Articolo su come registrare la catena di distribuzione CB400
Re: Articolo su come registrare la catena di distribuzione C
Ottimo, grazie per il suggerimento, è quello che cercavo. Ma dimmi una cosa: hai svitato la vite sopra che fa da tappo al buco, poi hai svitato la vite di regolazione (con il suo controdado) e poi hai inserito un cacciavite nel foro sopra per spingere in basso il perno interno che altrimenti è come incastrato? Si fa a motore spento oppure in moto? Ti ringrazio per le info che potrai darmi....
Ciao. Graziano
Ciao. Graziano
Re: Articolo su come registrare la catena di distribuzione C
esatto...
fallo a motore caldo così non rischi di tirarla troppo e togli le due squadrette così ci arrivi meglio.
in pratica allenti i dadi.. sviti il tappo e col motore al minimo spingi per sbloccare. poi serri i dadi
fallo a motore caldo così non rischi di tirarla troppo e togli le due squadrette così ci arrivi meglio.
in pratica allenti i dadi.. sviti il tappo e col motore al minimo spingi per sbloccare. poi serri i dadi
Re: Articolo su come registrare la catena di distribuzione C
Grazie. Ieri ho provato, a moto spenta, ma spingendo il perno, con un piccolo cacciavite che entrava nel foro, nn si muoveva. Forse è arrivato a fine corsa oppure è incastrato. Mah...
Re: Articolo su come registrare la catena di distribuzione C
La 2°...
serve una certa forza per sloccarlo se è incastrato per bene..
serve una certa forza per sloccarlo se è incastrato per bene..
Re: Articolo su come registrare la catena di distribuzione C
si ma.....
se tendi troppo poi come recuperi?
se tendi troppo poi come recuperi?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Re: Articolo su come registrare la catena di distribuzione C
Ho letto anch'io l'articolo e ho lo stesso problema (in versione grave) sulla 400. Il metodo è empirico e, fino ad un certo livello, efficace. Poi iniziano i guai. Quindi occhio.
Riporto la mia esperienza (parziale, perchè non ho ancora avuto tempo di aprire il motore per risolvere il guaio grosso):
-la catena di distribuzione non si allunga in maniera apprezzabile, questa è una leggenda. Misurato la catena vecchia e poi la nuova e, nell'ordine del mezzo millimetro, nessuna differenza. La catena vecchia era quella originale con circa 54000 km sulle spalle.
-non è vero che le molle che spingono il meccanismo del tenditore (ferro di cavallo) si bloccano o sono deboli.
-il vero problema è lo snodo del meccanismo che spinge il tenditore (il famoso ferro di cavallo). Se non si regola la catena frequentemente, essa tende a rimanere un po' lasca e, sbatacchiando, "lima" il ferro di cavallo nel punto dello snodo. La bava metallica che si crea rende più difficoltoso il movimento e quindi la regolazione della catena. In casi gravi (come il mio) si incastra del tutto o si muove a scatti... e bisogna aprire il motore per sostituire il particolare incriminato...
Nell'articolo si descrivono due metodi. Il primo funziona solo se lo snodo è poco danneggiato. Smontando il tappo sopra e allentando il fermo di registro si può inserire il cacciavite e premere. Se sentite che qualcosa si muove, allora tutto bene. Se non si muove nulla neanche premendo forte può voler dire sia che il meccanismo è completamente bloccato, sia che il tenditore sta "lavorando" e la catena è tesa. Per saperlo basta fissare il registro, chiudere il tappo e provare ad accendere il motore. Se il rumore è sparito tutto ok, in caso contrario la situazione si fà grigia...
Ho risolto su un'altra moto con 22000 km semplicemente picchiettando sul cacciavite inserito nel foro con un martellino, a motore spento.
Riporto la mia esperienza (parziale, perchè non ho ancora avuto tempo di aprire il motore per risolvere il guaio grosso):
-la catena di distribuzione non si allunga in maniera apprezzabile, questa è una leggenda. Misurato la catena vecchia e poi la nuova e, nell'ordine del mezzo millimetro, nessuna differenza. La catena vecchia era quella originale con circa 54000 km sulle spalle.
-non è vero che le molle che spingono il meccanismo del tenditore (ferro di cavallo) si bloccano o sono deboli.
-il vero problema è lo snodo del meccanismo che spinge il tenditore (il famoso ferro di cavallo). Se non si regola la catena frequentemente, essa tende a rimanere un po' lasca e, sbatacchiando, "lima" il ferro di cavallo nel punto dello snodo. La bava metallica che si crea rende più difficoltoso il movimento e quindi la regolazione della catena. In casi gravi (come il mio) si incastra del tutto o si muove a scatti... e bisogna aprire il motore per sostituire il particolare incriminato...
Nell'articolo si descrivono due metodi. Il primo funziona solo se lo snodo è poco danneggiato. Smontando il tappo sopra e allentando il fermo di registro si può inserire il cacciavite e premere. Se sentite che qualcosa si muove, allora tutto bene. Se non si muove nulla neanche premendo forte può voler dire sia che il meccanismo è completamente bloccato, sia che il tenditore sta "lavorando" e la catena è tesa. Per saperlo basta fissare il registro, chiudere il tappo e provare ad accendere il motore. Se il rumore è sparito tutto ok, in caso contrario la situazione si fà grigia...
Ho risolto su un'altra moto con 22000 km semplicemente picchiettando sul cacciavite inserito nel foro con un martellino, a motore spento.
Smoothness...
Re: Articolo su come registrare la catena di distribuzione C
bhe.. siam qui appunto per chiedere consiglio a chi ne sa di più.
Tu cosa consigli z?
Tu cosa consigli z?
Re: Articolo su come registrare la catena di distribuzione C
Ho dimenticato di scrivere che se lo snodo è molto rovinato (e quindi scorre a fatica e/o a scatti) e si spinge troppo, potrebbe succedere che si blocchi in un punto per cui il tenditore risulti troppo spinto. Al momento la catena risulta tesa ma alla lunga il pattino tenditore si scava peggiorando la situazione. Questo è quello che è successo a me.
Smoothness...
Re: Articolo su come registrare la catena di distribuzione C
Mah, io ho spinto nel buco ( ) con un cacciavitino da elettricista (il buco e veramente piccolo e nn entra nient'altro) ma la lama nn scende, come fossr cemento. Non ho voluto spingere con martello o leve varie per nn rischiare di fare danni. Lo sbatacchiamento di catena si sente sotto i 1000/1100 giri, a motore caldo circa a 1200/1400 é ok. Che faccio?