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pinza freni anteriori

Inviato: dom mar 20, 2011 6:26 pm
da danuce
Ciao a tutti. Oggi ho fatto un bel giro con la mia 500 e ho notato che la pinza del freno anteriore, dopo la frenata, rimane "bloccata" e stride sul disco. Se schiaccio il freno il rumore cessa così come quando la moto si lancia. Secondo voi uno che non è esperto come me può cimentarsi nella riparazione? se si qualcuno mi sa guidare passo passo nello smontaggio della pinza e mi sa spiegare come porre un rimedio alla cosa? se poi ci fossero le foto ancora meglio...
Grazie

Inviato: dom mar 20, 2011 6:30 pm
da mako
quando è stata fatta l'ultima revisione all'impianto freno?

potrebbe essere oring pompa che non lavora, forellino di ritorno in vaschetta otturato o pinza in generale da pulire per morchie toste....

Re: pinza freni anteriori

Inviato: dom mar 20, 2011 7:04 pm
da nonnorampa
[quote="danuce"]Ciao a tutti. Oggi ho fatto un bel giro con la mia 500 e ho notato che la pinza del freno anteriore, dopo la frenata, rimane "bloccata" e stride sul disco. Se schiaccio il freno il rumore cessa così come quando la moto si lancia. Secondo voi uno che non è esperto come me può cimentarsi nella riparazione? se si qualcuno mi sa guidare passo passo nello smontaggio della pinza e mi sa spiegare come porre un rimedio alla cosa? se poi ci fossero le foto ancora meglio...
Grazie[/quote C'è da smontare la pinza, pulirla e sostituire la guarnizione,è un lavoretto breve, ma visto che si tratta del freno ti consiglio di fartelo fare.

Inviato: dom mar 20, 2011 7:20 pm
da Clandestino
https://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_12.html

guarda qui...giusto per renderti conto come è fatta la pinza dentro..e renderti conto se ne sei capace...cmq non è una cosa difficile...

fai ben attenzione che l'olio freni non vada da nessuna parte perchè è molto corrosivo..[quindi occhio alle parti verniciate]..

Re: pinza freni anteriori

Inviato: dom mar 20, 2011 7:53 pm
da Ala
danuce ha scritto:Ciao a tutti. Oggi ho fatto un bel giro con la mia 500 e ho notato che la pinza del freno anteriore, dopo la frenata, rimane "bloccata" e stride sul disco. Se schiaccio il freno il rumore cessa così come quando la moto si lancia. Secondo voi uno che non è esperto come me può cimentarsi nella riparazione? se si qualcuno mi sa guidare passo passo nello smontaggio della pinza e mi sa spiegare come porre un rimedio alla cosa? se poi ci fossero le foto ancora meglio...
Grazie







Prova a leggere qui.

Inviato: lun mar 21, 2011 11:14 am
da smello55
metti la moto sul centrale frena e poi alza la ruota e falla girare e verifica che rimane frenata, il fatto che fischi non siglifica che resti la ruota frenata, puoi avere un'impianto che funzioni e ti rimane il fischio

Inviato: lun mar 21, 2011 12:43 pm
da danuce
smello55 ha scritto:metti la moto sul centrale frena e poi alza la ruota e falla girare e verifica che rimane frenata, il fatto che fischi non siglifica che resti la ruota frenata, puoi avere un'impianto che funzioni e ti rimane il fischio

Purtroppo rimande frenata, poco, ma rimane frenata. Il mecca che mi ha revisionato il freno (ormai due anni addietro) mi aveva fatto cambiare i tubi freno 3 compreso qullo rigido, il pistone sulla pinza freno e, mi ha detto, che ha pulito il cilindro sulla pinza dalla ossidazioni.
La moto frena (certo non blocca) ma frena regolarmente ma il rumore della piza leggermente frenata (a prescindere dal fatto che forse rovina il disco) mi da molto noia. In effetti è una cosa un po' complicata perchè in effetti ODDIO se po rompo qualcosa poi piango.
Non so se provarci comunque

Inviato: lun mar 21, 2011 1:21 pm
da smello55
se avevi revisionato tutto 2 anni fa ino non smonterei niente, cambierei l'olio, farei lo spurgo, smonterei solo le pasiglie,pulirei la sede iul vecchio grasso e metterei del grasso a rame o della pasta antifischio, mi assicurerei che il tutto, scorra bene...

Inviato: lun mar 21, 2011 1:26 pm
da mako
hai il doppio disco?

perchè se hai il secondo disco devi verificare che la pinza lavori in squadro con il disco, altrimenti quando pinzi svergola ed anche se il pistone rientra lo svergolamento della bandiera fa si che la pastiglia attiva rimanga aderente al disco

se hai un disco solo e sei sicuro che la pinza sia stata revisionata, smonta le due semipinze e verifica che la bandiera oscilli libera.... se lo snodo è incriccato la pinza passiva rimane aderente al disco

Inviato: lun mar 21, 2011 3:40 pm
da danuce
mako ha scritto:hai il doppio disco?

perchè se hai il secondo disco devi verificare che la pinza lavori in squadro con il disco, altrimenti quando pinzi svergola ed anche se il pistone rientra lo svergolamento della bandiera fa si che la pastiglia attiva rimanga aderente al disco

se hai un disco solo e sei sicuro che la pinza sia stata revisionata, smonta le due semipinze e verifica che la bandiera oscilli libera.... se lo snodo è incriccato la pinza passiva rimane aderente al disco

Disco singolo purtroppo... la pinza è stata revisiontata ed in effetti quando "pinza" la resistenza è adeguata. Quando dico che non sono esperto dico :( :
1) qual'è la semipinza (quella nera che serra il disco?;
2) qual'è la bandiera?
3) quando smonto ciò di cui sopra l'olio dei freni esce?

:lol: