Striscia cromata della sella

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
plippo

Striscia cromata della sella

Messaggio da plippo »

Ho iniziato a seguire la faq sulla riparazione sella (500) e mi chiedevo se ci fosse un modo per rinnovare la striscietta cromata, che non mi sembra separabile dalla copertura della sella.
Tempo fa c'era un topic su come incollarci sopra una striscietta cromata adesiva o me lo sono sognato?

Fil
checco

Messaggio da checco »

non mi ricordo se sulla faq era indicato, ma se al momento di applicare la pellicola cromata (ovviamente vale per l'applicazione di qualunque adesivo su superfici curve della moto) la scaldi con un normale phon, questa diventerà elastica quanto basta per aderire bene senza dover praticare tutti i tagli che sono necessari applicando a freddo. Se poi si dovessero formare delle bolle d'aria è sufficiente forarle con un ago e poi spingere fuori l'aria dal foro con una palettina in plastica. Per stendere l'adesivo aiutati con un panno, eviterai la maggior parte delle bolle.
Ciao
"azalea jacta est"
plippo

Messaggio da plippo »

Gracias, e dove si trova questa pellicola cromata? la vendono in rotoli generici?

Fil
checco

Messaggio da checco »

Io di solito la prendo da queli che fanno insegne luminose, me ne faccio dare qualche pezzo perchè altrimenti vengono vendute in rotoli alti 50 o 70cm e a metri, ma un rotolo costa una follia. Se gliela chiedi in genere te ne vendono un pò. Sono quelle che in genere vengono tagliate con il plotter ed usate per fare le grafiche di insegne o automezzi ed è valida per uso in esterni. Mi pare sia della 3M.
Ciao
"azalea jacta est"
plippo

Messaggio da plippo »

Checco, visto che tu la prendi di solito, e io povero straniero in svizzera non saprei proprio dove iniziare a cercarla, non e' che per caso saresti cosi' gentile da procurarmene (dietro compenso ovvio) un poco, abbastanza per due selle?

Grazie

Fil
Domenico 54

pellicola cromata

Messaggio da Domenico 54 »

La pellicola cromata adesiva l'ho trovata in un negozio che vende carta e derivati (tovaglie, sacchetti, fogli per incartare, cartoncini di vari tipi e spessori, ecc.).
Mi sembra che l'altezza del rotolo sia circa 60-70 cm mentre per la lunghezza la misura è libera per cui basta misurare la lunghezza del perimetro della sella, aggiungere 10 cm per sicurezza e sei a posto.
Il retro è quadrettato (quadretti di un cm) e quindi è facile tagliare una striscia larga 2 cm. Con cartavetra fine togli la vecchia pellicola poi passa del diluente nitro per pulire tutto. Comincia da una parte e incolla un po' alla volta scaldando bene con il phon come ti è già stato suggerito.
Saluti

Domenico
checco

Messaggio da checco »

Bravo Domenico.
Tra un pò dovrò farlo anch'io, e non avevo ancora pensato a come rimuovere la vecchia pellicola, ora so come farò.
Grazie
"azalea jacta est"
V-twins

Re: pellicola cromata

Messaggio da V-twins »

Domenico 54 ha scritto:La pellicola cromata adesiva l'ho trovata in un negozio che vende carta e derivati (tovaglie, sacchetti, fogli per incartare, cartoncini di vari tipi e spessori, ecc.).
Mi sembra che l'altezza del rotolo sia circa 60-70 cm mentre per la lunghezza la misura è libera per cui basta misurare la lunghezza del perimetro della sella, aggiungere 10 cm per sicurezza e sei a posto.
Il retro è quadrettato (quadretti di un cm) e quindi è facile tagliare una striscia larga 2 cm. Con cartavetra fine togli la vecchia pellicola poi passa del diluente nitro per pulire tutto. Comincia da una parte e incolla un po' alla volta scaldando bene con il phon come ti è già stato suggerito.
Saluti

Domenico

Dovrebbe essere il DICIFIX... di solito si trova in cartolerie o anche in qualce Brico (OBI, Brico Center, Castorama, ecc) in rotoli. C'é cromato, colorato pastello, testurizzato (anche mandorlato), metal flake,alluminio, INOX, ecc, ecc

V-twins
claudio

Messaggio da claudio »

V-twins ha scritto:
Domenico 54 ha scritto:La pellicola cromata adesiva l'ho trovata in un negozio che vende carta e derivati (tovaglie, sacchetti, fogli per incartare, cartoncini di vari tipi e spessori, ecc.).
Saluti

Domenico

Dovrebbe essere il DICIFIX... di solito si trova in cartolerie o anche in qualce Brico (OBI, Brico Center, Castorama, ecc) in rotoli. C'é cromato, colorato pastello, testurizzato (anche mandorlato), metal flake,alluminio, INOX, ecc, ecc

V-twins

A Roma c'e' il Dichi Fix, c'e' in vari formati: il "che dichi, Fix?" o il "a Fix, ma che Dichi?". Sostanzialmente sono la stessa cosa pero'.
Se invece volete lavorare di fino, c'e' un rotolo particolare che usano gli idraulici/marmittisti per riparare tubi e marmitte (ma dai?!), io ce l'ho a casa (ma dai?!#2). Devo dire che risulta un po' rigido, ma secondo me e' meglio del Dichi Fix, se non altro perche' ha una colla piu' potente dietro, e credo sia per le sue caratteristiche metalliche anche piu' resistente. Provate da un ferramenta ben fornito.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
bromurino

Messaggio da bromurino »

claudio ha scritto:Se invece volete lavorare di fino, c'e' un rotolo particolare che usano gli idraulici/marmittisti per riparare tubi e marmitte (ma dai?!), io ce l'ho a casa (ma dai?!#2). Devo dire che risulta un po' rigido, ma secondo me e' meglio del Dichi Fix, se non altro perche' ha una colla piu' potente dietro, e credo sia per le sue caratteristiche metalliche anche piu' resistente.

lo usavi per riparare le chitarre o per i pareri alla fao?
Sono Bromurino, di Riace e son di bronzo,
me tingo er petto de biondo
ti schiaccio il tubo e te lo sfondo.
Rispondi