Lavori di mantenimento
Inviato: ven feb 15, 2013 3:32 pm
salve... ho iniziato dei lavori di "apprendistato", li chiamo così perché secondo me quando si compra un mezzo usato, è bene cambiare sempre, olio motore, olio freni, controllare lo stato delle pasticche freni, olio forche, questi lavori, sempre secondo me, servono;in primis per prendere confidenza col mezzo, poi per stare più tranquillo quando lo utilizzi.
Ora mi sono trovato con il dover revisionare le due pinze freno con, sabbiatura, verniciatura, sblocco e sostituzione cilindretto con guarnizione e pasticche freni,tutto l'olio con smontaggio pulizia e rimontaggio della pompa. La mia grossa sorpresa giunge alla sostituzione dell'olio forcella, il vecchio oltre ad una puzza esagerata, era scurissimo, convinto che non fosse mai stato sostituito, vado su i manuali di manutenzione riportati gentilmente da honda 4 fun, e per la k5 che in foto e uguale alla mia, mi richiede un olio per trasmissione automatica vado sul manuale della k2 e li richiede olio sae 10w-30 di qualità superiore ora mi sono un attimino documentato cosa ti scopro? che nelle forcelle senza regolazione serve solo per non far fare rumore alle molle dalla stessa fonte, un amico che negli anni settanta era un guzzista inc...to, dice che le pasticche dei freni sulle honda si devono allineare mentre sulle guzzi si dovevano spessorare per farle lavorare uniformemente, difatti sono andato a vedere le mie vecchiee accoppiandole come quando sono in frenata, sono consumate per obliquo sarà per questo che si dice che la cb non frena e fischia?!?! un'altra informazione, parlando co un conoscente che ha una bellissima k2 dice che metà dei suoi problemi con la moto, sono stati risolti con l'adozione di un'accensione elettronica...vero?
Ora mi sono trovato con il dover revisionare le due pinze freno con, sabbiatura, verniciatura, sblocco e sostituzione cilindretto con guarnizione e pasticche freni,tutto l'olio con smontaggio pulizia e rimontaggio della pompa. La mia grossa sorpresa giunge alla sostituzione dell'olio forcella, il vecchio oltre ad una puzza esagerata, era scurissimo, convinto che non fosse mai stato sostituito, vado su i manuali di manutenzione riportati gentilmente da honda 4 fun, e per la k5 che in foto e uguale alla mia, mi richiede un olio per trasmissione automatica vado sul manuale della k2 e li richiede olio sae 10w-30 di qualità superiore ora mi sono un attimino documentato cosa ti scopro? che nelle forcelle senza regolazione serve solo per non far fare rumore alle molle dalla stessa fonte, un amico che negli anni settanta era un guzzista inc...to, dice che le pasticche dei freni sulle honda si devono allineare mentre sulle guzzi si dovevano spessorare per farle lavorare uniformemente, difatti sono andato a vedere le mie vecchiee accoppiandole come quando sono in frenata, sono consumate per obliquo sarà per questo che si dice che la cb non frena e fischia?!?! un'altra informazione, parlando co un conoscente che ha una bellissima k2 dice che metà dei suoi problemi con la moto, sono stati risolti con l'adozione di un'accensione elettronica...vero?