Progetto realizzato
Progetto realizzato
Ieri ho potuto provare la BMW K1200S : 4 cil in linea e sospensioni anteriori " duolever " ovvero un quadrilatero deformabile come le sospensioni anteriori di auto serie .
Purtroppo prova breve , su strade svizzere, dove se ti beccano a 62 Km/h dove vi è il limite dei 60 e tu sei italiano , prima ti levano le palle ( non i punti patente ) e poi ti multano, e freddo siberiano .Sensazione di moto notevole e maneggevole anche se i 130 Nm (!!!!!)di coppia sono ad 8250 RPM e quindi 6 marce per un miglior utilizzo del motore( Trike so che godresti ...mah ).
CDG tu che sei anche BMWista ed hai gli agganci ... chiedi di fartela provare !
Ma quello che più mi ha interessato è stata la sospensione anteriore che riprende quasi esattamente quella che con un collega / amico( progettista tra l'altro della Alfa 33 corsa ) progettammo negli anni ottanta . I vantaggi sono inclinazione forcella ed avancorsa ottimale in ogni condizione di escursione , una sola molla ed un solo ammortizzatore facilmente sostituibilie regolabili anche automaticamente ed assenza di reali/pseudo svirgolamenti di forcelle .
Il nostro progetto logicamente finì in un cassetto e da li nel cestino anche se alla Piaggio si dissero interessati. Per questo vederla realizzata mi ha fatto molto piacere e vi chiedo di lasciarmi far partecipe Voi Hondisti di questo, altrimenti non saprei a chi dirlo . Non certo alle figlie alle quali non interessa una beata cippola nè all'amico ahimè scomparso .
Grazie per l'ospitalità e grazie.....Bayerische Motoren Werke
Purtroppo prova breve , su strade svizzere, dove se ti beccano a 62 Km/h dove vi è il limite dei 60 e tu sei italiano , prima ti levano le palle ( non i punti patente ) e poi ti multano, e freddo siberiano .Sensazione di moto notevole e maneggevole anche se i 130 Nm (!!!!!)di coppia sono ad 8250 RPM e quindi 6 marce per un miglior utilizzo del motore( Trike so che godresti ...mah ).
CDG tu che sei anche BMWista ed hai gli agganci ... chiedi di fartela provare !
Ma quello che più mi ha interessato è stata la sospensione anteriore che riprende quasi esattamente quella che con un collega / amico( progettista tra l'altro della Alfa 33 corsa ) progettammo negli anni ottanta . I vantaggi sono inclinazione forcella ed avancorsa ottimale in ogni condizione di escursione , una sola molla ed un solo ammortizzatore facilmente sostituibilie regolabili anche automaticamente ed assenza di reali/pseudo svirgolamenti di forcelle .
Il nostro progetto logicamente finì in un cassetto e da li nel cestino anche se alla Piaggio si dissero interessati. Per questo vederla realizzata mi ha fatto molto piacere e vi chiedo di lasciarmi far partecipe Voi Hondisti di questo, altrimenti non saprei a chi dirlo . Non certo alle figlie alle quali non interessa una beata cippola nè all'amico ahimè scomparso .
Grazie per l'ospitalità e grazie.....Bayerische Motoren Werke
Re: Progetto realizzato
Ettore ha scritto:CDG tu che sei anche BMWista ed hai gli agganci ... chiedi di fartela provare !
Sì, bravo. E se poi mi piace?
- sillemadrac
- Messaggi: 5152
- Iscritto il: mar lug 27, 2004 3:39 pm
La BMW è ammirevole, perchè fra le grandi marche è quella che ha più coraggio per proporre soluzioni nuove!
La sospensione ha indubbi vantaggi , tipo avancorsa che rimane praticamente costande in frenata, per contro è abbastanza complessa e forse, a detta di qualcuno, per i tanti punti di snodo potrebbe presentare problemi di giochi a lungo andare.
A proposito di "altre soluzioni" Ettore e di questa che mi dici? La conosci vero!
ezio
La sospensione ha indubbi vantaggi , tipo avancorsa che rimane praticamente costande in frenata, per contro è abbastanza complessa e forse, a detta di qualcuno, per i tanti punti di snodo potrebbe presentare problemi di giochi a lungo andare.
A proposito di "altre soluzioni" Ettore e di questa che mi dici? La conosci vero!
ezio
Ultima modifica di ezio il dom feb 20, 2005 5:57 pm, modificato 2 volte in totale.
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"