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gommini valvole (seal ,valve stem) 400 four

Inviato: sab giu 01, 2013 10:42 am
da oflodor
qualcuno mi aiuterebbe a dipanare un dubbio amletico riguardo la sostituzione dei gommini valvole ?

La part list mi da necessari 4 seal, valve stem ( numero 19 sull'esploso Engine group).

Su Wemoto mi danno disponibili per honda four 400 ( http://www.wemoto.it/bikes/honda/cb_400 ... 0_4/75-77/ )
due tipi diversi :per valvola aspirazione e per valvola scarico .

Su CMS ( http://www.cmsnl.com/honda-cb400f-europ ... 209333005/ )
ce ne è un solo tipo ... peraltro non + disponibile x la 400 F2 ( e x quel che ne so il motore è identico ) .

Grazie x l'aiuto .

Re: gommini valvole (seal ,valve stem) 400 four

Inviato: sab giu 01, 2013 11:12 am
da Dani
Non ti fidare troppo di quello che c'è scritto su CMS, vai sereno con il codice della Parts List corretto per la tua versione e non sbagli... tra la roba replicata e quella originale, privilegia quella originale soprattutto per qul che riguarda o-ring, guarnizioni, paraolii, ecc.. che vanno sul motore...

Sul fatto che ci siano solo quelli di aspirazione non è un errore; credo che fosse una cosa voluta per far sì che lo stelo delle valvole di scarico fosse lambito da un pò di olio aggiuntivo, a scapito del consumo di olio (ridicolo) ma a vantaggio della lubrificazione e/o raffreddamento.....è una "moda" che è finita presto, quindi credo che se glieli metti non crei nessun problema, anzi....

:wink:

Re: gommini valvole (seal ,valve stem) 400 four

Inviato: sab giu 01, 2013 12:07 pm
da oflodor
Grazie Dani . Ma quello che mi chiedo è : se Wemoto da 2 gommini diversi x scarico e aspirazione e se la forma dei guidavalvole è pure diversa...che faccio ?Ci metto 8 gommini originali e uguali ?
Per i pezzi originali hai ragione al 110% .Sto smontando tutto causa guarnizioni che non tengono bene.Solo originale sempre!

Re: gommini valvole (seal ,valve stem) 400 four

Inviato: sab giu 01, 2013 12:42 pm
da Dani
Se sei sicuro che i guidavalvole sono diversi e che i gommini lato aspirazione non si possono montare sullo scarico vedo solo due alternative (a mio parere):

1-Monti i gommini originali sul lato aspirazione e quelli di Wemoto corretti sul lato scarico;

2-Confidi nel dogma che Soichiro e tutti i suoi collaboratori siano esseri divini e quindi infallibili e monti i gommini originali solo sulle valvole di aspirazione..... :D

Tra l'altro, io mi preoccuperei di più che valvole e guidavalvole siano in buone condizioni e in tolleranza. Se rimuovi o hai rimosso i guidavalvole cambia gli o-ring che ci stanno sotto (sono uguali lato aspirazione e lato scarico).

:wink:

Re: gommini valvole (seal ,valve stem) 400 four

Inviato: sab giu 01, 2013 4:33 pm
da oflodor
Sua hondosità Soichiro ha progettato il motore della 400 con i guidavalvole diversi.Ovvero ,come si vede dall'esploso,
hanno la sommità (quella dove va il gommino malefico) di forma diversa.Forse xchè in origine i gommini erano solo da un lato.
Mi chiedo come mai Wemoto abbia anche gli altri ...bah .Comunque ordinerò gli uni a Wemoto e gli altri a CMS originali . :)