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QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: dom ago 04, 2013 3:53 pm
da MikSki
Ragazzi ho bisogno di qualche dritta.

Espongo: la moto da un po di tempo "fischiava" dalla pinza sinistra anteriore; anche a moto spenta si sentiva il fischiettio; mi armo di pazienza e seguo passo passo la guida
"FAQ - TECNICHE
FRENO ANTERIORE, REVISIONE IMPIANTO" del forum.

O'ring cambiati nuovi; tutto bello pulito e oliato, pasticche raschiate delicatamente con carta sottile e smussi annessi (le pasticche non presentano avvallamenti o deformazioni, spurgo fatto per bene...

insomma tutto fatto con perizia e dovizia di particolari ma...

Adesso la pinza non fischia più a moto spenta ed accesa .... durante i primi km...ma passati i primi 10km fatti, ogni volta inizia a fare macello quando sono sotto i 40 km/h; sembra un ferro vecchio la moto per il cigolio che emette ed è davvero fastidiosissimo.

Ho letto della regolazione della "bandiera"...ma quale è? scusate l'ignoranza, ma è la vite con la molla poco sopra la pinza?
E se si, come si regola?
Aiuto :| :| :|

Re: QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: dom ago 04, 2013 3:58 pm
da ANTO
Si è quella.
Metti un legno sotto al motore per alzare la ruota davanti e regola finchè l'attrito sarà zero o quasi.
Ciao.

Re: QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: dom ago 04, 2013 4:24 pm
da guido56
Sul manuale di officina c'e' la procedura ma ci vuole uno spessimetro.
Io l'ho lasciata (la vite di regolazione) e devo dire che problemi non ne ho ma in tanti l'hanno tolta e dice funzioni anche meglio.
Che dire?Prova a toglierla,danni non ne fai e rimani in sicurezza.
C'e' una cosetta,se hai cambiato pastiglie devi aspettare un po' che si assestino,

Re: QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: dom ago 04, 2013 5:17 pm
da nonnorampa
Quelle MALEDETTE PINZE,fanno il loro dovere da oltre 40 anni.
IL problema è di chi ci mette le mani.

Re: QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: dom ago 04, 2013 5:47 pm
da carlofour
MikSki ha scritto:Ragazzi ho bisogno di qualche dritta.

Espongo: la moto da un po di tempo "fischiava" dalla pinza sinistra anteriore; anche a moto spenta si sentiva il fischiettio; mi armo di pazienza e seguo passo passo la guida
"FAQ - TECNICHE
FRENO ANTERIORE, REVISIONE IMPIANTO" del forum.

O'ring cambiati nuovi; tutto bello pulito e oliato, pasticche raschiate delicatamente con carta sottile e smussi annessi (le pasticche non presentano avvallamenti o deformazioni, spurgo fatto per bene...

insomma tutto fatto con perizia e dovizia di particolari ma...

Adesso la pinza non fischia più a moto spenta ed accesa .... durante i primi km...ma passati i primi 10km fatti, ogni volta inizia a fare macello quando sono sotto i 40 km/h; sembra un ferro vecchio la moto per il cigolio che emette ed è davvero fastidiosissimo.

Ho letto della regolazione della "bandiera"...ma quale è? scusate l'ignoranza, ma è la vite con la molla poco sopra la pinza?
E se si, come si regola?
Aiuto :| :| :|


Scusa, MikSki, dici di aver fatto tutte le cose per bene e poi dici di non conoscere la regolazione della "bandiera". Potrei manifestare dei dubbi sul resto delle operazioni fatte.
Come dice il buon Jrampa, quelle pastiglie, come tutto l'impianto frenante delle nostre Four, funzionano, nel bene e nel male, dalla loro apparizione, basta eseguire convenientemente tutti i passi necessari alla loro messa a punto. Ed è proprio quello che è consigliabile rifare, compresa la regolazione della bandiera. Oltre le FAQ, ci sono decine di post che parlano dell'argomento.
Ancora una cosa, oltre alla regolazione della bandiera, esiste anche un'altra regolazione: l'allineamento della stessa col disco. Quando parli di pinza anteriore sinistra, deduco che ve ne sia una destra, quindi è un doppio disco, e in tal caso l'allineamento diventa necessario. Bisogna inserire uno spessore di circa 2,5 mm. tra la bandiera aggiunta ed il gambo della forcella per ottenerlo. Ma bisogna misurarlo. Anche di questo si è parlato in precedenti post.
Buon divertimento :wink:

Re: QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: lun ago 05, 2013 2:47 pm
da MikSki
jrampa ha scritto:Quelle MALEDETTE PINZE,fanno il loro dovere da oltre 40 anni.
IL problema è di chi ci mette le mani.



Jrampa: ovvio che l'accezione "maledetta" aveva una valenza simpatica e, in funzione del titolo, voleva essere d'"effetto".
Non avrei preso un Four se non avessi avuto una considerazione positiva della stessa :wink:


carlofour ha scritto:
Scusa, MikSki, dici di aver fatto tutte le cose per bene e poi dici di non conoscere la regolazione della "bandiera". Potrei manifestare dei dubbi sul resto delle operazioni fatte.
Come dice il buon Jrampa, quelle pastiglie, come tutto l'impianto frenante delle nostre Four, funzionano, nel bene e nel male, dalla loro apparizione, basta eseguire convenientemente tutti i passi necessari alla loro messa a punto. Ed è proprio quello che è consigliabile rifare, compresa la regolazione della bandiera. Oltre le FAQ, ci sono decine di post che parlano dell'argomento.
Ancora una cosa, oltre alla regolazione della bandiera, esiste anche un'altra regolazione: l'allineamento della stessa col disco. Quando parli di pinza anteriore sinistra, deduco che ve ne sia una destra, quindi è un doppio disco, e in tal caso l'allineamento diventa necessario. Bisogna inserire uno spessore di circa 2,5 mm. tra la bandiera aggiunta ed il gambo della forcella per ottenerlo. Ma bisogna misurarlo. Anche di questo si è parlato in precedenti post.
Buon divertimento :wink:


Grazie in primis per la risposta; circa l'aver fatto "le cose per bene" mi riferivo all'aver seguito passo passo la guida ovviamente fermandomi all'argomento bandiera che , non sapendo quale fosse, non ho toccato;
mi sembra ovvio, a questo punto, che il mio problema risieda in questo passaggio (aggiunto all'allineamento che tu hai citato); ti/vi chiedo, possibilmente,di linkarmi qualche precedente discussione da cui poter carpire le giuste informazioni. Con la funzione cerca ho qualche problemino, perchè prima di scrivere il post, non sono riuscito a trovare (sicuramente per mia incapacità) le discussioni giuste.

Vi ringrazio.
P.S.
le pasticche non sono nuove ma da precedente tagliando fatto circa 500 km fà, risultavano, a detta del meccanico, in ottimo stato.Ed anche ad occhio mio sembrano star bene.

Re: QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: lun ago 05, 2013 5:03 pm
da Zio Livio
Io voglio solo aprire una parentesi che con la pinza non c'entra nulla.
Avete visto quanto educata e rispettosa è questa persona?
Mi ricordo poco tempo fa di un novizio che aveva pretese sui consigli con toni da rendersi subito antipatico e giustamente fu mazzato un po da tutti.

Per cui, brutte facce :) , diamo aiuto a sto ragazzo perché lo merita tutto.

Bravo MikSki, si si, tu mi piaci..vieni a casa mia e ti faccio scopare mia sorella... :)

Re: QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: lun ago 05, 2013 5:44 pm
da nonnorampa
Zio Livio715 ha scritto:Io voglio solo aprire una parentesi che con la pinza non c'entra nulla.
Avete visto quanto educata e rispettosa è questa persona?
Mi ricordo poco tempo fa di un novizio che aveva pretese sui consigli con toni da rendersi subito antipatico e giustamente fu mazzato un po da tutti.

Per cui, brutte facce :) , diamo aiuto a sto ragazzo perché lo merita tutto.

Bravo MikSki, si si, tu mi piaci..vieni a casa mia e ti faccio scopare mia sorella... :)


Quoto Zio, (anche se so che non hai sorelle) :lol: Aggiunco che se il ragazzo è della prov. di milano mi puo contattare e gli sistemerò il tutto gratuitamente con spiegazioni dettagliate,sui freni e tutto quello che riguardano i nostri ferri vecchi :wink:

Re: QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: lun ago 05, 2013 6:11 pm
da MikSki
penso sia semplicemente una questione di buona educazione impartitami a tempo debito....comunque grazie :)
circa la provincia, la vedo dura, sono della prov di Bari :) ma grazie comunque!!!

Re: QUELLA MALEDETTA PINZA...

Inviato: lun ago 05, 2013 6:26 pm
da alexbg
MikSki ha scritto:penso sia semplicemente una questione di buona educazione impartitami a tempo debito....comunque grazie :)
circa la provincia, la vedo dura, sono della prov di Bari :) ma grazie comunque!!!


c'e' sempre Carlofour che si puo' offrire per illustrare l'arte della tecnica delle Honda Four