Roma - Cereglio : Ecco l'idea!

Specifico per programmare incontri, viaggi o raduni.
iltexano

Roma - Cereglio : Ecco l'idea!

Messaggio da iltexano »

Avevo pensato di fare un roma cereglio passando per tutte le statali e zone di campagna, cosi da goderci il panorama e restare in velocità moderate per non arrivare col torcicollo dovuto a km e km di autostrada..

La prima idea, quella che preferisco:

http://g.co/maps/nfxsf

Questo tragitto prevede una partenza ore 10.30 con appuntamento al primo benzinaio sulla cassia-bis. Fatto il pieno si punta verso caprarola dove si fa sosta se alericcia vuole essere dei nostri e poi tutta una tirata fino al PUNTO B dove potremo fare pausa pranzo.

Senza appesantirci possiamo ripartire alla volta di cereglio per strade che francamente non conosco e che un google maps stima in 200km da farsi in 4 ore (ma secondo me la stima è sbagliata, significherebbe andare sempre a 50..).

L'alternativa:

http://g.co/maps/kcrn3

Il giro è uguale fino all'ora di pranzo. Poi per recuperare del tempo si potrebbe puntare all'autostrada e fare cosi gli ultimi 200 km che ci separano da cereglio, con una stima stavolta di sole 2.48h.

Considerazioni:

1) Se piove affitto un furgone insieme a lemonmar e veniamo con le moto al seguito
2) Vorrei evitare di partire all'alba ma piuttosto approfittare di una bella giornata di primavera per stare a pranzo in val d'orcia, per questo come orario ho buttato un 10.30 (quando alericcia e i milanesi/padovani/limitrofi sono venuti a roma, da caprarola a piazzale clodio hanno impiegato 45 minuti, mooolto meno di quello che avevo preventivato).

Lista

1)iltexano
2)Lemonmar (lui vorrebbe farsi l'autostrada, ma ci sto lavorando... :D)
www.giroviaggiare.it - Raccontaci i tuoi viaggi

www.iltexano.it - Se vuoi cazzarare vieni pure! :D
smello55

Re: Roma - Cereglio : Ecco l'idea!

Messaggio da smello55 »

il percoso tutta statale lo avevo visto pure io, e pure a me sembrano eccessive più di 7 ore per 380 km
tralaltro non si considera che ci si ferma a mangiare a fare rifornimento e svuotare i liquidi, ma la stima potrebbe non esser sbagliata, non conosco le strade ma se come su certe statali giù da me si alternano tratti che si possono fare a fuoco a rischio patente e di trovarsi un trattore dietro la curva, a tratti in paesini che toccare i 50 è già grasso che cola( quando son andato in puglia dalla calabria via statale, in certi paesi mi dovevo fermare dietro i camion all'ingresso dei corsi), beh credo che la tempistica torna, purtroppo.
Io nell'evenienza di esser dei vostri pure vorrei evitare di fare tutta autostrada, soprattutto se saliamo in gruppo, ma chiedo consigli a chi ci è salito già diverse volte e quelle strade le conosce.
Cioè la statale è più bella se è bella, altrimenti vai di autostrada
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
tony2four

Messaggio da tony2four »

Grazie Texano !
a me la statalissima non dispiace. un "piano B" potrebbe anche essere quello di andare di sgrosso con l'autostrada fino alla Toscana inoltrata, e poi buttarsi sulla statale per fare l'appennino. Anche perchè a me le gallerie dell'appennino con la four mi fanno un pò cagare sotto.

Appena riesco ripesco da un topic di uno o due anni fa un itinerario postato da non so chi che mi sembrava gajardo.

Il furgone è - in caso di disastro meteo - scelta pavida e razionale. Lo sono pure io (pavido e razionale), per cui in caso ringrazio e la valuto anch'io per aggregarmi. credo ci sia un proverbio Cereglino che dice "furgone dichiarato, mezzo perdonato" :oops:

[OT] Per la cronaca. Dopo la diagnosi sullo sterzo della mia 400 fatta al fouroman di domenica scorsa e l'illuminante dritta di Alecambiapezzi, che quando la sera dello Zio gli ho detto "sta diventando sempre più inguidabile" mi ha giustamente redarguito dicendo "da sola nun s'aggiusta.....", approfittando della domenica uggiosa sto buttando giù l'avantreno.....

Riscendo in box a far tutto in chicchi (più chicchi delle sferette.....), se trovo roba divertente o ho dubbi seguirà topic dedicato in area appropriata con foto e registrazione delle imprecazioni

buona domenica, linea allo Studio :wink:
Tony2Four
iltexano

Messaggio da iltexano »

X il furgone nessun problema, si steccano le spese e tre posti anteriori di solito li ha! :)

Speriamo xo ci sia sole!

X la strada sentiamo se qualche toscano sa consigliarci e nel caso vuole unirsi a noi

Zio Livio

Messaggio da Zio Livio »

Vi do il mio suggerimento:Io farei tutta autostrada fino ad Arezzo, ad Arezzo fuori autostrada seguite per Bibbiena (verso Firenze) e vi buttate a fare il passo della Consuma che è fantastico. A fine di questo passo arrivate a Pontassieve (dove abita Sed) Riprendete l'autostrada A1 direzione Bologna ed uscite a Calenzano o Barberino del mugello, da li prendete il passo della futa, passo della raticosa (sempre verso Bologna). Arrivati a Pianoro seguite per Sasso marconi e poi verso Vergato lungo la statale 64 porretana. Così facendo fate un po' un giro per poi tornare indietro, ma non è molto lungo e in compenso è divertente. Altrimenti uscite a Prato quindi dopo Barberino del mugello e prendete subito la statale 64 porretana. Molto bella anche la strada che abbiamo fatto Alericcia ed io da Caprarola ad Arezzo (strada regionale 71) passando per Orvieto, Citta della pieve, Castiglione del lago e Cortona.
Io vi consiglio se dovete fare dell'autostrada per accorciare i tempi, di farla all'inizio quando siete ancora freschi.
In ogni caso il passo consuma, quello della futa-raticosa e la porretana sono tutti stupendi.
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
guido56

Messaggio da guido56 »

Posso suggerire Roma /Sinalunga in autostrada,Poi Siena e continuare come il primo itinerario.
Da Siena a Cereglio e' tutta buona strada anche se un po' lenta.
Per intenderi,cosi'.
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Roma&daddr=Sinalunga+to:Siena+to:Certaldo+to:Fucecchio+to:Monsummano+terme+to:Pistoia+to:Vergato+to:Cereglio,+Vergato&geocode=FdgyfwIdqaW-AClfFvCor2EvEzHVHDe_UYwMQA%3BFUNokwIdETGzACmBUq2iReArEzEpzyoFolWUdQ%3BFYX9lAId0uOsACnFMZlgpiwqEzHwpuXjkCwIBA%3BFf96mAIdYW-oACnFh4ckbD8qEzGwyFKp8xoObQ%3BFR5AmwIdjvekACkVjtWd-m8qEzHmoIOaD0Qs2w%3BFcJsnQIdFwClACkzuAn8x2IqEzGjPAw3NRXGTA%3BFftZngIde5qmACk1Bx2ulYsqEzHpqyD8DUn-Mw%3BFcazowIdiYypACnpKtzmuMUqEzFgg7v8C5sHBA%3BFXkVpAIdJueoACnN8-UpAcYqEzErx9VlcNnhXg&aq=0&oq=Cereglio&sll=44.279621,10.901184&sspn=0.549602,0.883026&vpsrc=6&hl=it&mra=ls&ie=UTF8&ll=43.448931,11.634521&spn=2.229187,3.532104&t=m&z=8
Oppure cosi'
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Roma&daddr=Montevarchi+to:Radda+In+Chianti+to:Poggibonsi+to:Fucecchio+to:Pistoia+to:Vergato+to:Cereglio,+Vergato+BO&hl=it&geocode=FdgyfwIdqaW-AClfFvCor2EvEzHVHDe_UYwMQA%3BFUIymAIdV4uwACl3_sOlYbgrEzGW90wVznQePA%3BFR6NlwIdsYqtACmTPb4RHMsrEzFgpuXjkCwIBA%3BFSRalwId9RWqACm3nS4sBDoqEzEW90ABUZ4zVQ%3BFR5AmwIdjvekACkVjtWd-m8qEzHmoIOaD0Qs2w%3BFftZngIde5qmACk1Bx2ulYsqEzHpqyD8DUn-Mw%3BFcazowIdiYypACnpKtzmuMUqEzFgg7v8C5sHBA%3BFXkVpAIdJueoACnN8-UpAcYqEzErx9VlcNnhXg&aq=0&oq=cereglio&sll=43.889975,11.04126&sspn=1.106457,1.766052&vpsrc=6&mra=ls&ie=UTF8&ll=43.084937,11.711426&spn=4.484853,7.064209&t=m&z=7

Fareste anche la famosa strada del vino ! :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
iltexano

Messaggio da iltexano »

Zio Livio ma per passo che si intende? Quanto è lungo? Se è bello lungo e sale parecchio se ne può parlare.. :)

Guido vorrei passare in Val D'orcia che dicono essere bellissima

alecambiapezzi

Messaggio da alecambiapezzi »

tutte belle proposte ma per quale giorno sarebbe la partenza? :D
..la meccanica non è la moglie del meccanico...(F. Mattei)...io lo so ma non la conosco...
alericcia

Messaggio da alericcia »

Per andare al GM con i napoletani abbiamo fatto la Cassia, è veramente molto bella, e poiché abbiamo fatto l'andata al buio e il ritorno di corsa mi piacerebbe rifarla, anche la statale che passa da Orvieto e Città della pieve è un po' più lenta ma attraversa una campagna bellissima... se riuscissimo ad organizzare un incontro cartine alla mano e parlarne da vicino sarebbe meglio, una colazione a piazzale Clodio? tipo questo sabato mattina? possiamo fare anche a Caprarola ma la vedo un po piu complicata e il tempo rimasto è poco. Riusciamo a intercettare i napoletani?
Ah...Io non vorrei varcare neanche un casello :wink:
alericcia
Zio Livio

Messaggio da Zio Livio »

iltexano ha scritto:Zio Livio ma per passo che si intende? Quanto è lungo? Se è bello lungo e sale parecchio se ne può parlare.. :)

Guido vorrei passare in Val D'orcia che dicono essere bellissima

Passo della Consuma da Arezzo a Pontassieve 70Km circa ed è all'altezza 1060m dal mare
Passo della Futa- Raticosa da Barberino del mugello a Bologna 70km circa ed è all'altezza 968m dal mare
Fidati che sono divertentissime. La futa la sconsiglio di sabato perchè è pieno zeppo di motociclisti.
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
Rispondi