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consiglio suono motore 400 - video

Inviato: sab lug 30, 2011 4:48 pm
da caspie
http://www.youtube.com/watch?v=DErfq1SOlHs
un consiglio, dal suono come vi sembrano il tendicatena e le punterie?

ho provato a regolare il tendicatena spingendo l'astina ma sembra bloccata, se spruzzo svitol dal foro sopra, l'olio scende molto lentamente, per cui mi fa pensare che sia tutto molto intasato.

Ma se mi dite che il suono non è malaccio, allora richiudo tutto così com'è...
Punterie/valvole non le ho ancora controllate.

grazie!

Inviato: dom lug 31, 2011 1:24 pm
da four-roses
in realtà, mi hanno spiegato, che non c'è bisogno di spingere, basta allentare, far girare il motore e ristringere, si tira automaticamente. Se spingi rischi di tirare troppo con la remota, ma possibile, rottura della catena.

Inviato: dom lug 31, 2011 2:16 pm
da caspie
grazie four-roses, però se l'astina è bloccata come sembra essere, allora non si regola da solo e può diventare necessario intervenire manualmente

ma del rumore del motore che mi dite?? scusate ma è la mia prima four e non ho ancora orecchio

Inviato: dom lug 31, 2011 2:43 pm
da DB
a me sembra normale
poi è sempre difficile giudicare dall'audio di un video

Inviato: dom lug 31, 2011 2:45 pm
da poeta
la catena sembra a posto, piuttosto controllerei le punterie. :wink:

Inviato: dom lug 31, 2011 3:08 pm
da four-roses
se non ricordo male se infili il giravite nel buchetto mentre la motore gira dovresti sentire l'asticina interna battere contro il giravite, tu non premere lo devi solamente poggiare.
per quanto riguarda il rumore sembra buono, ma non si può dare un'opinione corretta ascoltando in questo modo, ma l'importante non sentire rumore di ferraglia

Inviato: dom lug 31, 2011 4:45 pm
da caspie
grazie dei pareri ragazzi

four-roses ha scritto:se non ricordo male se infili il giravite nel buchetto mentre la motore gira dovresti sentire l'asticina interna battere contro il giravite, tu non premere lo devi solamente poggiare.
per quanto riguarda il rumore sembra buono, ma non si può dare un'opinione corretta ascoltando in questo modo, ma l'importante non sentire rumore di ferraglia

ho provato anche a motore acceso ma l'asticina è proprio bloccata. Per il momento richiudo tutto così, ci ripenserò più avanti!

Inviato: lun ago 01, 2011 1:14 pm
da milkmik
Se non ricordo male il tendicatena automatico è solo sul 750.
Per gli altri andrebbe aperto il carter puntine, messo il motore in una precisa posizione e regolata la tensione catena solo in quel punto.
Prendi tutto quello che ho scritto con le dovute precauzioni perché sto andando a memoria e ultimamente fa cilecca.

Inviato: lun ago 01, 2011 2:03 pm
da DB
il 400 è automatico nel senso che ha una molla che, una volta svitato il fermo, spinge l'astina la quale spinge la U che a sua volta tende il tenditore.
se la molla s'inceppa non spinge più un cazzo

na cosa semplice semplice insomma

Inviato: lun ago 01, 2011 2:21 pm
da milkmik
DB ha scritto:il 400 è automatico nel senso che ha una molla che, una volta svitato il fermo, spinge l'astina la quale spinge la U che a sua volta tende il tenditore.
se la molla s'inceppa non spinge più un cazzo

na cosa semplice semplice insomma


Allora è simile al 750. E sul 750 c'è una precisa posizione dell'albero motore per allentare la vite che tiene il tendicatena.

Ps. Sul mio 750 ho anche tolto il supporto che tiene dentro il tendicatena e la molla. Ovviamente senza far girare il motore. Così potresti revisionarlo, ripulirlo un pò.