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Lavori di mantenimento

Inviato: ven feb 15, 2013 3:32 pm
da bacocv
salve... ho iniziato dei lavori di "apprendistato", li chiamo così perché secondo me quando si compra un mezzo usato, è bene cambiare sempre, olio motore, olio freni, controllare lo stato delle pasticche freni, olio forche, questi lavori, sempre secondo me, servono;in primis per prendere confidenza col mezzo, poi per stare più tranquillo quando lo utilizzi.
Ora mi sono trovato con il dover revisionare le due pinze freno con, sabbiatura, verniciatura, sblocco e sostituzione cilindretto con guarnizione e pasticche freni,tutto l'olio con smontaggio pulizia e rimontaggio della pompa. La mia grossa sorpresa giunge alla sostituzione dell'olio forcella, il vecchio oltre ad una puzza esagerata, era scurissimo, convinto che non fosse mai stato sostituito, vado su i manuali di manutenzione riportati gentilmente da honda 4 fun, e per la k5 che in foto e uguale alla mia, mi richiede un olio per trasmissione automatica :shock: vado sul manuale della k2 e li richiede olio sae 10w-30 di qualità superiore ora mi sono un attimino documentato cosa ti scopro? che nelle forcelle senza regolazione serve solo per non far fare rumore alle molle :shock: dalla stessa fonte, un amico che negli anni settanta era un guzzista inc...to, dice che le pasticche dei freni sulle honda si devono allineare :o mentre sulle guzzi si dovevano spessorare per farle lavorare uniformemente, difatti sono andato a vedere le mie vecchiee accoppiandole come quando sono in frenata, sono consumate per obliquo :shock: sarà per questo che si dice che la cb non frena e fischia?!?! un'altra informazione, parlando co un conoscente che ha una bellissima k2 dice che metà dei suoi problemi con la moto, sono stati risolti con l'adozione di un'accensione elettronica...vero?

Re: Lavori di mantenimento

Inviato: ven feb 15, 2013 3:42 pm
da smello55
prova la forcella senza olio e vedi se questo ha solo funzione fonoassorbente, ma dico quello che ha detto sta cosa l'ha mai smontata una forcella x capire come funziona? Basta un olio diverso e cambia il comportamento. X il freno certo che va regolata la distanza sulla four ma nn centra con il consumo in obliquo.

Re: Lavori di mantenimento

Inviato: ven feb 15, 2013 4:10 pm
da Head
lascia perdere gli amici e le solite chiacchiere, dicerie, racconti e millantature del famosissimo "mio cuggggino meccanico che negli anni 70 correva e preparava le four..."

Il mioglior test sono le proev che tu stesso puoi fare.

Unica norta che mi sento di appoggiare è riguardo l'adozione di un'accensione elettronica, che effettivamente, se di buona qualità e montata secondo manuale, riduce non solo del 50%, ma direi anche quasi il 100% dei problemi legati a questione elettriche (puntine, anticipo, scintilla, etc)

Re: Lavori di mantenimento

Inviato: ven feb 15, 2013 7:40 pm
da DB
certo poi se ti si fotte sul passo del predoi voglio vedè come torni a casa :D

Re: Lavori di mantenimento

Inviato: ven feb 15, 2013 7:53 pm
da ANTO
Solo sul Pordoi? Potrebbe succedere anche sullo Stelvio, sul Tonale ecc. ecc. :lol: :lol: :lol:
A proposito, trascrivo qua di seguito con il copia-incolla, i passi (in ordine di quota) che ho già fatto con la mia settemmezzo:

- Passo dello Stelvio (2758 mslm)
- Passo del Gavia (2621 mslm)
- Passo dell’Umbrail (2503 mslm)
- Passo Giau (2236 mslm)
- Passo Valparola (2192 mslm)
- Passo Falzarego (2105 mslm)
- Passo del Tonale (1883 mslm)
- Passo Tre Croci (1805 mslm)
- Passo Staulanza (1773 mslm)
- Passo Campo C. Magno (1682 mslm)
- Passo Vrsic (SLO) (1611 mslm)
- Passo Duran (1605 mslm)
- Passo Cibiana (1530 mslm)
- Passo Cimabanche (1529 mslm)
- Passo Resia Val Venosta (1504 mslm)
- Passo Monte Rest (1503 mslm)
- Passo Cereda (1369 mslm)
- Passo della Mendola (1363 mslm)
- Passo Monte Croce Car. (1360 mslm)
- Forcella Aurine (1299 mslm)
- Passo Monte Rest (1052 mslm)
- Passo della Raticosa (978 mslm)
- Passo Praderadego (910 mslm)
- Passo della Futa (903 mslm)
- Valico di Uccea (851 mslm)
- Passo Sant’Osvaldo (827 mslm)
- Passo San Boldo (712 mslm)
- Sella Fadalto (487 mslm)
- Valico di Stupizza (400 mslm)

Inoltre, un po' di estero: Austria, Svizzera, Slovenia e Croazia.
PS: Niente accensione elettronica. :wink: :wink: :wink:

Re: Lavori di mantenimento

Inviato: ven feb 15, 2013 8:05 pm
da bacocv
DB ha scritto:certo poi se ti si fotte sul passo del predoi voglio vedè come torni a casa :D

io me ne vado a tolfa e se si guasta vengo giù a motore spento :D :D :D

Re: Lavori di mantenimento

Inviato: mer feb 20, 2013 10:57 pm
da ack3r
ANTO ha scritto:Solo sul Pordoi? Potrebbe succedere anche sullo Stelvio, sul Tonale ecc. ecc. :lol: :lol: :lol:
A proposito, trascrivo qua di seguito con il copia-incolla, i passi (in ordine di quota) che ho già fatto con la mia settemmezzo:

- Passo dello Stelvio (2758 mslm)
- Passo del Gavia (2621 mslm)
- Passo dell’Umbrail (2503 mslm)
- Passo Giau (2236 mslm)
- Passo Valparola (2192 mslm)
- Passo Falzarego (2105 mslm)
- Passo del Tonale (1883 mslm)
- Passo Tre Croci (1805 mslm)
- Passo Staulanza (1773 mslm)
- Passo Campo C. Magno (1682 mslm)
- Passo Vrsic (SLO) (1611 mslm)
- Passo Duran (1605 mslm)
- Passo Cibiana (1530 mslm)
- Passo Cimabanche (1529 mslm)
- Passo Resia Val Venosta (1504 mslm)
- Passo Monte Rest (1503 mslm)
- Passo Cereda (1369 mslm)
- Passo della Mendola (1363 mslm)
- Passo Monte Croce Car. (1360 mslm)
- Forcella Aurine (1299 mslm)
- Passo Monte Rest (1052 mslm)
- Passo della Raticosa (978 mslm)
- Passo Praderadego (910 mslm)
- Passo della Futa (903 mslm)
- Valico di Uccea (851 mslm)
- Passo Sant’Osvaldo (827 mslm)
- Passo San Boldo (712 mslm)
- Sella Fadalto (487 mslm)
- Valico di Stupizza (400 mslm)

Inoltre, un po' di estero: Austria, Svizzera, Slovenia e Croazia.
PS: Niente accensione elettronica. :wink: :wink: :wink:


mi sento di dire.....Minchiaaaaa