Pagina 1 di 3

spia olio...2° round....aridaglie! (750k2)

Inviato: gio giu 17, 2010 11:13 pm
da doublecir
sera,
riassunto delle puntate precedenti:
dopo che la spia olio iniziò ad accendersi sotto i 1500-1800 giri...x poi spegnersi accelerando...sabato scorso smontai coppa olio...e pompa olio....di questa riuscìì a smoontare solo succhiarola e valvola di ritenuta....na bella pulita a immersione prima nella nafta e poi nell'olio...ho rimontato il tutto e nn me l'ha fatto più x 80 km...(nel frattempo ho preso a giocare con la frizione ke pure nguaiata è :-()

oggi:
prendo la moto per fare una 20 di km di tangenziale....e dinuovo spia accesa a 1800....mi fermo....e tutto ok...liv olio, colore candele, ecc....ma sotto i 2mila...spia accesa..e man mano ke si riscalda sancora peggio...
a ritorno si accendeva fissa fino a 4mila! alla fine avrò fatto 40km...(anke se a intermittenza) se non ci fosse olio avrei grippato 40 volte....e invece la moto va bene...
e l'olio non evapora, non scorre e non brucia....le candele più che nocciola sò bianche (un pò magra)....
2 particolari: serbatoio olio molto caldo...
smontato coperchietto regolaz gioco valvola...e l'olio zampillava da lì(a spia spenta e motore acceso) indi l'olio c'arriva nel punto più alto!

diceste bulbo...ma se è lui non dovrebbe essere sempre acceso o sempre spento?oppure sempre a 2000giri?oggi 4000..mmm e' un bulbo variabile?
e poi come cavolo si smonta?a parte che non è esagonale perfetto e sgrana...ma qualsiasi chiave inserisco urta col dispositivo per la regolazione della catena di distrib:
Immagine
posso smontare quest'ultimo senza starare la regolazione???
e poi stò bulbo sembra cementificato....svitol...fiammma....motore caldo...niente.....
ke fare?
thanx...

ps:dite ke uno sguardo al filtro olio debbo darglielo?

Inviato: gio giu 17, 2010 11:25 pm
da Saetta79
Non mi dire che non hai mai cambiato il filtro olio :shock:

Inviato: gio giu 17, 2010 11:30 pm
da Saetta79
Ciruzz...
e come ricordavo:
https://www.honda4fun.com/faq/tecniche/tec_57.html
se non allenti dado e contro dado di regolazione puoi tranquillamente
smontare il meccanismo che regola la distribuzione,
svitando i 3 bulloni che lo reggono.....
secondo me lo puoi fare tranquillamente :wink:

:wink:

ma quanti km. ha la moto?

Inviato: ven giu 18, 2010 12:38 am
da tekterm
spera che sia il bulbo,altrimenti ti toccherà rifare il banco.

Inviato: ven giu 18, 2010 7:22 am
da doublecir
Saetta79 ha scritto:Non mi dire che non hai mai cambiato il filtro olio :shock:


se vabbè....ma x ki m'hai preso???
:D:D:D....

x il coso della distrib...proverò...

Re: ma quanti km. ha la moto?

Inviato: ven giu 18, 2010 7:26 am
da doublecir
tekterm ha scritto:spera che sia il bulbo,altrimenti ti toccherà rifare il banco.

banco, sarebbe la parte di sotto del motore?albero, bielle, bronzine sandate ecc?
stà cosa preokkupante me l'ha detta pure un'altra persona...ma...
non sembra un motore così usurato...
c'ha 25mila km originali....ed è stato fermo-immobile negli ultimi 25anni..

e smontando coppa-carterfrizione-alternatore(a parte la frizione rifatta male).....dentro sembra pulitissimo rispetto alla 400 ke ne ha avute di avventure...e sembra color mogano!

e cmq pulendo un pò l'impianto dell'olio sabato scorso (forse qualke residuo di nafta andato sul bulbo) la luce si è spenta x 80km di autostrada+città....se era il banco sarebbe stata sempre accesa...o no?

Inviato: ven giu 18, 2010 8:30 am
da fracacchio
non pensare a io banchi e cambia il bulbo :wink: :lol: :lol:

Re: ma quanti km. ha la moto?

Inviato: ven giu 18, 2010 8:32 am
da fracacchio
tekterm ha scritto:spera che sia il bulbo,altrimenti ti toccherà rifare il banco.


Prima del banco parton le bielle e se fossero partite lo sentirebbe chiaramente adf orecchio :roll: :roll: :roll:

Inviato: ven giu 18, 2010 9:35 am
da MrZ
Di solito se il bulbo funziona correttamente la spia si accende dopo aver fottuto il motore.
Quindi .... cambia il bulbo

Inviato: ven giu 18, 2010 9:52 am
da alexbg
basta usare la chiave regolabile