ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
ciao a tutti, ho ripulito per bene i carburatori, sembrano non pisciare piu. poi ho regolato vite dell'aria a 1 giro e 3/8 mentre vite del gas a mezzo giro. da qualche parte ho letto che questa è la regolazione base su cui partire per poi carburare alla perfezione con vacuometro.
i 4 cilindri sembrano funzionare in quanto tutti i collettori marmitta sono roventi dopo qualche minuto di funzionamento.
I problemi ora sono questi:
-la moto si accende solo se l'aria non è tirata
-quando la moto è in temperatura il minimo lo tiene solo se l'aria è tirata al massimo
-se tolgo il filtro aria e al suo posto ci metto la mano non sento aspirare granchè dal bocchettone nella scatola filtro
-se accellero (con l'aria tirata) il motore sale bene di giri ma impiega un po a scendere
qualcuno potrebbe avere idee?
siccome non ho mai messo in fase le puntine e non ho mai regolato il gioco valvole, mi chiedevo se acnhe questi due fattori potessero incidere nei miei tipi di problemi.
Grazie a tutti come sempre
i 4 cilindri sembrano funzionare in quanto tutti i collettori marmitta sono roventi dopo qualche minuto di funzionamento.
I problemi ora sono questi:
-la moto si accende solo se l'aria non è tirata
-quando la moto è in temperatura il minimo lo tiene solo se l'aria è tirata al massimo
-se tolgo il filtro aria e al suo posto ci metto la mano non sento aspirare granchè dal bocchettone nella scatola filtro
-se accellero (con l'aria tirata) il motore sale bene di giri ma impiega un po a scendere
qualcuno potrebbe avere idee?
siccome non ho mai messo in fase le puntine e non ho mai regolato il gioco valvole, mi chiedevo se acnhe questi due fattori potessero incidere nei miei tipi di problemi.
Grazie a tutti come sempre
Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
barbu76 ha scritto:ciao a tutti, ho ripulito per bene i carburatori, sembrano non pisciare piu. poi ho regolato vite dell'aria a 1 giro e 3/8 mentre vite del gas a mezzo giro. da qualche parte ho letto che questa è la regolazione base su cui partire per poi carburare alla perfezione con vacuometro.
i 4 cilindri sembrano funzionare in quanto tutti i collettori marmitta sono roventi dopo qualche minuto di funzionamento.
I problemi ora sono questi:
-la moto si accende solo se l'aria non è tirata
-quando la moto è in temperatura il minimo lo tiene solo se l'aria è tirata al massimo
-se tolgo il filtro aria e al suo posto ci metto la mano non sento aspirare granchè dal bocchettone nella scatola filtro
-se accellero (con l'aria tirata) il motore sale bene di giri ma impiega un po a scendere
qualcuno potrebbe avere idee?
siccome non ho mai messo in fase le puntine e non ho mai regolato il gioco valvole, mi chiedevo se acnhe questi due fattori potessero incidere nei miei tipi di problemi.
Grazie a tutti come sempre
Eccerto che influisce!
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
Ma quando dici aria tirata intendi levetta in alto o in basso? Spiegherebbe tante cose...
La conoscenza in quanto tale e' inutile, e' quello che sai fare con quello che conosci che conta veramente.
Si scherza sì, ma sempre con la massima serietà.
Si scherza sì, ma sempre con la massima serietà.
Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
barbu come hai risolto?
Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
@freegiox: quando dico aria tirata intendo levetta verso il basso
@azanutta: purtroppo ultimamente ho avuto davvero poco tempo....
ho però sostituito i getti del massimo, spilli e galleggianti con quelli di un'altra batteria di carburatori che ho recuperato e ho messo il filtro aria nuovo e in piu ho messo un filtro benza
da allora l'ho accesa solo due volte, la prima votla tragedia, 2 carburatori pisciavano a tutt'andare, andava a due (cioè due collettori rimanevano freddi) e quindi non manteneva minimo e saliva di giri malissimo...
l'ho riaccesa la seconda volta il giorno dopo e aveva smesso di pisciare, i collettori si sono scaldati per bene tutti e 4 e sembrava mantenere il minimo anche con aria quasi del tutto chiusa...
appena avrò ancora un po di tempo la riaccendo e vedo...
mi hanno consigliati di usare la benzina V-power, proverò
@azanutta: purtroppo ultimamente ho avuto davvero poco tempo....
ho però sostituito i getti del massimo, spilli e galleggianti con quelli di un'altra batteria di carburatori che ho recuperato e ho messo il filtro aria nuovo e in piu ho messo un filtro benza
da allora l'ho accesa solo due volte, la prima votla tragedia, 2 carburatori pisciavano a tutt'andare, andava a due (cioè due collettori rimanevano freddi) e quindi non manteneva minimo e saliva di giri malissimo...
l'ho riaccesa la seconda volta il giorno dopo e aveva smesso di pisciare, i collettori si sono scaldati per bene tutti e 4 e sembrava mantenere il minimo anche con aria quasi del tutto chiusa...
appena avrò ancora un po di tempo la riaccendo e vedo...
mi hanno consigliati di usare la benzina V-power, proverò
Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
non capisco.........ieri andava a tre e oggi va a due.
ieri non funzionava il cilindro 2, oggi il 2 va ma non vanno piu il 3 e 4........e senza aver fatto nulla da ieri ad oggi...
misteri della four?
ieri non funzionava il cilindro 2, oggi il 2 va ma non vanno piu il 3 e 4........e senza aver fatto nulla da ieri ad oggi...
misteri della four?
Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
non vanno al minimo o sempre ? se apri tutto il motore tira?
Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
al minimo fa fatica a rimanere accesa e non vanno lo stesso....
se invece do gas, il motore sale abbastanza bene ma loro non ne vogliono sapere di funzionare...
esorcista?
se invece do gas, il motore sale abbastanza bene ma loro non ne vogliono sapere di funzionare...
esorcista?
Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
Ciao Barbu,
ti passo un consiglio che ho ricevuto pochi giorni fa qui sul forum,
per quanto elementare, mi è servito a risolvere:
controlla le candele.
Nelle varie prove che hai dovuto fare, magari si sono sporcate troppo.
Avevo la moto che mi andava a 2, e non avevo controllato le candele perchè le avevo montate nuove da pochi giorni.
Eppure mi si erano bagnate per problemi di carburazione, e due cilindri non andavano più.
Stavo addirittura preparandomi a spendere soldi pensando fosse un problema di bobina
Le ho pulite, e almeno è ripartita a 4.
Poi vabè, rimane da sistemare la carburazione.
p.s. ma che Four hai ?
ti passo un consiglio che ho ricevuto pochi giorni fa qui sul forum,
per quanto elementare, mi è servito a risolvere:
controlla le candele.
Nelle varie prove che hai dovuto fare, magari si sono sporcate troppo.
Avevo la moto che mi andava a 2, e non avevo controllato le candele perchè le avevo montate nuove da pochi giorni.
Eppure mi si erano bagnate per problemi di carburazione, e due cilindri non andavano più.
Stavo addirittura preparandomi a spendere soldi pensando fosse un problema di bobina
Le ho pulite, e almeno è ripartita a 4.
Poi vabè, rimane da sistemare la carburazione.
p.s. ma che Four hai ?
Re: ultima richiesta d'aiuto..... poi meccanico
Ah, scusa, ho letto: 350.
Io ho una 400, da poco.
E pure io sto sbattendo la testa con la carburazione e l'anticipo di accensione (che effettivamente, come ti hanno giustamente ricordato, sarebbe opportuno controllare prima della carburazione).
Magari voi con i 4 scarichi separati riuscite a capire meglio come va la carburazione.
Io ho difficoltà perchè poi tutto si unisce, e non capisco chi fa fumo o no, chi borbotta o no.
Ok, ci si legge in giro.
Ciao
Io ho una 400, da poco.
E pure io sto sbattendo la testa con la carburazione e l'anticipo di accensione (che effettivamente, come ti hanno giustamente ricordato, sarebbe opportuno controllare prima della carburazione).
Magari voi con i 4 scarichi separati riuscite a capire meglio come va la carburazione.
Io ho difficoltà perchè poi tutto si unisce, e non capisco chi fa fumo o no, chi borbotta o no.
Ok, ci si legge in giro.
Ciao