Pagina 1 di 2
honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalutata?
Inviato: dom apr 13, 2014 10:03 am
da perilmomento
Salve a tutti, a breve rischio di acquistare questa moto:
1.jpg
IMG_5661.jpg
IMG_5662.jpg
la moto è del '76 e sembra sia stata completamente restaurata, riprese tutte le cromature anche dei bulloni...tranne le ruote che però sono ben conservate. Le marmitte sono nuove e originali Honda (!), caso raro da quel che ho visto in giro...
Ora, a parte il motore che ho sentito acceso (la moto è partita subito) ma che dovrò far controllare dal meccanico di fiducia, il
mio dubbio è sul fatto che la moto è stata reimmatricolata e ha nuova targa...sul libretto è riportato la dicitura "veicolo d'interesse storico e collezionistico...iscritto al FMI".
Il venditore vuole € 4.500,00 (intrattabili). Secondo voi, è buono il prezzo? il fatto che abbia targa nuova ne fa perdere molto il valore?
Altro dubbio: il venditore mi ha detto che poiché sul libretto è riportata la dicitura "veicolo d'interesse storico e collezionistico" non c'è bisogno di richiedere il certificato relativo, richiesto da molte compagnie assicurative...a voi risulta vera sta cosa? non dovrebbe esistere un documento a parte con tale certificazione?
Grazie a chiunque voglia suggerirmi.
Saluti
Re: honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalut
Inviato: dom apr 13, 2014 10:56 am
da Tums
Se la moto è sana come sembra, immatricolate e iscritta alla FMI, il prezzo non è malaccio.
Vero è che io lo tratterei un po', di default.
;T
Re: honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalut
Inviato: dom apr 13, 2014 11:41 am
da bramante
Avere la targa originale su un veicolo d'epoca è indubbiamente un valore aggiunto, anche se è una fissa che abbiamo soprattutto noi italiani....Il prezzo della moto, considerando che ha gli scarichi originali che costano un botto, potrebbe anche essere congruo, anche se secondo me per una K2 ritargata è altino e, comunque, ammesso che nel complesso stia messa bene, controlla bene anche lo stato della vernice dei fianchetti e del serbatoio e per quest'ultimo verifica se l'interno è stato tankerizzato, controlla lo stato di conservazione del telaio, controlla che le cromature, se rifatte, siano state rifatte a regola d'arte (valuta bene la questione dei cerchi perchè, eventualmente per ricromarli è abbastanza oneroso) poi provala e vedi di motore e di carburazione come va (quest'ultima valutazione puoi farla con il tuo meccanico di fiducia).
Comunque, se ti sei infatuato di questa moto, insisti per abbassare la cifra... fagli pesare oltremodo il fatto che non ha la targa originale e che quindi non troverà molti collezionisti disposti ad acquistarla!!!
Per l'altro tuo dubbio, la moto è iscritta all'FMI e quindi il venditore deve avere per forza il certificato di interesse storico e collezionistico rilasciato dall'FMI stessa, insieme alla tessera plastificata con la foto del fianco sinistro della moto (verificare sempre se ci sono le timbrature a secco dell'FMI) inoltre dovrebbe avere anche la targa oro, perchè l'FMI la recapita a tutti i veicoli che iscrive al Registro Storico... quindi occhio che ci sia questa documentazione, esigila, anche perchè alcune compagnie assicurative la richiedono per stipulare la polizza.
Ciao tienici aggiornati e in bocca al lupo.
Re: honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalut
Inviato: dom apr 13, 2014 10:00 pm
da perilmomento
grazie mille per i chiarimenti ed i consigli...domani lo chiamo e cerco di farlo ragionare. Lui dice che a tanto l'ha comprata e tanto la vuole rivendere. Voglio vedere almeno di riuscire a farmi risparmiare i soldi del passaggio. Il problema che la moto mi piace molto...e sono indubbiamente la parte + debole della contrattazione..
Vi tengo aggiornati, anche per quel che dirà il mio meccanico all'esito del controllo.
Re: honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalut
Inviato: dom apr 13, 2014 10:55 pm
da smello55
se ti piace la prenderai e lui lo sa, un consiglio è andare con un meccanico o almeno con un amico più "freddo " di te.
Re: honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalut
Inviato: dom apr 13, 2014 10:59 pm
da perilmomento
In verità, ero in trattativa con un altro privato che però è a 300 km da me...allo stesso prezzo, € 4.500,00 (intrattabile) e dalle foto anche questa moto sembra perfetta nel restauro (comprese le cromature, tranne le ruote i cui raggi sembrano molto arrugginiti...). Questa con targa originale. Comunque dalle foto dettagliate inviatemi ho notato che aveva il contachilometri piccolo della Four K1 e serbatoio e adesivi della K2 (!!), compresa la mancanza del maniglione...allora ho chiesto al venditore di indicarmi in umero di serie dal quale mi ha confermato che si trattava di una Four K1 (questo non sapeva nemmeno il modello della sua moto...?!). comunque teoricamente da quel che ho letto qui la K1 ha più valore. Il mio dubbio è come l'hanno iscritta all'FMI con targa oro se aveva questa "leggera incoerenza" nel restauro??! Vi chiedo potrei a queste condizioni valutare anche questa moto? Vale di più? Mi potrebbe dare problemi in futuro nell'ottenere il famigerato "certificato di rilevanza storica e collezionistica"??
Secondo voi, a prima vista, a parte il disagio della distanza (occorrerebbe un furgone per portarmela...), tra quest'ultima e la prima che ho recensito, quale valutereste?
Re: honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalut
Inviato: dom apr 13, 2014 11:51 pm
da bramante
Devi andare a vederla dal vivo....solo così potrai renderti conto delle condizioni reali della moto e trarne le giuste conclusioni.
Re: honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalut
Inviato: lun apr 14, 2014 10:12 am
da alexbg
cioe' 4500 euro per una k2 ritargata con marmitte originali nuove e' tanto?? costano 2000 euro solo quelle!!!
Bisognerebbe vedere la moto dal vero, le foto fanno pieta' e non si capisce molto.
Dopo infinite discussioni abbiamo convenuto che la targa nuova toglie 3-500 euro al valore della moto. Non di piu'. Per la 500 intendo.
Re: honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalut
Inviato: lun apr 14, 2014 10:16 am
da alexbg
il fatto che abbia targa nuova ne fa perdere molto il valore?
non e' una vespa.
Re: honda four 500 k2 reimmatricolata - nuova targa - svalut
Inviato: lun apr 14, 2014 10:25 am
da lorenzo400
Per conto mio, a parità di moto io prendo quella con i documenti e targa originali. E sono disposto a spendere di più (nei limiti dell'accettabile s'intende).
Un annetto fa ho visto una giulietta sprint veloce con la targa ZA, mi veniva il magone. Parliamo di altri mezzi con altri valori, però il concetto è lo stesso.
Stamattina in città ho visto una BSA Thunderbolt targa MI48 (1968 quindi) ed è proprio la ciliegina sulla torta