Pagina 1 di 6

lungo viaggio cb four 500

Inviato: ven mar 01, 2013 8:47 am
da marteja
Ciao a tutti,è un po che nn mi faccio vivo sul forum......ieri ho acceso la signorina,dopo 15 min di bestemmie ,tutto sudato ma almeno la risposta è stata positiva. povera,per via della tesi l ho trascurata per mesi. Cmq volevo chiedervi qualche consiglio: ho intenzione di fare un viaggio in personal,raggiungendo vari amici sparsi per l europa in una ventina di gg tra giugno e luglio....io l unico viaggio che ho fatto con un mezzo d'epoca è stato andare da rimini all'isola d'elba con una vespa 150 vba del 59. Quali sono le distanze percorribili al giorni con una four 500,senza tirarle il collo? vel crociera 100 km h? quali i guasti più riscontrati? assistenze stradali? ho contato in linea di massima di percorrere circa 2400 km (in 20 gg)....naturalmente con gg pieni di viaggio e altri no. Le condizioni attuali della moto sono buone,sempre tenuta in ordine e controllata.l inconveniente ci sta,ovviamente,soprattutto se si vogliono percorrere queste distanze con una moto del 76.....infatti vi rivolgo queste domande non per accertarmi che nn succeda nulla(altrimenti che gusto c'è!!!!) ma per pararmi il culo il piu possibile ed essere pronto in caso di sfighe.....ogni info che vi sempra inerente è ben accetta. grazieeee

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: ven mar 01, 2013 11:08 am
da Head
Io dico candele nuove e filtro aria nuovo.
E che il tagliando sia abbastanza fresco e non datato.
Poi le solite cose: un bel set di attrezzi che all'occorrenza vengo sempre buoni, candele di scorta, fusibili di scorta, qualche lampadina di scorta, una bomboletta di fast per le ruote, qualche metro di cavo eletttrico per fare cavallotti, etc (sperando non serva), gomme in ordine, allineata ai carbs e verificare accensione e fase.
Un bello spurgo e olio nuovo ai freni.
Poi magari 3/4 della cose che ho elencato sono già a posto o fatte da poco, quindi....

Poi abbigliamento: un bel kit antipiggio è fondamentale. E casco integrale, mi raccomando.

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: ven mar 01, 2013 11:18 am
da ANTO
Andiamo con ordine.
Per me adesso sei nella fase più bella del viaggio: l'ipotesi, la progettazione, l'idea, il sogno.
Secondo Pascal, "Noi siamo veramente felici solo quando sogniamo ad occhi aperti la futura felicità". E personalmente condivido in pieno questa tesi.
Secondo me il limite fisico dei km/giorno è rappresentato dal pilota, non dal mezzo. In pratica ti affaticherai più tu che la moto. Per la moto fare 1000km tutti d'un fiato o farli in 5 tappe da 200km non cambia niente: dopo pochi km il motore e l'olio sono alla temperatura di regime e si sono "già dimenticati" il riposino.
Quest'anno ho fatto parecchi viaggi con la settemmezzo: Cereglio, Parco del Triglav, Dugi Otok, Austria, Slovenia, Svizzera e Stelvio. Quelli che ho appena elencato sono solamente i giri che implicavano il dormire fuori casa. A questi vanno aggiunti parecchi altri giri fatti in giornata.
Come dicevo, il limite è rappresentato dal pilota (almeno nel mio caso... :D ). Personalmente arrivo a fare 6-7 ore di moto (fuori autostrada), ma il giorno dopo sono uno straccio. Se il giorno dopo devo pilotare ancora, limito la guida a 4-5 ore/giorno. Per scendere fino a Zadar (400km) ci ho messo 6 ore con con vento di bora forte e laterale.
Cerco sempre di evitare l'autostrada in quanto il viaggio è andare, non arrivare. Se le strade sono scorrevoli puoi calcolare 250km/giorno x ogni giorno.
Guasti meccanici. Per il momento praticamente zero, se si esclude un imbrattamento della candela del cilindro 1, dopo una discesa infinita che mi impediva di aprire di tanto in tanto per sgasare. Fai un tagliando completo prima di partire.
Olio e filtro olio. Pulizia filto aria. Candele nuove. Controllo ed event. regolaz. gioco valvole. Controllo ed event. regolaz. delle puntine. Controllo ed event. regolaz. tensione catena di distribuzione. Pulizia, lubrificazione e regolazione della catena ruota. Ingrassaggio forcellone posteriore.
Kit attrezzi a bordo, con almeno una lampada faro anteriore e 1 candela.
Buon viaggio, buon divertimento e soprattutto posta il resoconto di viaggio al ritorno.
Ciao.

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: ven mar 01, 2013 12:43 pm
da marteja
Grandissimi......sempre puntuali e gentilissimi. Certo posterò qualsiasi cosa!!!
Per quanto riguarda l assistenza stradale l'aci propone la gold card....a 90 euro assistenza illimitata per un anno in tutta europa.....valuterò!!! intanto grazieeee vi terrò aggiornati sugli sviluppi del progetto.

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: ven mar 01, 2013 2:39 pm
da zaizer
ciao e buon divertimento per il viaggio. volevo solo precisare che semmai avessi la tessera FMi il soccorso stradale è nel pacchetto. e spendi meno di 90 euro

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: ven mar 01, 2013 5:32 pm
da jjanawas
zaizer ha scritto:ciao e buon divertimento per il viaggio. volevo solo precisare che semmai avessi la tessera FMi il soccorso stradale è nel pacchetto. e spendi meno di 90 euro



Mah, insomma.....

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: dom mar 03, 2013 10:35 am
da marteja
Ma .......valigie laterali è impossibile trovarne?

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: dom mar 03, 2013 10:52 am
da nonnorampa
marteja ha scritto:Ma .......valigie laterali è impossibile trovarne?


Di borse ne trovi fin che vuoi,il problema è che ti devi costruire i telaietti porta borse atigianalmente.
E che siano robusti.

Immagine

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: dom mar 03, 2013 10:57 am
da smello55
di quelle universali ne trovi quante ne vuoi,se sei solo nn devi modificar nulla, si montano a modi bisaccia,in teoria sotto sella ma stanno bene al posto del passeggiero, e basta fermarle bene con degli elastici aggiuntivi e nn svolazzano. Io viaggio con un paio di overland, semirigide ed una borsa da serbatoio lidol. Guarda givi , kappa..

Re: lungo viaggio cb four 500

Inviato: dom mar 03, 2013 11:04 am
da nonnorampa
smello55 ha scritto:di quelle universali ne trovi quante ne vuoi,se sei solo nn devi modificar nulla, si montano a modi bisaccia.


Al mio paese natale,all'epoca le borse a mo di bisaccia le usavano sul dorso dei ciuchini. :lol: :lol: :lol: