Pagina 1 di 3

perdita olio?

Inviato: sab feb 27, 2010 3:18 pm
da ilsaro
oggi approfittando del sole ho fatto un giretto con la mia four 500.
una mezz'ora fa sono andato a metterla in garage e ho notato una macchia di olio sotto al motore.
cosa può essere?

vi allego anche una foto.

Immagine

grazie a tutti per le info!

Inviato: sab feb 27, 2010 6:24 pm
da fabio gianluigi
da quel lato c'è la pompa olio ed l'albero col pignone. Smonta il carter e vedi da dove proviene. Poi o sono gli o ring della pompa o il paraolio dell'albero pignone. Non è che c'è troppo olio e si è accumulato nel carter durante il giretto e poi è uscito?
Ciao Fabio

Inviato: sab feb 27, 2010 6:27 pm
da ilsaro
possibile che si sia accumolato nel giro...

anche xchè non ho mai notato la cosa. cosa mi consigli di fare?

conta che se devo smontare vado dal meccanico...

Inviato: sab feb 27, 2010 6:31 pm
da fabio gianluigi
Hai verificato il liv olio? sai che l'asta si deve infilare ma non avvitare per avere la lettura corretta?

Inviato: sab feb 27, 2010 7:05 pm
da ilsaro
no, non ho verificato nulla....
da dove lo verifico?
scusa ma non ne ho idea!

Inviato: sab feb 27, 2010 7:13 pm
da nannibegood
ilsaro ha scritto:no, non ho verificato nulla....
da dove lo verifico?
scusa ma non ne ho idea!

vuoi dire che per vedere se c'è olio in coppa vai dal mec?

Inviato: sab feb 27, 2010 7:13 pm
da fabio gianluigi
Ma davvero non sai come verificare il livello olio??
Vai su questo sito alla voce : materiali e poi libretti. Scegli quello della tua moto e leggilo. dovrebbe essere in italiano se trattasi di four 500

Inviato: sab feb 27, 2010 7:23 pm
da fabrik
da dove lo verifico?


:shock:

Sul lato opposto del motore rispetto alla foto c'è un tappino metallico. Se lo sviti c'è l'astina che serve per verificare il livello dell'olio.

Per quanto riguarda il tuo problema, se è come penso però l'olio non cade dal motore ma dalla leva del cambio: dai un'occhiata passandoci una pezza pulita. Secondo me l'olio corre attraverso il perno e poi gocciola dalla leva. Se così fosse potrebbe essere semplicemente del grasso liquefatto. A me è successo. Facci un altro giro e vedi se lo fa di nuovo o se smette!

Inviato: sab feb 27, 2010 7:23 pm
da ilsaro
a di ragazzi
la moto più grossa che ho avuto fino ad ora è stata una vespa 150....
ora ci guardo.

Inviato: sab feb 27, 2010 8:23 pm
da centerba
Controlla pure se la colatura proviene dal giunto dello scarico.