Pagina 1 di 3

E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: gio giu 13, 2013 11:16 am
da gigi400
Eccoci al secondo topic:
quando un restauratore di moto te la vende dicendo E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA…
Al momento penso che descriverò la storia senza fare nomi per non creare eventuali problemi al sito, ma se Tums mi da l’autorizzazione, tipo scatena l’inferno, dirò esattamente dove NON ANDARE a comprare moto d’epoca o a farsele restaurare.

Conosco questo restauratore al CRAME di Imola a Settembre 2012 (mercato dell’usato auto moto n.d.a.) dove espone ufficialmente alcune moto restaurate. Mi informo se vende anche CB 400 F e mi invita ad andarlo a trovare nella sua sede dove ne ha due bellissime.
Per farla breve, dopo sua assicurazione che la moto è a posto e il prezzo interessante, parto da Imola verso l’argentario con furgone per concludere.
Premetto che prima ho visto solamente un’altra CB 400, messa veramente male , poco originale, allo stesso prezzo.

E’ un sabato mattina, quindi parto presto per eventualmente essere in tempo x il passaggio di proprietà visto che di solito le agenzie chiudono alle 12.
Al mio arrivo la moto è parcheggiata nel cortile in mezzo ad un CB 500 e due CB 750 all’apparenza tutte e tre perfette, ma subito mi accorgo che nei fianchetti c’è l’adesivo 400 col font della prima serie, mentre quella è un F2 del ’77. “Ah è quello sbagliato?..in effetti è riverniciato, forse il verniciatore si è confuso…”.
Provo la moto, il motore sembra a posto, non è rumoroso, ma non frena e la frizione è un sasso, così come la ciclistica, ma sinceramente non conosco la moto. La personcina a questo punto mi rassicura:
"non ti preoccupare...E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA…NON C’E’ NIENTE DA FARE!!!!"
Decido quindi di prenderla e partiamo per la città verso le 11:50, gli faccio notare che forse siamo un po’ in ritardo per il passaggio di proprietà: “non ti preoccupare… il mio amico dell’agenzia tiene aperto fino alle 12:30”.
Arriviamo e come da copione l’agenzia è chiusa, proviamo all’ACI…chiusa.
Non ti preoccupare…faccio in comune l’autentica della mia firma per l’atto di vendita e ti mando tutto x posta”
A questo punto inizio “un po’” ad innervosirmi e chiedo invece che mi vengano dati libretto e certificato di proprietà.
Il libretto non c’è!!!!Smarrito….”Non ti preoccupare… il precedente proprietario ha la denuncia ai Carabinieri per lo smarrimento”
Lo so… qualcuno penserà che sono stato un pollo a prenderla lo stesso, ma ormai mi ero già “attaccato” alla piccola belva e volevo tornarmi a casa con il FOUR.
Tutto questo a fine Ottobre…..da metà Novembre inizio a chiamare ogni giorno per sapere che ne è dei miei documenti…”ho già dato tutto all’agenzia..lo sai come sono lenti….non ti preoccupare
Lo so ..qualcuno penserà che al quinto non ti preoccupare mi sarei dovuto invece preoccupare molto….è un mio difetto, tendo a fidarmi!!!
Bene, dalla volta dopo non si fa più trovare, anche chiamando con altri numeri…
Che fare? Carabinieri? Inizio a chiamare personalmente tutte le agenzie pratiche auto della provincia di Grosseto e finalmente a fine Novembre la trovo!!!!!
Rimango calmo e chiedo il perché di questo ritardo…”quale ritardo? la pratica ci è stata consegnata da solo tre giorni!!!”.

Adesso coi documenti è tutto a posto ma qualche dubbio mi è rimasto.. la moto invece da E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA aveva questi “problemi “:
1. Adesivi fianchetti sbagliati
2. Carburatori da revisionare
3. Clacson non funzionante
4. Cavo frizione non originale da sostituire
5. Forcelle da revisionare
6. Ammortizzatori da sostituire
7. Pompa e pinza freno da revisionare
8. Candele, olio, filtri da sostituire
9. Telaio riverniciato malamente
10. Motore riverniciato erroneamente e serrato male sul telaio (come avete visto a Cereglio)
11. Catena, corona e pignone da sostituire
12. Sella rattoppata malamente con borchie e cintura passeggiero non originali

Cosa consigliate di fare? :?
Denunciarlo? :twisted:
Chiedere i danni per le spese che ho dovuto sostenere? :x
Volete sapere chi è? :?:

Re: E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: gio giu 13, 2013 12:17 pm
da smello55
ciao , nn ricordo se ti ho dato il benvenuto, lo faccio adesso. Per la tua storia non conoscendo tutti i fatti, da quello che leggo, dico solo che non ci vedo nulla di strano, tu hai comprato una moto da un restauratore che te l'ha venduta per rimessa a nuovo? Ti ha mensionato lavori che invece nn sono stati fatti? Se nn è così hai comprato un mezzo usato con tutti i difetti che può avere, e che il compratore deve cercare di carpire per nn pagare un prezzo nn adeguato.

Re: E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: gio giu 13, 2013 12:18 pm
da smello55
ciao , nn ricordo se ti ho dato il benvenuto, lo faccio adesso. Per la tua storia non conoscendo tutti i fatti, da quello che leggo, dico solo che non ci vedo nulla di strano, tu hai comprato una moto da un restauratore che te l'ha venduta per rimessa a nuovo? Ti ha mensionato lavori che invece nn sono stati fatti? Se nn è così hai comprato un mezzo usato con tutti i difetti che può avere, e che il compratore deve cercare di carpire per nn pagare un prezzo nn adeguato.

Re: E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: gio giu 13, 2013 2:38 pm
da gigi400
grazie per il benvenuto Smello..
Tornando alla storia, prima non ho potuto mettere tutti i dialoghi avuti con il restauratore...già mi ero dilungato abbastanza.

Le mie domande sul veicolo erano state circostanziate e precise..tipo:
I carburatori sono a posto, revisionati? risposta: appena revisionati -FALSO
Tagliando? Filtri e candele? risposta: Appena fatto -FALSO
Registrazione valvole? risposta: A posto -FALSO HO DOVUTO RIFARLA
ecc ecc. non vi tedio ulteriormente.

E' chiaro che sarei stato un veggente se gli avessi chiesto anche:
nel rimontare il motore si è assicurato di aver fissato bene quest'ultimo agli attacchi anteriori
oppure non è per caso che gli attacchi dell'impianto elettrico nel cannotto di sterzo sono rotti e rischio con le vibrazioni un bel casino?
Secondo me non si è comportato bene o almeno non come mi sarei comportato io....

Re: E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: gio giu 13, 2013 5:49 pm
da smello55
ok quindi se le cose sono in questi termini ha fatto falsa dichiarazione io proverei a rivalermi, nn gli farei fare i lavori ma potresti accordarti per recuperare almeno qualche ricambio che dovrai prender, anche se la vedo dura.

Re: E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: gio giu 13, 2013 10:02 pm
da Dario
Da quello che scrivi, mi viene in mente un certo Personaggio (notare la P maiuscola)....ma stava a Lecco quello, a meno che non si sia trasferito......Boh....
ciao e benvenuto

Re: E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: gio giu 13, 2013 10:05 pm
da Tums
Dario ha scritto:Da quello che scrivi, mi viene in mente un certo Personaggio (notare la P maiuscola)....ma stava a Lecco quello, a meno che non si sia trasferito......Boh....
ciao e benvenuto


Quello stava al gabbio (colpa mia, aggiungo orgoglisamente).


;T

Re: E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: gio giu 13, 2013 11:32 pm
da Fabieddu
benvenuto,spero ora sia tutta,veramente a posto e tu ne goda.che dire... un disonesto,ahimè.
la vedo dura...che ti risarcisca i danni... :? cmq se ne hai la possibilità una letterina per infastidirlo nn guasta :twisted:

Re: E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: ven giu 14, 2013 8:08 am
da gigi400
bhe diciamo che sono ancora in fase di "revisione" sperando di non scoprire altro... :?
Quello che farò con questo signore con la s molto piccola devo ancora deciderlo :evil: , ma la cosa importante è fare in modo che cose come questa non succedano ad altri, soprattutto se inesperti come me. :oops:

Il problema di fondo è che di quello che io ho chiesto (stato carburatori, tagliando generale ecc.) con relative risposte non c'è nulla di scritto.
Fosse stato un rapporto di vendita tra privati potrei capirlo, ma qui c'è di mezzo un'attività professionale ed in quanto tale dovrebbe garantire il suo operato.
Che sia il caso di preparare una specie di scheda di accettazione veicolo con descrizione relativi interventi da far firmare alla controparte in caso di acquisto? :idea:

(Tums spero di non aver creato un altro argomento....)

Re: E’ TUTTA A POSTO, DEVI SOLO USARLA

Inviato: ven giu 14, 2013 10:31 am
da Dani
Gigi, mi permetto di darti il mio consiglio...

Pensa solo a rimettere la moto in ordine e a godertela...... gli interventi che hai elencato non sono pochi e, sommati, non sono neanche economici.... però, guarda il bicchiere mezzo pieno, non si tratta di telai storti o di pistoni bucati (Tom, scusa la citazione.... :oops: :mrgreen: )..... semplicemente del frutto della furberia da quattro soldi di un individuo dalla moralità discutibile, che ha preso una moto così così, l'ha imbellettata un pò e l'ha rivenduta....

Se non hai modo di dimostrare la falsità delle sue dichiarazioni non ti conviene fare nulla, anche perchè se lui può cavarsela negando fai anche una "brutta" figura..... vedrai che appena riuscirai a goderti la moto, rimarrà solo un pò di amarezza e il ricordo di un'esperienza negativa.....

Siccome però penso anche che ognitanto la merda che si prende è cosa buona e giusta restituirla, puoi fargli un pò di cattiva pubblicità (meritata)...... non serve mettere i cartelloni, basta una voce che gira.... da un orecchio all'altro...... :twisted: :twisted:

In ogni caso ci sono parecchi 400isti su questo forum, se hai bisogno non hai che da postare....

:wink: