Due domande su iscrizione ASI
Due domande su iscrizione ASI
Ciao,
avrei due domande sull'iscrzione di una moto al registro ASI.
1. Ho visto che sul sito FMI ci sono i registri "di marca". Che funzione hanno? RIlasciano una certificazione valida come quella "classica" dellla FMI?
2. una volta che una moto è iscritta al registro sono previsti controlli successivi? Per la serie: trovo una moto che è registrata ASI ma poi successivamente alla certificazione il proprietario ha cambiato sella, marmitte, etc..
Grazie,
Sergio
avrei due domande sull'iscrzione di una moto al registro ASI.
1. Ho visto che sul sito FMI ci sono i registri "di marca". Che funzione hanno? RIlasciano una certificazione valida come quella "classica" dellla FMI?
2. una volta che una moto è iscritta al registro sono previsti controlli successivi? Per la serie: trovo una moto che è registrata ASI ma poi successivamente alla certificazione il proprietario ha cambiato sella, marmitte, etc..
Grazie,
Sergio
Vespa PX 125
Honda CB 400 Four
Honda CB 400 Four
Re: Due domande su iscrizione ASI
arrubiu ha scritto:1. Ho visto che sul sito FMI ci sono i registri "di marca". Che funzione hanno? RIlasciano una certificazione valida come quella "classica" dellla FMI?
Non so gli altri, ma il registro Storico di Marca Honda CB Four affiliato alla FMI ha praticamente la sola funzione di censimento (ahimè).
arrubiu ha scritto:2. una volta che una moto è iscritta al registro sono previsti controlli successivi? Per la serie: trovo una moto che è registrata ASI ma poi successivamente alla certificazione il proprietario ha cambiato sella, marmitte, etc..
FMI sicuramente no, ASI non lo so ma penso di no.
;T
Il problema non è la moto.
Re: Due domande su iscrizione ASI
Da questo link (http://www.asifed.it/normative/certific ... a-storica/) sono arrivato al decreto, dove si fa riferimento alla revisione "normale" dei veicoli, non alla verifica dell'originalità del mezzo
http://www.asifed.it/wp-content/uploads ... idlv30.pdf
http://www.asifed.it/wp-content/uploads ... idlv30.pdf
Vespa PX 125
Honda CB 400 Four
Honda CB 400 Four
Re: Due domande su iscrizione ASI
Ad oggi nessuna iscrizione a qualsiasi registro è garanzia di originalità del mezzo. Il certificato di rilevanza storica che rilasciano serve a soli fini fiscali, per rimettere in circolazione un mezzo e dove richiesto per assicurare. L'unica differenza tra Fmi e Asi è che con la prima puoi fare tutto senza passare da un club federato ma iscrivendoti direttamente.Ciao
Re: Due domande su iscrizione ASI
fabio71 ha scritto:Ad oggi nessuna iscrizione a qualsiasi registro è garanzia di originalità del mezzo. Il certificato di rilevanza storica che rilasciano serve a soli fini fiscali, per rimettere in circolazione un mezzo e dove richiesto per assicurare. L'unica differenza tra Fmi e Asi è che con la prima puoi fare tutto senza passare da un club federato ma iscrivendoti direttamente.Ciao
Ma avere la moto registrata ASI o FMI comporta anche diritti diversi per l'assicurazione? Nel senso: se ho un incidente (non per colpa mia) e mi fanno un danno, la moto ha comunque un valore commerciale diverso?
Il discorso mi interessa, nel senso che sto cercando la mia prima four e voglio capire se il discorso certificazione ASI-FMI ha senso solo per pagare "poco" di assicurazione o se comunque ci sono altri vantaggi.
Sergio
Vespa PX 125
Honda CB 400 Four
Honda CB 400 Four
Re: Due domande su iscrizione ASI
Diciamo che se acquisti una moto radiata, come ho fatto io, se vuoi immatricolarla sei obbligato ad iscrIverla Asi o Fmi. Se invece ha già i documenti può servire per avere agevolazioni con l'assicurazione o per avere comunque un valore aggiunto. Se lo fai solo x l'assicurazione comunque non vale la pena in quanto esistono compagnie che ti agevolano lo stesso, solo con l'età della moto.
Honda 500 Four K1
Re: Due domande su iscrizione ASI
sersab ha scritto:Diciamo che se acquisti una moto radiata, come ho fatto io, se vuoi immatricolarla sei obbligato ad iscrIverla Asi o Fmi. Se invece ha già i documenti può servire per avere agevolazioni con l'assicurazione o per avere comunque un valore aggiunto. Se lo fai solo x l'assicurazione comunque non vale la pena in quanto esistono compagnie che ti agevolano lo stesso, solo con l'età della moto.
Le four che ho visto fino ad ora hanno i documenti in regola, quindi sarebbe una questione semplicemente di agevolazione per l'assicurazione, oltre che di "valore aggiunto", ma devo ancora decidere.
Per quanto riguarda il bollo "agevolato", c'è solo in presenza di certificato ASI-FMI?
Vespa PX 125
Honda CB 400 Four
Honda CB 400 Four
Re: Due domande su iscrizione ASI
Attenzione, quella che i mezzi registrati FMI o ASI abbiano un valore diverso ai fini assicurativi è una leggenda... La prima cosa che fanno le assicurazioni in caso di incidente è guardare l'età del veicolo, se è superiore ai 7 anni (liste Eurotax), ciccia, per loro vale zero. A parer mio l'iscrizione del veicolo al registro storico ASI o FMI ha senso solo se va reimmatricolato, oppure se non è possbile assicurarlo in nessun modo se non è iscritto. Basta. Il resto è solo uno dei tanti carrozzoni italiani che devono mungere soldi e basta...
Cerca una moto con documenti originali e in regola e una agenzia assicurativa seria che ti segua e non ti dissangui e sei a posto. Lascia perdere ASI e FMI, se puoi...
Cerca una moto con documenti originali e in regola e una agenzia assicurativa seria che ti segua e non ti dissangui e sei a posto. Lascia perdere ASI e FMI, se puoi...
Smoothness...
Re: Due domande su iscrizione ASI
Dani ha scritto:Attenzione, quella che i mezzi registrati FMI o ASI abbiano un valore diverso ai fini assicurativi è una leggenda... La prima cosa che fanno le assicurazioni in caso di incidente è guardare l'età del veicolo, se è superiore ai 7 anni (liste Eurotax), ciccia, per loro vale zero. A parer mio l'iscrizione del veicolo al registro storico ASI o FMI ha senso solo se va reimmatricolato, oppure se non è possbile assicurarlo in nessun modo se non è iscritto. Basta. Il resto è solo uno dei tanti carrozzoni italiani che devono mungere soldi e basta...
Cerca una moto con documenti originali e in regola e una agenzia assicurativa seria che ti segua e non ti dissangui e sei a posto. Lascia perdere ASI e FMI, se puoi...
Grazie, mi state dando una mano a sciogliere qualche dubbio, o per lo meno state aggiungendo elementi.
Aggiungerei: se trovo una doc con documenti in regola e mi piace.. perchè non prenderla?
Vespa PX 125
Honda CB 400 Four
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Re: Due domande su iscrizione ASI
La sola iscrizione ad un registro storico di fatto da solo agevolazioni fiscali, mentre la certificazione (targa oro) potrebbe dare alla moto un valore aggiunto dal punto di vista commerciale. Chiaro che se una moto con certificato vale mediamente 5, ma io spendo 10 fra acquisto e restauro,in caso di risarcimento ci rimetto. In ogni caso si dovrebbe aprire una disputa con l'assicurazione risarcitrice con esito molto, ma molto, incerto.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
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