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Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: mer nov 14, 2012 12:04 am
da corridoio
Buonasera cari fouristi...spero presto colleghi...
ho bisogno di un paio di dritte per comprare la mia four.

Devo andare a vedere una 550 ss ferma da un bel po di anni, 6-7. L'estetica dovrebbe essere ok.
Il proprietario dice che la mette in moto ogni tanto con i cavi e ci cammina un attimo giusto per far girare il motore.
Dice che è il motore è ok e lo era al momento in cui è stata lasciata ferma.
Ora vi chiedo:

1) ammettiamo che dica il vero, una moto ferma da così tanto necessita interventi particolari oltre ad un doveroso tagliando? Giusto per sapere se a priori devo prevedere uno spesone o se posso sperare che basti relativamente poco.

2) qualcuno potrebbe postarmi un paio di foto evidenziandomi dove devo vedere per capire se la four perde o trasuda?

Ogni altro consiglio è bene accetto, fatemi arrivare all'appuntamento preparato, ho esperienza solo di vespa.

Vi aggiorno dopo la visita
Grazie mille!

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: mer nov 14, 2012 8:36 am
da Tums
Ciao corridoio, benvenuto.

Da un'occhiata a questa FAQ, potrebbe tornarti comoda.


;T

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: mer nov 14, 2012 8:59 am
da smello55
Ciao e benvenuto.
Per i trasudi così come rumorini strani son tutti buoni pretesti per trattare sul prezzo , ma son pochi quelli realmente costosi come intervento.
Quando si prende una moto ferma da molto tempo anche se si avvia, è difficile che non ci sia da lavorare su più fronti se la si vuole efficente, questo non significa non ne valga la pena, solo tienine conto

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: mer nov 14, 2012 6:46 pm
da Cristuccio
ciao.se era una 500 ferma da anni, partiva, e non "trasudava" da nessuna parte avrei diffidato,
ma la 550 se non "trasuda"è abbastanza normale :mrgreen:

a parte gli scherzi,se quando la vedi ti accorgi !!,,se ti parte "l'embolo"respira profondamente e trova dei difetti(anche se l'embolo è partito, dei difetti in quel momento non te ne frega un caxxo)tratta e portala a casa .se invece la vedi e ti senti indeciso,passa oltre e non ci pensare più
in queste cose il migliore affare non è quello di pagare meno possibile,ma quello di prendere l'oggetto che più ti appaga
ed entusiasma,al prezzo più giusto possibile 8)
P.S.poi se sei indeciso e ti chiede 500 euri chiamami :mrgreen: :mrgreen:

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: mer nov 14, 2012 11:01 pm
da corridoio
Ragazzi grazie mille per le risposte.
Conoscevo già la faq, avevo dato un'occhiata a quella e ad altre proprio per iniziare a capirci qualcosa.

Lì si dice che far ricromare i cerchi è bello costoso. In una discussione invece ho letto che vanno zincati e che ce la si cava con non molto. Qual'è la Verità? Non so ancora se ne ha bisogno ma se dovesse essere così vorrei sapere a che spesa andrei incontro.

La mia intenzione è di avere un conservato, sono dell'idea che una volta che si restaura un mezzo bisogna farlo ad arte, con i relativi costi che non voglio sostenere ora.

Ditemi un po', la marmitta sua, il 4 in 1, ho cercato un po' e non sono stato capace di trovarla. è introvabile eh?

Grazie

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: mer nov 14, 2012 11:32 pm
da Attila
La CB 550 SS Four è abbastanza rara specie in Italia,di tutte le Four serie 500 è forse quella che va meglio.
Controlla bene i documenti prima di comprarla.

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: gio nov 15, 2012 2:18 pm
da corridoio
Ah, dove leggo il numero del telaio e il numero del motore?

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: gio nov 15, 2012 4:55 pm
da smello55
allora per i raggi i canali son cromati e se non hai chi croma bene e a poco, conviene prenderli nuovi, per i raggi in origine son zincati e i niples tropicalizzati color "oro" se son in buone condizioni, zincarli costa poco, tropicalizzare i niples è un po' più difficile.
per i numeri di telaio e motore io cercerei sul telaio e sul motore...
dai va beh anche se il miglior consiglio è quello di legger il manuale (sta alle prime pagine) guarda rispettivamente sul canotto e sul carter superiore del motore sotto i carburatori di sx

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: ven nov 16, 2012 1:14 am
da corridoio
Stasera sono andato a vederla.

Bella è bella...bellissima...
era senza batteria e coi cavi è partita senza troppe storie. Il motore ha un bel sound, al minimo la catena di distribuzione faceva un po' di bordello ma penso che con un tagliando si metta a posto. Non c'erano particolari perdite o trasudi.

Esteticamente c'è purtroppo da lavorare. Cromature recuperabili per la maggior parte dei pezzi, le coperture delle sospensioni anteriori sono belle ossidate ma mi pare di capire che con mola e paste varie vengono bene ma

I° punto a sfavore: c'è da riverniciare il serbatoio per via di un paio di botte con tanto di vernice saltata (per fortuna non sembra avere ruggine all'interno).
Leggevo che una verniciatura seria è ben più complessa (e costosa) del normale. Non ho intenzione di farla io ma lo stesso mi sermbra di capire che non è banale trovare un carrozz capace.
Me la posso cavare qui con 350 decals inclusi? (se avete da consigliare in provincia di NA siete i benvenuti)

II° marmitta. So già che se dovessi riuscire a trovarla costa 800 euro.

III° probabilmente il più grave: la moto era senza batteria e l'abbiamo avviata coi cavi. Quando l'abbiamo spenta non si riaccendeva più : saltato il fusibile main. Il proprietario è stato onesto, si è accorto lui che non gli piaceva come s'era spenta e ha voluto verificare i fusibili. Ne aveva un altro, cambiato la moto è ripartita, ovviamente sempre con i cavi. Mo, se sto fusibile s'è bruciato in 5 minuti che la moto è stata accesa, qualche problema ci sarà.
Nella peggiore delle ipotesi, a che spesa si può andare incontro per l'impianto elettrico? Ripeto, parlo nella peggiore delle ipotesi, affidandomi a un meccanico di fiducia?

Dunque, ricapitolando, moto ferma da circa 6 anni ma messa in moto periodicamente.
Documenti ok ma non è iscritta a registri storici.
Cromature tutto sommato recuperabili ma da riverniciare serbatorio, fianchetti e a sto punto pure telaio, cavalletto etc.
Tagliando generale.
Marmitta + varie ed eventuali cazzatine (che comunque meno di 100 non verranno a fare)
Problema elettrico di non meglio definita entità.
Richiesta 2200 tratt.

Mi piace un sacco, la voglio rimettere in ordine ma non pretendo di riportarla al giorno in cui è uscita dalla fabbrica.
Non vorrei spendere più di 1000 di riparazioni marmitta esclusa.

Ecco, ora posso richiedervi un consiglio.

Grazie a tutti

Re: Consiglio 550 fermo da anni

Inviato: ven nov 16, 2012 9:39 am
da Dani
corridoio ha scritto:III° probabilmente il più grave: la moto era senza batteria e l'abbiamo avviata coi cavi. Quando l'abbiamo spenta non si riaccendeva più : saltato il fusibile main. Il proprietario è stato onesto, si è accorto lui che non gli piaceva come s'era spenta e ha voluto verificare i fusibili. Ne aveva un altro, cambiato la moto è ripartita, ovviamente sempre con i cavi. Mo, se sto fusibile s'è bruciato in 5 minuti che la moto è stata accesa, qualche problema ci sarà.
Nella peggiore delle ipotesi, a che spesa si può andare incontro per l'impianto elettrico? Ripeto, parlo nella peggiore delle ipotesi, affidandomi a un meccanico di fiducia?

Richiesta 2200 tratt.



Non è detto... basta solo che il cavo del positivo sia andato a toccare contro il telaio e il fusibile salta..... fai bene a fare tutti i controlli del caso ma non pensare che sia per forza qualcosa di molto grave..... è un buon spunto di trattativa, però....... :wink:

La cifra che ti chiede è onesta, anche se di lavori da fare ce ne sono tanti.... la marmitta se la trovi sei mooolto fortunato, e non è detto che te la cavi con 800 euro.... prova a tirarla sotto i 2000, a quanto sembra il venditore è un persona disponibile...

Buona fortuna!

:wink: