Pagina 1 di 4

Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: lun mag 12, 2014 4:52 pm
da icelycaon
Ciao a tutti!
Dopo una lunga attesa sto per acquistare la mia 400 four! Ho già un accordo verbale col venditore, che perfezionerò a breve, tuttavia vorrei chiedere il vostro parere. In parole spicciole, se faccio bene o no.
Ecco le foto:

https://i.imgur.com/kexoad9.jpg
https://i.imgur.com/ebmsvxx.jpg
https://i.imgur.com/Ht3EElZ.jpg
https://i.imgur.com/L4XiaHj.jpg
https://i.imgur.com/mknvVcl.jpg

La moto ha 25000 km, funziona bene ed è sempre stata seguita da meccanico honda, è iscritta asi, il portapacchi che vedete è incluso, è tutta originale tranne marmitta e catena di trasmissione. In più mi darà un serbatoio (tankerizzato, tappo con chiave e rubinetto) e fianchetti aggiuntivi, tutti verniciati nero lucido e con applicate tutte le scritte originali. La moto è stata ritargata nell'88, ha la targa nera e non blu.
Il prezzo è 3000 euro.
Voi che avete l'occhio esperto, che ne pensate? E' un buon acquisto ed il prezzo è giusto?
Grazie!!!

P.S.: è normale che le scritte laterali sul serbatoio siano ad adesivo e non verniciate?

Re: Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: lun mag 12, 2014 5:11 pm
da ANTO
Mi sembra davvero bella, poi i "quattrocentisti" ti sapranno dire di più.
Ciao.

Re: Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: lun mag 12, 2014 6:46 pm
da muloalpino
unica cosa mi sembra che sia stata ripulita davvero bene ma se le foto non ingannano tra testa e cilindro secondo me trafila un po olio.Lavoro da tenere in considerazione.Per il resto sembra bella.

Re: Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: lun mag 12, 2014 7:34 pm
da icelycaon
Sì, alla testa c'è un leggero trasudamento di olio, ma considerata l'età del veicolo l'avevo considerato normale. Dovrei preoccuparmene?

In realtà non era stata pulita, se guardi il motore si vede.

Re: Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: mar mag 13, 2014 12:23 am
da bramante
Potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione della testata e una volta aperto il motore valutare se è il caso di far eseguire una bella revisionata ai cilindri, fasce, alla catena di distribuzione ecc. (cosa consigliabile a motore aperto ma con un plus di costi da sostenere).....fallo pesare al venditore in sede di trattativa!!!

Re: Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: mar mag 13, 2014 10:34 am
da icelycaon
Scusate la banalità delle mie domande, ma ho ancora molto da imparare.
Per quanto riguarda la sudorazione di olio dalla guarnizione della testa un meccanico (però quello del venditore, non il mio) mi aveva detto che è cosa trascurabile e normale, vista l'età della moto.
Che dite?
Nel caso dovessi (devo?) cambiare la guarnizione quale potrebbe essere il costo? Posso farlo da solo (dopo opportune ricerche)?

Prima di leggere le vostre risposte pensavo fosse un buon acquisto ad un prezzo corretto, però ora mi fate venire un mucchio di dubbi. Siate sinceri e schietti, per favore!

Re: Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: mar mag 13, 2014 11:47 am
da muloalpino
bramante ha scritto:Per quanto riguarda la sudorazione di olio dalla guarnizione della testa un meccanico (però quello del venditore, non il mio) mi aveva detto che è cosa trascurabile e normale, vista l'età della moto.
Che dite?
Nel caso dovessi (devo?) cambiare la guarnizione quale potrebbe essere il costo? Posso farlo da solo (dopo opportune ricerche)?


Ma normale dopo la vita della moto 30/40 anni potrebbe essere normale,ma è un lavoro comunque da fare perchè se la moto viene usata spesso nel "normale" questo trasudamento aumenta.
Quello che mi ricordo guarnizione testa originale honda circa 60/70 Euro poi se si và da un meccanico penso chieda dalle 250 alle 300.
Il problema è come detto da Bramante una volta aperto per sost.guarnizione ci si ferma li? :D (Un occhiata alle fasce? 80/100 euro)e poi?.

Se è un restaurato il prezzo è secondo me è più che giusto. se conservato altino.però poi qua (in genere nelle moto epoca) ognuno la vede a suo modo.
ciao

Re: Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: mar mag 13, 2014 12:13 pm
da smello55
se i km son reali ed è ben manutenzionata, metterei in conto solo il cambio guarnizione testa e controllo piani, e già che ci sei controllo tendicatena.
Difficile ci sia altro, ma molto te lo dice come gira adesso.

Re: Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: mar mag 13, 2014 1:13 pm
da lorenzo400
Il prezzo per quello che ti offre è corretto.
La moto è molto bella, un bel conservato davvero.

Quanto ai lavori da fare e ai cazzi vari, tralasciando la chiacchiera tanto per parlare, sappi che le termiche della 400, quando sono in ordine, passano tranquillamente i 100.000 km. Se questa ha davvero 25.000 km (e per me li ha) devi solo salirci e usarla. Poi, (e dico: POI) si decide SE e COSA fare.
I pistoni della mia hanno 76.000 km, non tira un grammo di olio più del normale e va bene.
Peraltro la comprai a 25.000 km, si presentava esattamente così (ma questa è piu bella) dopo 10.000 km di utilizzo il trasudo si è tramutato in trafilaggio e in perdite, allora ho fatto un bel lavoro al motore (mi sono guardato bene dal toccare fasce e cilindri) e da allora più nulla.

Per me tratta qualcosina ma al tuo posto la comprerei, se gira bene. Controlla che a caldo non fumi, e se fuma non deve essere blu.
Fossi in te, se il serbatoio blu è sano, lasciagli lì la livrea nera che non ti serve a niente e scendi di prezzo. Gli emblemi sono corretti.
Se la porti via a 2700 fai un affare. Tankeriti, trattamenti al serbatoio (per conto mio) sono una gran stronzata se non assolutamente necessari.

Fammi sapere!
:wink:

Re: Acquisto Honda 400 Four: vostro parere

Inviato: mar mag 13, 2014 2:13 pm
da gigi400
Sinceramente mi sembra un bel conservato.
La mia esperienza si basa su un confronto con la mia e rispetto a quella, che è un'ultima serie e che ho pagato 2400, la "tua" ha la sella integra e soprattutto cerchi, parafango anteriore e forcelle e ammortizzatori in buono stato (ti sto parlando quindi di almeno 400 euro in lavori e sostituzione)
Come è messa nella zona di attacco collettori/silenziatore? Segni di ruggine?
I carburatori sono da revisionare? (io l'ho dovuto fare!!!!)
Concordo con Lorenzo400, se gli lasci il serbatoio e fianchetti e provi a 2800/2700 mi sembra OK