Differenze motori four 500 K1 e K2

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da fracon77 »

Buonasera a tutti voi del sito. mi sono accorto che la moto che sto cercando di mettere in sesto è una 500 four k1 dal telaio 204**** ma monta un motore CB500E 212**** quindi ovviamente di un K2 se non erro.
Volevo sapere se ci sono particolari differenze tra i 2 tipi di motore e se ci potrebbero esserci problemi in fase di collaudo.
Nel caso trovassi i carter del K1 si potrebbe fare il trapianto di tutti i pezzi?
Grazie di cuore
Francesco prv di Lecce
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da alexbg »

secondo me sono uguali o quasi. Cambia leggermente la testa ma il basamento non mi pare
Ciaooo

Alessandro
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

Re: Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da fracon77 »

grazie della risposta, vediamo se qualcun altro conosce qualche dettaglio in piu.
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da iperpaolo »

fracon77 ha scritto:grazie della risposta, vediamo se qualcun altro conosce qualche dettaglio in piu.


io ho mischiato 2 motori, k1 e k2

i coperchi testate sono diversi internamente, il k2 era consigliato come modifica anche per il K1 dalla honda stessa con un bollettino.Inpratica i perni che reggono i bilancieri sono divisi in varie sezioni nel K1, il k2 ce l'ha tutti interi e bloccati con dei fermi, per evitare che girino insieme ai bilancieri.

gli ingranaggi del cambio del k1 hanno internamente una boccola di bronzo, quelli del k2 invece girano direttamente sull'acciaio.
inoltre sempre i k1 hanno i buchini che portano olio alle piste dove scorrono le forchette, mentre i k2 no, sono lisci.
non so quale siano meglio.
i denti degli ingranaggi del K1 sembrano piú grezzi, mentre quelli del k2 hanno una lavorazione piú precisa.
il cambio del k1 potrebbe avere il bullone che ferma il tamburo (il grosso bullone che si vede sul carter motore, al si sotto del carburatore dx) con la sfera e la molla, va sostituito con quello del k2 con rulletto in acciaio (anche quello é in un bollettino honda)

le fusioni del K1 mi sembrano molto migliori di quelle del k2 , meno porose, le lavorazione meccaniche del k2 invece mi sembrano piú precise.
penso che passando dal k1 al k2 si sia risparmiato su alcuni componenti e sulle fusioni, bilanciando il tutto con altri materiali e lavorazioni piú precise.

comunque é lo stesso motore e i pezzi sono tutti compatibili.
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

Re: Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da fracon77 »

grazie della risposta.. precisissimo come un orologio...
quindi che mi consigliate di tenere il motore del K2 senza crearmi troppi complessi?
buon pomeriggio
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da iperpaolo »

fracon77 ha scritto:grazie della risposta.. precisissimo come un orologio...
quindi che mi consigliate di tenere il motore del K2 senza crearmi troppi complessi?
buon pomeriggio


se funziona tienilo com'é ehehe

io ho mischiato un bel po' di pezzi, la cosa che ho notato accusa parecchio l'usura sono i bilanceri e relative battute sulle valvole e sull'albero a camme, li puoi mischiare facilmente scegliendo i migliori ( le valvole invece solo smontando tutto le tiri fuori)
centerba
Messaggi: 1100
Iscritto il: ven ago 07, 2009 3:08 pm

Re: Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da centerba »

iperpaolo ha scritto:
fracon77 ha scritto:grazie della risposta, vediamo se qualcun altro conosce qualche dettaglio in piu.


io ho mischiato 2 motori, k1 e k2

i coperchi testate sono diversi internamente, il k2 era consigliato come modifica anche per il K1 dalla honda stessa con un bollettino.Inpratica i perni che reggono i bilancieri sono divisi in varie sezioni nel K1, il k2 ce l'ha tutti interi e bloccati con dei fermi, per evitare che girino insieme ai bilancieri.

gli ingranaggi del cambio del k1 hanno internamente una boccola di bronzo, quelli del k2 invece girano direttamente sull'acciaio.
inoltre sempre i k1 hanno i buchini che portano olio alle piste dove scorrono le forchette, mentre i k2 no, sono lisci.
non so quale siano meglio.
i denti degli ingranaggi del K1 sembrano piú grezzi, mentre quelli del k2 hanno una lavorazione piú precisa.
il cambio del k1 potrebbe avere il bullone che ferma il tamburo (il grosso bullone che si vede sul carter motore, al si sotto del carburatore dx) con la sfera e la molla, va sostituito con quello del k2 con rulletto in acciaio (anche quello é in un bollettino honda)

le fusioni del K1 mi sembrano molto migliori di quelle del k2 , meno porose, le lavorazione meccaniche del k2 invece mi sembrano piú precise.
penso che passando dal k1 al k2 si sia risparmiato su alcuni componenti e sulle fusioni, bilanciando il tutto con altri materiali e lavorazioni piú precise.

comunque é lo stesso motore e i pezzi sono tutti compatibili.



... questa meriterebbe una faqqizzazione.
Il Caos è il nome per ogni ordine che ci confonde
oflodor
Messaggi: 116
Iscritto il: dom apr 16, 2006 8:08 pm

Re: Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da oflodor »

la definizione di k1 , k2 ecc non è stata fatta dalla Honda , la corrispondcenza tra i numeri motore/telaio era tutt'altro che esatta...Ai tempi non si facevano simili paturnie da collezionisti...
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

Re: Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da fracon77 »

ecco la moto che dovrei cercare di mettere in sesto. gradirei sapere da voi esperti le parti non originali che si dovranno sostituire oltre ovviamente alla marmitta e tutte la parti mancanti che risultano dalle foto.
grazie a tutti

http://imageshack.us/g/855/15022012742.jpg/
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Differenze motori four 500 K1 e K2

Messaggio da MrZ »

oflodor ha scritto:la definizione di k1 , k2 ecc non è stata fatta dalla Honda ....


Immagine
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Rispondi