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Perdita olio pedalina cambio four 500 k1
Inviato: sab mar 26, 2011 12:40 pm
da oktoberfest71
Salve a tutti ho una strana perdita di olio che scende lungo tutta la pedalina del cambio e cola sulla marmitta.
Ho potuto vedere che l'olio esce dalla guarnizione del coperchio dove entra il filo frizione P14 che avevo smontato due mesi fa'per lucidarlo.
Deduco che ci sia il paraolio del perno del cambio rovinato e' difficile da sostituire?
Bisogna aprire il motore? spero di no....
Prosit a tutti
Re: Perdita olio pedalina cambio four 500 k1
Inviato: sab mar 26, 2011 1:57 pm
da Carlos Amenda
oktoberfest71 ha scritto:Salve a tutti ho una strana perdita di olio che scende lungo tutta la pedalina del cambio e cola sulla marmitta.
Ho potuto vedere che l'olio esce dalla guarnizione del coperchio dove entra il filo frizione P14 che avevo smontato due mesi fa'per lucidarlo.
Deduco che ci sia il paraolio del perno del cambio rovinato e' difficile da sostituire?
Bisogna aprire il motore? spero di no....
Prosit a tutti
togli il coperchio e guarda..pulisci tutto per bene e cerca di capire da dove perde e poi sostituisci.
Inviato: dom mar 27, 2011 10:48 am
da oktoberfest71
Bene ho pulito e trovato la perdita,esce dall'asse del cambio per cambiare il paraolio devo svuotare l'olio o basta inclinare la moto dal lato opposto e poi procedere alla sostituzione?(il tutto ho letto da fare a moto calda per sfruttare la dilatazione termica)
Qualcuno lo ha gia' fatto?
Inviato: dom mar 27, 2011 6:06 pm
da fabio gianluigi
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la sostituzione è semplice : il motore deve essere caldo , la moto leggermente inclinata dal lato opposto e già che ci sei, cambierei anche quello dell'albero pignone e del perno spingi frizione.
Per montare quelli nuovi devi devi: infilare e posizionare nelle sedi quelli nuovi, usare quelli vecchi sui quali batterai col martello fino al completo infilaggio dei nuovi nelle sedi
Inviato: dom mar 27, 2011 7:29 pm
da oktoberfest71
Mitico mi sembra abbastanza semplice grazie delle info siete mitici come sempre....
ora cerco i part number e ordino alla honda
Inviato: mar mar 29, 2011 9:22 am
da STENK3
ANche a me perderva olio da li... l'ho sostituito... ma perde uguale...
Inviato: gio mag 05, 2011 8:24 am
da oktoberfest71
Accidenti nonostante la sostituzione di tutte e tre i paraolio la perdita continua proprio dall'asse del cambio avete ulteriori suggerimenti?
Paraolio montato originale Honda:forse e' da montare una versione con diametro interno piu'piccolo per aumentare la tenuta della molla sull'asse?
Aiutoooooooo
Inviato: gio mag 05, 2011 8:30 am
da nonnorampa
E' si infatti il manuale dice che per cambiare i paraoli del pignone e dell'asta frizzione vanno aperti i carter motore.
Inviato: gio mag 05, 2011 8:52 am
da zaizer
forse hai l alberino del comando cambio rovinato all altezza del labbro di tenuta del parolio. il paraolio in questione esiste commerciale ma con un altezza inferiore all originale honda. mi permetto di consigliarti l acquisto di un paraolio commerciale magari in viton( casa del cuscinetto) che farà tenuta qualche mm spostato rispetto a dove i l paraolio original l ha fatta per anni. prima di smontare/rimontare verifica comunque che l aberino sia messo bene e che la perdita venga effettivamente da li. a volte è anche l oring del motorino d avviamento che si secca e non tiene.
per fare tenere di + un paraolio bisogna precaricare la mollettina al suo interno accorciandola . ciao
Inviato: gio mag 05, 2011 11:01 am
da King Meda
zaizer ha scritto:forse hai l alberino del comando cambio rovinato all altezza del labbro di tenuta del parolio. il paraolio in questione esiste commerciale ma con un altezza inferiore all originale honda. mi permetto di consigliarti l acquisto di un paraolio commerciale magari in viton( casa del cuscinetto) che farà tenuta qualche mm spostato rispetto a dove i l paraolio original l ha fatta per anni. prima di smontare/rimontare verifica comunque che l aberino sia messo bene e che la perdita venga effettivamente da li. a volte è anche l oring del motorino d avviamento che si secca e non tiene.
per fare tenere di + un paraolio bisogna precaricare la mollettina al suo interno accorciandola . ciao
e soprattutto verifica di averlo montato perfettamente dritto, cioè ben allineato con l'asse dell'asta del cambio. Un leggero disassamento potrebbe causare delle perdite.