CB 400 tira a destra
CB 400 tira a destra
Ciao a tutti,
sempre problemi su problemi.
Spero che almeno questi miei post servano anche ad altri, perchè a vederli così sembrano solo l'elenco di una serie di sfighe capitate ad uno sfigato.
Per chi non ha mai letto di me, sto finendo ( parolone) di restaurare una CB400 Four.
Sarebbe pronta (dopo mille imprevisti di tutti i colori, ai freni, alle ruote, al motore...).
Se non fosse che messa su strada, se provo a togliere per un istante entrambe le mani dal manubrio, a qualsiasi velocità, anche a 10 all'ora, la moto tira nettamente a destra, ma lo fa in modo incomprensibile!!!
In che senso ? Nel senso che succede così: lascio le mani, il manubrio gira subito verso sinistra ( ) di qualche grado ma la moto invece tira a destra , e per farla andare dritta devo sbilanciarmi molto a sinistra.
La moto prima andava dritta perfettamente anche a 5 all'ora.
Poi l'ho smontata tutta per restaurarla, ho cambiato gomme, rimontato tutto perfettamente, ruote equilibrate, catena tirata correttamente e ruota posteriore centrata tramite le tacche sul forcellone.
Forcelle anteriori montate come da manuale con la smussatura superiore degli steli a filo con la piastra superiore.
Immagino possano esserci mille cause, ma com'è che il manubrio gira a sinistra e la moto tende istantaneamente a destra ?
Non capisco ?
Grazie ai pazienti e generosi che ancora non sbuffano quando leggono le mie sventurate vicende
sempre problemi su problemi.
Spero che almeno questi miei post servano anche ad altri, perchè a vederli così sembrano solo l'elenco di una serie di sfighe capitate ad uno sfigato.
Per chi non ha mai letto di me, sto finendo ( parolone) di restaurare una CB400 Four.
Sarebbe pronta (dopo mille imprevisti di tutti i colori, ai freni, alle ruote, al motore...).
Se non fosse che messa su strada, se provo a togliere per un istante entrambe le mani dal manubrio, a qualsiasi velocità, anche a 10 all'ora, la moto tira nettamente a destra, ma lo fa in modo incomprensibile!!!
In che senso ? Nel senso che succede così: lascio le mani, il manubrio gira subito verso sinistra ( ) di qualche grado ma la moto invece tira a destra , e per farla andare dritta devo sbilanciarmi molto a sinistra.
La moto prima andava dritta perfettamente anche a 5 all'ora.
Poi l'ho smontata tutta per restaurarla, ho cambiato gomme, rimontato tutto perfettamente, ruote equilibrate, catena tirata correttamente e ruota posteriore centrata tramite le tacche sul forcellone.
Forcelle anteriori montate come da manuale con la smussatura superiore degli steli a filo con la piastra superiore.
Immagino possano esserci mille cause, ma com'è che il manubrio gira a sinistra e la moto tende istantaneamente a destra ?
Non capisco ?
Grazie ai pazienti e generosi che ancora non sbuffano quando leggono le mie sventurate vicende
Re: CB 400 tira a destra
se prima andata dritta, io ricontrollerei l'allineamento del posteriore nn con le tacche ma che sia allineata la corona al pignone e la ruota post a quella anteriore. Il comportamento della moto nn è annonalo per il fatto ke girando il manubrio a sx la moto va a dx , questo è normale con il mezzo in marcia, quello anormale è che gira il manubrio da sola
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: CB 400 tira a destra
se prima andata dritta, io ricontrollerei l'allineamento del posteriore nn con le tacche ma che sia allineata la corona al pignone e la ruota post a quella anteriore. Il comportamento della moto nn è annonalo per il fatto ke girando il manubrio a sx la moto va a dx , questo è normale con il mezzo in marcia, quello anormale è che gira il manubrio da sola
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
Re: CB 400 tira a destra
Grazie smello,
trovo un metodo per verificare questi allineamenti.
Già mi aiuta comprendere che il manubrio a sinistra e la moto a destra sia normale.
Riflettendoci, sarà dovuto al fatto che la moto in marcia curva per uno spostamento di masse e non per una variazione di traiettoria, quindi è un po' come il trasferimento di carico su un'automobile, quando sterzando a sinistra l'auto si appoggia sulle ruote di destra.
Solo che nella moto cambia la relazione causa-effetto
In auto, il cambio di traiettoria induce un trasferimento di carico.
In moto, è il trasferimento di carico che viene usato per indurre un cambio di traiettoria.
Purtroppo fino ad ora il mio cervello è stato abituato a recepire istintivamente solo il viaggio in auto
Ma...ora che ci penso...visto che ho installato il secondo cavo dell'acceleratore (prima mancava)...può darsi che i cavi che nel 400 vengono tutti da destra (contagiri, frizione, acceleratore) spingano il manubrio a sinistra a tal punto ?
Ho provato a sollevare l'anteriore con moto sul cavalletto centrale, ed il manubrio sta dritto.
I cavi sono disposti come da schema manuale honda.
Una forcella più debole dell'altra potrebbe fare sterzare così la moto, anche a bassa velocità ?
Il manubrio gira in maniera secca ed istantanea appena allento la presa, anche a bassissima velocità, quindi non mi pare sia una cosa indotta dalla ciclistica.
trovo un metodo per verificare questi allineamenti.
Già mi aiuta comprendere che il manubrio a sinistra e la moto a destra sia normale.
Riflettendoci, sarà dovuto al fatto che la moto in marcia curva per uno spostamento di masse e non per una variazione di traiettoria, quindi è un po' come il trasferimento di carico su un'automobile, quando sterzando a sinistra l'auto si appoggia sulle ruote di destra.
Solo che nella moto cambia la relazione causa-effetto
In auto, il cambio di traiettoria induce un trasferimento di carico.
In moto, è il trasferimento di carico che viene usato per indurre un cambio di traiettoria.
Purtroppo fino ad ora il mio cervello è stato abituato a recepire istintivamente solo il viaggio in auto
Ma...ora che ci penso...visto che ho installato il secondo cavo dell'acceleratore (prima mancava)...può darsi che i cavi che nel 400 vengono tutti da destra (contagiri, frizione, acceleratore) spingano il manubrio a sinistra a tal punto ?
Ho provato a sollevare l'anteriore con moto sul cavalletto centrale, ed il manubrio sta dritto.
I cavi sono disposti come da schema manuale honda.
Una forcella più debole dell'altra potrebbe fare sterzare così la moto, anche a bassa velocità ?
Il manubrio gira in maniera secca ed istantanea appena allento la presa, anche a bassissima velocità, quindi non mi pare sia una cosa indotta dalla ciclistica.
Re: CB 400 tira a destra
Forse dico una cazzata , non potrebbe essere la flessione del cavo frizione che spinge il manubrio a sx? Nel senso: il cavo curvato tende a raddrizzarsi giusto? Non è che questa tendenza ti spinga il manubrio? Però son molto dubbioso di questa ipotesi che ho fatto perché mi fa strano che possa avere una tale forza questa flessione.
Re: CB 400 tira a destra
Zio Livio, grazie per il suggerimento, vado a provare a smanettare un po' col cavo frizione.
Si sa mai.
Si sa mai.
Re: CB 400 tira a destra
Non preoccuparti, come tutte le four tira un pochino a destra ma poi vota a sinistra!!
Take your soul everywhere, and come back.
Re: CB 400 tira a destra
Ciao poeta, sei proprio un poeta
Ah allora sto in pace così, basta che poi la moto voti a sinistra
Ah allora sto in pace così, basta che poi la moto voti a sinistra
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- Messaggi: 4634
- Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm
Re: CB 400 tira a destra
Pierluigi, ancora un po' e arrivavi alla formula E=mc2..
Ma pensare che la 400 è sbilanciata naturalmente a destra no?
Ma pensare che la 400 è sbilanciata naturalmente a destra no?
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: CB 400 tira a destra
Ciao lorenzo400
aspetta, lo so, il terminale di scarico (e tutti i collettori)....ci avevo pensato ad esser sincero,
ma non credo sia colpa sua in questo caso, perchè quando dico "tende" mi riferisco in realtà a qualcosa che avviene istantaneamente appena allento la presa sul manubrio, che subito si gira un po' a sinistra.
A qualsiasi velocità, bassa o alta.
Capisci, non è che sto lì ad aspettare un po' e vedo che la moto si dirige pian piano verso la destra; succede subito, e mi devo spostare col corpo a sinistra.
Non mi pare normale in una moto allentare un attimo la presa sul manubrio e vedere che esso si gira istantaneamente.
Anche se non ho mai avuto moto.
Però sono certo che prima non lo faceva. Può darsi che fosse sregolata prima
Sai che faccio adesso,
revisiono le forcelle e poi provo a rimontarle a casaccio, può darsi che qualcuna fosse stortella e nel rimontarla abbia orientato lo stelo in maniera da esagerare il difetto, chissà.
Comunque grazie mille per il pensiero!
aspetta, lo so, il terminale di scarico (e tutti i collettori)....ci avevo pensato ad esser sincero,
ma non credo sia colpa sua in questo caso, perchè quando dico "tende" mi riferisco in realtà a qualcosa che avviene istantaneamente appena allento la presa sul manubrio, che subito si gira un po' a sinistra.
A qualsiasi velocità, bassa o alta.
Capisci, non è che sto lì ad aspettare un po' e vedo che la moto si dirige pian piano verso la destra; succede subito, e mi devo spostare col corpo a sinistra.
Non mi pare normale in una moto allentare un attimo la presa sul manubrio e vedere che esso si gira istantaneamente.
Anche se non ho mai avuto moto.
Però sono certo che prima non lo faceva. Può darsi che fosse sregolata prima
Sai che faccio adesso,
revisiono le forcelle e poi provo a rimontarle a casaccio, può darsi che qualcuna fosse stortella e nel rimontarla abbia orientato lo stelo in maniera da esagerare il difetto, chissà.
Comunque grazie mille per il pensiero!