Pagina 1 di 1

questa notte...aiuto!

Inviato: dom mar 25, 2012 3:42 pm
da mulsum
cari amici,
stanotte,
mentre tornavo a casa con la mia amata 400...all'improvviso....si spegne.
mi accorgo da subito che si tratta di un black out elettrico...non da piu nessun segnale di vita..contatto quandrante etc tutto morto.
L'ho lasciata li...si tratta di un problema all'impianto elettrico...mi domando e vi domando...potrebbe essere una ca**ata o devo per forza portarla dal meccanico?
aspetto un vostro consiglio in merito.

un abbraccio
r.

Re: questa notte...aiuto!

Inviato: dom mar 25, 2012 5:19 pm
da Dario
Controlla il fusibile principale prima di fasciarti la testa......
ciao

Re: questa notte...aiuto!

Inviato: dom mar 25, 2012 5:48 pm
da mulsum
Dario ha scritto:Controlla il fusibile principale prima di fasciarti la testa......
ciao


dove lo trovo?

Re: questa notte...aiuto!

Inviato: dom mar 25, 2012 6:02 pm
da smello55
non conosco la 400, ma parti dal positivo della batteria e seguilo a risalire e lo trovi il tutto stara dietro un fianchetto o sotto la sella non nascondono nulla le four

Re: questa notte...aiuto!

Inviato: dom mar 25, 2012 8:29 pm
da Dani
Fianchetto sinistro. Cerca uno scatolino nero rettangolare con il lato lungo parallelo alla verticale, disposto in alto a destra (guardando frontalmente il fianchetto sinistro). Alla base c'è una piccola linguetta di plastica, tirandola sganci il coperchietto e da lì puoi accedere ai fusibili.Quello che molto probabilmente si è bruciato a te è il secondo dal basso, quello con la scritta 15A. Il primo dal basso dovrebbe essere uguale e serve come scorta (questo se il portafusibili e i fusibili non sono stati manomessi negli anni). Non ti resta che scambiare i due fusibili e fare una prova.
Molto probabilmente è stata una lampadina a far saltare il fusibile, appena puoi controllale (di solito è quella dell'anabbagliante).

:wink:

Re: questa notte...aiuto!

Inviato: lun mar 26, 2012 9:12 am
da mulsum
allora...
trovata scatoletta, i fusibili erano tutti ok, ma dapprima muovendoli e poi sostituendone il 2 ed il 3, prima mi è partito l'impianto anche senza contatto, poi ho rimesso (almeno spero) tutto come prima e l'impianto elettrico effettivamente si accendeva girando la chiave del contatto.
Quindi non è che abbia ben capito cosa possa essere successo visto che nessuno dei suddetti era "fuso".
In ogni caso,durante una piccola sosta mi sono accorto di avere quasi la batteria a terra: ci potrebbe essere un legame tra problema all'impianto elettrico e mancata ricarica della batteria?
come posso controllare se la batteria mi si carica in marcia?

grazie ancora di tutto!

Re: questa notte...aiuto!

Inviato: lun mar 26, 2012 11:00 am
da Dani
Se i fusibili sono tutti a posto potrebbe essere stato un elemento della batteria che è andato in corto, da qui il fatto che la batteria sia così tanto scarica e il black out improvviso. Ti consiglio di cambiare la batteria, caricarla bene e montarla. Poi ci fai un giro in zona e vedi se si scarica. Se, come penso, è la batteria che ci ha salutato e non è si è danneggiato altro sei a posto, altrimenti si fanno delle verifiche più approfondite..

:wink:

Re: questa notte...aiuto!

Inviato: lun mar 26, 2012 11:17 am
da MrZ
Così ci resti a piedi di nuovo!
Nella 400 i motivi più frequenti di black out totale sono il fusibile da 15A (main) o il blocchetto chiave.
Nel tuo caso probabilmente il fusibile sembra integro ma ha una estremità dissaldata. Cambialo e mettine qualcuno in tasca se si ripete c'é qualche altro problema.
I fusibili 2 (Head) e 3 (tail) non centrano nulla

Re: questa notte...aiuto!

Inviato: lun mar 26, 2012 4:40 pm
da smello55
controlla le spinette gli attacchi e i punti di contatto dei fusibili, l'ossido fa brutti scherzi.
Per la batteria attacca un tester e metti in moto e leggi se c'è variazione.
Poi prendi la lettura a motore spento e se il giorno dopo il valore è più basso senza aver usato nulla, o vi è assorbimento o la batteria non tiene la carica.