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Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 9:58 am
da nicosardo
Ciao a tutti, mi sono appena registrato. Complimenti anzitutto per il bellissimo sito e per i contenuti. Seguivo il forum già da prima di acquistare, nel maggio scorso, una 750 K2 del 73. Premetto che sono nuovo delle giapponesi vintage, ho avuto in gioventù una 350 four (ero l'ottavo proprietario!) che però avevo tenuto poco tempo. Da allora - sono sopra i cinquanta - ci sono state alcune boxer bmw, alcune d'annata come un r75/5 che ho tenuto per oltre vent'anni e stupidamente venduto, poi un paio di quattro valvole sino al r1200r che ho dato via nei mesi scorsi proprio per prendere la four. Abito in Sardegna.
Complimenti agli amministratori per la passione e per la mole di materiale messo a disposizione.
Avrei già un problemino tecnico da sottoporvi (la batteria che da due giorni non si ricarica durante l'uso, al contrario si scarica) ma ho visto che ci sono già dei thread e non vorrei tediare con domande già poste e discusse. Tuttavia se qualcuno mi venisse in soccorso già qui darei una svolta a questa domenica...
Un caro saluto a tutti

Re: Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 11:01 am
da Attila
Benvenuto.
Per prima cosa porta la batteria da un elettrauto e falla verificare,anche se pensi che sia nuova.

Re: Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 11:43 am
da tony2four
anche puntare il faro sul muro del garage con la moto al minimo, dare gas e vedere se la luce aumenta fornisce qualche conforto (macroscopico, poi le misure sull'efficienza del circuito di ricarica si fanno con gli strumenti) sul fatto che il generatore funzioni o meno. così, tanto per riempire la domenica :wink: . poi se hai un tester si può fare moolto di più, ma qui mi faccio da parte e lascio agli esperti ... :oops:

Re: Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 11:52 am
da nicosardo
Grazi per il benvenuto.
Quanto alla batteria, il problema è che la moto è uscita due giorni fa proprio da un elettrauto. Riassumo velocemente.
Moto restaurata un anno fa da un esperto con rifacimento anche dell'impianto elettrico. Da quando l'ho acquistata, circa quattro mesi fa, ho fatto 3500 km circa senza alcun problema. Un mese fa circa ho notato che le luci della strumentazione andavano e venivano, poi improvvisamente hanno smesso di funzionare assieme alla luce posteriore. La cosa singolare è con la chiave girata in posizione di parcheggio funzionavano. Vado da un meccanico e mi sistema tutto dicendomi che era un problema di contatti tra fili. Tutto ok per una settimana quando smettono di funzionare le frecce posteriori e quelle anteriori, spia del cruscotto compresa, non sono più intermittenti. Vado da un elettrauto che mi sistema il problema, non credo abbia sostituito il relè, e anche lui mi dice che era un problema di contatti. Passano due giorni con la moto ok e improvvisamente ieri pomeriggio la batteria crolla, si scarica completamente. A proposito, avevo chiesto all'elettrauto di collegarmi uno spinotto per una mentitore di carica di batteria che usavo sulle bmw. Così ieri notte l'ho collegato per la prima volta e stamane ho ritrovato la batteria bella e carica. Ho fatto un bel giro, usando al minimo fari e frecce, ma ho notato che la batteria non si ricarica più. Una volta fermo devo ricorrere alla pedivella Spero che sia la batteria ad aver ceduto improvvisamente (dovrebbe avere 2 anni di vita) e non qualcos'altro. Ho anche staccato i due fili per il mantenitore di carica e fatto un bel giro per ricaricare, ma nulla. Domani torno dall'elettrauto, ma va da sé che i vostri consigli saranno preziosi.

Re: Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 11:56 am
da nicosardo
PS mantenitore di carica e non "mentitore", ovviamente
I fari sono bassissimi Tony, grazie

Re: Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 12:02 pm
da Attila
...sbattersi per trovare il problema ci dovrebbe pensare il restauratore a rigor di logica....

Re: Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 12:29 pm
da guido56
Buongiorno e benvenuto nel tunnel. :D
Quando vai dall'elettrauto,portati dietro il manuale,servira' :D

Re: Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 12:51 pm
da tony2four
"mentitore di carica" è comunque grandiosa !!!! :lol:

se ai tempi della guerra fredda fosse esistito il correttore automatico, la terza guerra mondiale sarebbe scoppiata di certo, e per colpa sua :wink: :wink: :wink:

Re: Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 2:34 pm
da Dani
Ciao e benvenuto!
Se hai un tester puoi fare questa prova semplicissima:
-accendi il motore;
-con il tester in modalità tensione continua (la V con sotto i due trattini uno intero l'altro tratteggiato) fondoscala 20V (o comunque superiore a 15V), metti il puntale rosso sul positivo della batteria e quello nero sul negativo;
-misura la tensione al minimo e con il motore accelerato (ad es fai una misura ogni 1000 giri fino a 4-5000 giri);
-ripeti la prova, se vuoi, anche con le luci accese;

Dovresti vedere la tensione che varia tra circa 12-12,5V e 14,5V (non oltre 15V); se la tensione varia all'aumentare dei giri allora il problema potrebbe essere la batteria che ha qualche elemento in corto e non tiene più la carica. Se non vedi variazioni di tensione (o hai una tensione sensibilmente più bassa di 12V) allora c'è qualche problema nel generatore o nel regolatore.
Se il valore di tensione oltre i 3500-4000 giri non arriva a 14-14,5 V ma si attesta su valori più bassi, 13-13,5V ad es., allora bisogna "regolare" il regolatore, procedura che è riportata nel manuale (quindi, come ha detto Guido, portati il manuale dall'elettrauto 8) )

Ad eccezione del caso in cui si sia guastato il generatore (rarissimo che succeda) o il regolatore (controlla che non sia da tarare prima di darlo per spacciato), negli altri casi si risolve tutto con pochi euro (sempre che l'elettrauto sia onesto... :D )

ciao

:wink:

Re: Salve a tutti

Inviato: dom set 09, 2012 2:39 pm
da Tums
Ciao nicosardo, benvenuto.



;T