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modifica testata honda cb 500

Inviato: mar ott 26, 2010 8:48 pm
da nonnorampa
visto che da una semplice modifica per eliminare trasudamenti prima e perdite più copiose poi ,avete tirato in ballo saldature-motori di aerei-di motoseghe-fili di lana ecc,vi spiego come eseguirla: una volta che avete smontato testa e cilindro,i 2 fori da 5 mm. laterali passaggio olio con or. che si istallano nella guarnizione testa,grande cazzata dei giap,è da li che inizia a trasudare olio...con un trapano a colonna punta da 6 mm. allargare i 2 fori per una profondità di 15 mm. sia nella testa che nel cilindro...procurarsi un tubetto in ferro da 6 mm. e tagliarne 2 tronchetti da 28 mm. che andremo a posizionare nei fori del cilindro che abbiamo allargato .smussarli dalla parte che restano fuori in modo di avere l'invito per quando caliamo la testa. se non avete un torniello è sufficente un trapano e una lima per smusare il tubetto...a questo punto l'or.lo calziamo sul tubetto.guarnizione testa e rimontiamo la testa....i vantaggi sono .1 non trasuderà più olio..2- di sicuro mentre calo la testa non c'è pericolo che l'or. si muove e va a ostruire il passaggio olio (è successo a parecchi meccanici) col risultato di buttare testa e albero a cammes perchè gremati....io questa modifica l'ho fatta la prima volta che ho smontato la testa del four nel 1973...perchè per me era inconcepibile che l'olio passasse dal cilindro alla testa attraverso un or. tutte le moto che ho fatto non hanno più avuto problemi di perdite...spero di essermi spiegato bene Marcello

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Inviato: mar ott 26, 2010 9:43 pm
da stunfs
Complimenti!

Inviato: mar ott 26, 2010 9:53 pm
da King Meda
ottimo, ti sei spiegato benissimo.

Inviato: mar ott 26, 2010 9:58 pm
da skassakaxxo
la honda sul 750 a partire dal k3 ha utilizzato proprio i tubetti che dici tu mettendoci gli o-r intorno per evitare le perdite....erano consapevoli del sistema poco felice che avevano realizzato

se ne è parlato in un paio di thread precedenti, non riferiti cmq al 500

cmq ottima segnalazione

Inviato: mar ott 26, 2010 10:19 pm
da King Meda
anche la 650 ha i tubetti.

Inviato: mar ott 26, 2010 10:32 pm
da Mc fourgolf
interessantissimo se lo dicevi prima che avevo il motore in mano... ma sarà la prima modifica che farò la prox volta che lo riaprirò.
Grazie

Re: modifica testata honda cb 500

Inviato: mar ott 26, 2010 10:35 pm
da iperpaolo
jrampa ha scritto:visto che da una semplice modifica per eliminare trasudamenti prima e perdite più copiose poi ,avete tirato in ballo saldature-motori di aerei-di motoseghe-fili di lana ecc,vi spiego come eseguirla: una volta che avete smontato testa e cilindro,i 2 fori da 5 mm. laterali passaggio olio con or. che si istallano nella guarnizione testa,grande cazzata dei giap,è da li che inizia a trasudare olio...con un trapano a colonna punta da 6 mm. allargare i 2 fori per una profondità di 15 mm. sia nella testa che nel cilindro...procurarsi un tubetto in ferro da 6 mm. e tagliarne 2 tronchetti da 28 mm. che andremo a posizionare nei fori del cilindro che abbiamo allargato .smussarli dalla parte che restano fuori in modo di avere l'invito per quando caliamo la testa. se non avete un torniello è sufficente un trapano e una lima per smusare il tubetto...a questo punto l'or.lo calziamo sul tubetto.guarnizione testa e rimontiamo la testa....i vantaggi sono .1 non trasuderà più olio..2- di sicuro mentre calo la testa non c'è pericolo che l'or. si muove e va a ostruire il passaggio olio (è successo a parecchi meccanici) col risultato di buttare testa e albero a cammes perchè gremati....io questa modifica l'ho fatta la prima volta che ho smontato la testa del four nel 1973...perchè per me era inconcepibile che l'olio passasse dal cilindro alla testa attraverso un or. tutte le moto che ho fatto non hanno più avuto problemi di perdite...spero di essermi spiegato bene Marcello


grande !
comunque a quanto pare un accessorio indispensabile per la manutenzione di una four é il tornio eheh

Inviato: mar ott 26, 2010 10:38 pm
da mako
skassakaxxo ha scritto:la honda sul 750 a partire dal k3 ha utilizzato proprio i tubetti che dici tu mettendoci gli o-r intorno per evitare le perdite....erano consapevoli del sistema poco felice che avevano realizzato

se ne è parlato in un paio di thread precedenti, non riferiti cmq al 500

cmq ottima segnalazione


devo aprire un motore k2.. dici che posso usare la dritta di jrampa?

Re: modifica testata honda cb 500

Inviato: mar ott 26, 2010 10:44 pm
da nonnorampa
iperpaolo ha scritto:
jrampa ha scritto:visto che da una semplice modifica per eliminare trasudamenti prima e perdite più copiose poi ,avete tirato in ballo saldature-motori di aerei-di motoseghe-fili di lana ecc,vi spiego come eseguirla: una volta che avete smontato testa e cilindro,i 2 fori da 5 mm. laterali passaggio olio con or. che si istallano nella guarnizione testa,grande cazzata dei giap,è da li che inizia a trasudare olio...con un trapano a colonna punta da 6 mm. allargare i 2 fori per una profondità di 15 mm. sia nella testa che nel cilindro...procurarsi un tubetto in ferro da 6 mm. e tagliarne 2 tronchetti da 28 mm. che andremo a posizionare nei fori del cilindro che abbiamo allargato .smussarli dalla parte che restano fuori in modo di avere l'invito per quando caliamo la testa. se non avete un torniello è sufficente un trapano e una lima per smusare il tubetto...a questo punto l'or.lo calziamo sul tubetto.guarnizione testa e rimontiamo la testa....i vantaggi sono .1 non trasuderà più olio..2- di sicuro mentre calo la testa non c'è pericolo che l'or. si muove e va a ostruire il passaggio olio (è successo a parecchi meccanici) col risultato di buttare testa e albero a cammes perchè gremati....io questa modifica l'ho fatta la prima volta che ho smontato la testa del four nel 1973...perchè per me era inconcepibile che l'olio passasse dal cilindro alla testa attraverso un or. tutte le moto che ho fatto non hanno più avuto problemi di perdite...spero di essermi spiegato bene Marcello


grande !
comunque a quanto pare un accessorio indispensabile per la manutenzione di una four é il tornio eheh
il tornio è indispensabile per un restauratore

Inviato: mar ott 26, 2010 11:30 pm
da fracacchio
e sulla 400 ?