29, 2014 9:41 pm
da starfighter
Prima di tutto, lavora con calma. Osserva attentamente prima di smontare qualsiasi cosa. Magari fatti una foto se temi che la memoria faccia cilecca. Non buttare i pezzi alla rinfusa, ma procurati qualche scatola e scatoletta dove mettere in ordine viti, rondelle, bulloni e quant'altro. Aiutati col manuale d'officina e con le parts list. Vedrai che casini non ne combini.
Re: Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mer lug 30, 2014 9:45 am
da lorenzo400
arrubiu ha scritto:Ok, anche a scopo didattico
Non ho capito dove scende il tubo della benzina, spero di non fare casino
E che ti frega dove scende il tubo benzina? staccalo dal rubinetto, rimuovi il serbatoio e cambia i cavi (tutt'e due, non ci pensi più)
Re: Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mer lug 30, 2014 11:13 am
da arrubiu
lorenzo400 ha scritto:E che ti frega dove scende il tubo benzina? staccalo dal rubinetto, rimuovi il serbatoio e cambia i cavi (tutt'e due, non ci pensi più)
Anche tu hai ragione
Ho sfilato il "gommone" da sotto la sella, ora riesco a sollevare il serbatoio, ma non ho capito davanti a cosa è agganciato, in ogni caso anche così si riesce a manovrare.
Ho provato a montare il cavo ma ho avuto qualche problema a "calcolare" la lunghezza con cui tagliarlo, supponendo debba essere in tensione. Avevo infilato il tutto poi è saltato il fermacavo, evidentemente stretto male
Re: Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mer lug 30, 2014 12:05 pm
da lorenzo400
Ma cosa tagli? Cambiali entrambe, non è difficile. Fai una foto alla mezzaluna per capire come sono agganciati e quale dei due va dove nel blocchetto, e poi li cambi. Se giunti o cambi solo il cavo e non la guaina fai casino.
Il serbatoio è appoggiato a due gommini. Devi piano piano tirarlo verso di te e vedi che viene via. Gia che ci sei ingrassa i due gommini che saranno ormai di legno
Re: Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mer lug 30, 2014 12:08 pm
da arrubiu
lorenzo400 ha scritto:Ma cosa tagli? Cambiali entrambe, non è difficile. Fai una foto alla mezzaluna per capire come sono agganciati e quale dei due va dove nel blocchetto, e poi li cambi.
Il punto è che non ho trovato i cavi specifici per la four 400, ma ho preso 2 cavi per acceleratore, tipo quelli della vespa, ma sono lunghissimi, quindi presumo di doverli tagliare e mettere in "tensione", ovvero averli alla lunghezza giusta.
O sbaglio?
Re: Sostituzione cavo acceleratore
Inviato: mer lug 30, 2014 12:16 pm
da Dani
Ma cazzarola.. hai aperto un topic per lo zaino pieghevole e non ne apri uno per chiedere dove comperare i cavi?! Sei proprio un vespista...
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=cav ... r&_sacat=0http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=cav ... s&_sacat=0Oppure ti scarichi la parts list e con i codici li cerchi qui:
www.cmsnl.comwww.davidsilverspares.comOvvio, non li regalano come i cavi della vespa, però li cambi una volta e basta. Fai un lavoro completo e definitivo. E scaricati il manuale per vedere il routing, ovvero il giro che fanno i cavi... è fondamentale.
Dai dai