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marzocchi 38

Inviato: lun nov 12, 2012 8:29 am
da valerio smarzo
ciao a tutti,
anche se non scrivo piu molto, vi leggo tutti i giorni.
Sulla 500 vorrei montare una marzocchi da 38, ma la forcella é lunga 39, mentre la mia, originale, misura 32.
Che ne dite? problemi che potrei avere?
grazie

Re: marzocchi 38

Inviato: lun nov 12, 2012 9:40 am
da orso1four
Ciao li hai gia' i marzocchi? Se ti interessa io li ho montati aulla mia 500 four ma vorrei sostituirli con gli originali. Se ti possono interessare mandami un mess. privato (visto chje non si possono fare annunci). Saluti

Re: marzocchi 38

Inviato: lun nov 12, 2012 10:36 am
da valerio smarzo
ciao, mi sa che tu parli degli ammortizzatori posteriori.
io intendevo la forcella della marzocchi, con steli da 38 invece di 35.
Se ho capito male io, scusa.

Re: marzocchi 38

Inviato: lun nov 12, 2012 3:48 pm
da smello55
Non ho le misure con me, comunque se come dici gli steli son più lunghi l'importante è montarli sfilati abbastanza da avere l'altezza originale, solo che se questo lo puoi fare con i semimanubri, perchè con il manubrio più di tanto non puoi sfilare.
In alternativa dovresti alzare pure il posteriore, ma poi vai a modificare parecchio il comportamento del mezzo, ha comunque i suoi vantaggi, sicuramente meglio della moto in configurazione custom :roll:

Re: marzocchi 38

Inviato: lun nov 12, 2012 5:37 pm
da tommyfour
ciao valerio, ho provato a rispondere in privato al messaggio che mi hai mandato, ma mi si chiudeva sempre la pagina, non so se ti è arrivato. in ogni caso lo riporto qui:

il problema della lunghezza lo risolvi sfilando gli steli fino ad avere la stessa altezza. per fare questo ti servono i semimanubri o il tommaselli condor plus regolabile (io usavo quello e ci passavano giusti giusti); con gli altri (condor normale o manubrio originale) gli steli non passano. per sapere quanto sfilare, devi misurare prima l'altezza della tua moto con la forcella originale dalla piasta superiore fino a terra con la moto in equilibrio senza cavalletti. poi ripeti l'operazione con la nuova forca e sfili gli steli fino a quando l'altezza è uguale. la piastra superiore della Marzocchi M1 però è fatta per gli strumenti del 750, con la 500 dovrai inventarti qualcosa sia che tu abbia gli strumenti piccoli che i grandi.
In ogni caso te la sconsiglio come forcella. è rigidissima e mette in crisi il telaio, facendone emergere di più i difetti. le reazioni che trasmette al telaio sono secche e l'impressione che si ha guidandola è che il telaio fletta torsionalmente. io mi ci sono trovato bene solo in pista (unica uscita a imola al luigi musso revival), perchè nelle staccate non arrivava a fondo corsa, ma per strada era un disastro, andava guidata di forza ed era stancante oltre che poco confortevole. considera che io ho rimesso l'originale e la prima volta che la riguidai mi sembrava un sogno! ora la M1 sta su una bella bacheca in attesa di essere montata su una moto senza documenti che sto preparando esclusivamente per la pista.

Re: marzocchi 38

Inviato: lun nov 12, 2012 9:14 pm
da valerio smarzo
grazie a tutti per le risposte.
si, ho i semimanubri, ma girare con gli steli sfilati di 7 cm non mi sembra un ottima idea...
Comunque per la rigidità della forcella mi hai dato un grande aiuto, penso di preparare l' originale.
grazie ancora|

Re: marzocchi 38

Inviato: mar nov 13, 2012 8:09 am
da pIsT
quella del bol d'or secondo me è un buon compromesso, si trova sia con steli da 35 che 37 che 39 e si "dovrebbe" adattare al telaio e cerchio anteriore del four senza particolari problemi...ci sto lavorando su anche io sulla stessa forcella per metterla sul 400 con cerchio anteriore doppio disco del 500

Re: marzocchi 38

Inviato: mar nov 13, 2012 9:57 am
da valerio smarzo
quella del bol dor pero dovrebbe essere troppo lunga, e vorrei evitare di sfilare gli steli di 7cm....
mo mi guardo attorno pero! grazie!

Re: marzocchi 38

Inviato: mar nov 13, 2012 2:28 pm
da tommyfour
altra cosa: il cannotto della 750 è più lungo di 350-400 e 500. la M1 è fatta per la 750 e ha il perno lungo che quindi dovresti tagliare e rifilettare. anche gli attacchi sui gambali sono per le pinze della 750, quindi dovresti montare dischi e pinze della 750, tanto gli attacchi del mozzo sono gli stessi della 500.
ma tu hai una 400 o una 500?
personalmente ritengo che per uso stradale, e senza stravolgere tutto, la miglior forcella per la 500 sia quella della 550. da fuori è identica a quella del 500k2 con l'attacco per il doppio disco, ma internamente è totalmente diversa: non ha le cartucce come la 500 con il perno che va ad avvitarsi nel tappo superiore, ma ha un'idraulica vera, simile alla 750 e le molle progressive. su questa puoi montare i tappi con la regolazione del precarico che trovi su.... non so se si può fare pubblicità qui! ma tanto è il sito di roba costosissima che conoscete tutti! la precarichi un po' e compensi con una frenatura in estensione maggiore impiegando un buon 15w o 20w per forcelle.